Home / Alimentazione e Dieta antitumorale / Dormire Più a Lungo Porta ad Una Dieta Più Sana

Dormire Più a Lungo Porta ad Una Dieta Più Sana

Dormire Più a Lungo Riduce la Voglia di Zucchero

Lo sapevi che dormire più a lungo porta a consumare meno zuccheri e ti permette di avere una dieta più sana? Questo è quanto è emerso da uno studio del 2018 condotto in Inghilterra dal King’s College London.

Dormire Più a Lungo Porta ad Una Dieta Più Sana

Secondo le più recenti statistiche, più di un terzo degli adulti in Inghilterra non dorme abbastanza. I dati hanno mostrato che queste persone dormono meno di 6 ore a notte, contro le 7-9 raccomandate.

La perdita delle ore di sonno, secondo uno studio pubblicato sull’ American Journal of Clinical Nutrition, è causato anche da varie condizioni di salute come l’obesità, il diabete, le malattie cardiache e l’ictus.

Partendo da questi dati, i ricercatori si sono chiesti se gli adulti avrebbero potuto beneficiare di alcuni consigli per dormire più a lungo. Allo stesso tempo si è deciso di esaminare gli effetti che il dormire più a lungo può avere sull’assunzione giornaliera di cibo.

Dormire più a Lungo: Lo Studio

Lo studio ha coinvolto due gruppi composti da 21 persone ciascuno. Il primo gruppo ha ricevuto alcuni consigli su come dormire più a lungo, con l’obiettivo di incrementare la durata del sonno fino ad 1,5 ore a notte.

Il secondo gruppo invece non ha ricevuto nessun consiglio su come aumentare la durata del sonno e per questo motivo è stato considerato il gruppo di controllo.

Il primo gruppo ha ricevuto una serie di consigli personalizzati in base al loro stile di vita. Tra questi consigli c’era un’indicazione dell’ora in cui andare a letto, evitare di bere caffeina prima di coricarsi e non andare a letto troppo sazi o affamati.

A tutti i partecipanti è stato chiesto di registrare la durata del sonno e le loro abitudini alimentari per 7 giorni. Durante questo periodo i volontari hanno indossato al polso dei sensori di movimento. Questi hanno misurato la durata effettiva del sonno ed il tempo impiegato prima di addormentarsi.

Dormire Più a Lungo Porta ad Una Dieta Più Sana

L’86 % di coloro che hanno ricevuto consigli per dormire più a lungo ha aumentato la permanenza a letto e la durata del sonno. Questa è passata da 52 minuti a quasi 90.

Il gruppo di controllo, quello che non ha ricevuto consigli per dormire più a lungo, non ha invece registrato cambiamenti.

La responsabile del Dipartimento di Scienza della Nutrizione, Haya Al Khatib, ha dichiarato che la durata e la qualità del sonno stanno diventando preoccupanti per la salute pubblica. Questi due fattori si stanno trasformando in un elemento di rischio per varie condizioni.

Potrebbe interessarti: Insonnia Cause e Rimedi

I Risultati 

Dormire più a lungo ha diminuito il consumo di zucchero nel giorno successivo. Più precisamente, le persone che dormivano di più, nel giorno successivo consumavano 10 gr in meno di zucchero rispetto al periodo precedente allo studio. Oltre a questo, nelle persone che hanno dormito più a lungo, c’è stata anche una diminuzione del consumo dei carboidrati.

La ricercatrice Wendy Hal,l responsabile dello studio, ha dichiarato:

Il fatto che dormire più a lungo abbia portato ad una riduzione dell’assunzione di zuccheri, ovvero gli zuccheri che vengono aggiunti agli alimenti dai produttori o in cucina a casa così come gli zuccheri nel miele, sciroppi e succo di frutta, suggerisce che un semplice cambiamento nello stile di vita possa davvero aiutare le persone a mettere in atto diete più sane.

I risultati suggeriscono anche che aumentare il tempo a letto di un’ora o più può portare a scelte alimentari più sane.

Secondo la dottoressa Haya Al Khatib, tutto questo rafforza il legame tra le poche ore di sonno e diete di qualità inferiore. Secondo la ricercatrice, questi risultati si erano già ottenuti da studi precedenti.

Dormire Più a Lungo Porta ad Una Dieta Più Sana

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.