Echinacea Proprietà e Benefici

Echinacea Proprietà

L’echinacea è una pianta erbacea originaria del Nord America ed appartenente alla famiglia delle Asteraceae. È una pianta che si adatta molto facilmente ai diversi tipi di clima. Per questo motivo può crescere sia in zone pianeggianti  che in zone montuose.

Echinacea proprietà

L‘echinacea fa generalmente la sua comparsa a fine primavera e fiorisce a giugno/luglio. La parte che viene utilizzata della pianta, grazie alle sue proprietà, è la radice.

L’echinacea veniva utilizzata a scopo terapeutico fin dai tempi più antichi. Il suo utilizzo è documentato con certezza presso molte tribù indiane che la utilizzavano per le sue proprietà e i benefici che ne derivavano. Tra le molte proprietà che gli indiani attribuivano a questa pianta vi era anche quella curativa del cancro. Di questa sua proprietà esiste una documentazione riguardante diversi casi trattati dagli stregoni del tempo.

Attualmente è una pianta molto nota ed utilizzata in omeopatia per le sue proprietà ed i suoi benefici sull’organismo umano.

Le Proprietà dell’Echinacea

L’echinacea è principalmente nota per la sua capacità di rafforzare il sistema immunitario. La conseguenza è quella di rendere l’organismo più resistente all’attacco degli agenti patogeni.

A tal proposito, diversi studi, hanno dimostrato le effettive proprietà delle sostanze contenute nella radice dell’echinacea. Tali composti hanno la capacità di rendere l’organismo molto più resistente di fronte agli attacchi di virus, batteri, germi ed altri agenti patogeni.

L’echinacea ha proprietà cicatrizzanti ed antinfiammatorie. Per uso esterno si può preparare un pomata fatta in casa mescolando 80 g di lanolina con 10 g di tintura madre di echinacea.

Ha inoltre la proprietà di aiutare fegato e reni nel loro processo depurativo, facilitando quindi l’espulsione delle sostanze di scarto dell’organismo.

Come l’aglio anche l’echinacea viene considerata un antibiotico naturale, questo grazie ad una sostanza in essa contenuta che prende il nome di echinacoside, un acido caffeico attivo contro i batteri.

In ultimo, grazie alle sue proprietà disintossicanti, l’utilizzo di questa pianta si rivela utile in caso di punture di insetti limitando la diffusione del veleno nell’organismo.

Contiene flavonoidi, oli essenziali ed acidi grassi che apportano ulteriori benefici al sistema immunitario.

Prevenzione dell’Influenza

A scopo preventivo, nella stagione autunnale, è possibile preparare un decotto con le radici dell’echinacea per tenere alla larga l’influenza. Il decotto si ottiene facendo bollire 50 g di radici in mezzo litro d’acqua per circa 10 minuti a fuoco lento e filtrando il tutto al termine della bollitura. Bere due, 3 tazze al giorno. A scopo preventivo risultano utili anche 15 gocce al giorno di tintura madre.

Echinacea proprietà

Curiosità

La sua composizione chimica è molto complessa e a tutt’oggi sono ancora in fase di studio le proprietà delle sostanze in essa contenute ed il modo in cui queste esplicano i loro benefici sull’organismo umano.

La radice della pianta che viene utilizzata deve avere un’età di 3/4 anni. Questo perché le sostanze contenute possano sviluppare appieno i loro principi attivi.

Il nome echinacea deriva dalla parola greca echinos la cui traduzione significa riccio. Questo abbinamento si pensa sia dovuto alla particolare forma della parte centrale del fiore che richiama appunto quella del riccio.

 

Controindicazioni ed Effetti Collaterali

L’echinacea non va utilizzata in caso di malattie come tubercolosi, Aids, sclerosi multipla e patologie autoimmuni in generale, se ne sconsiglia l’uso anche in gravidanza e durante l’allattamento.

In caso di assunzione di dosi elevate i sintomi possono manifestarsi sotto forma di vertigini e nausee.

Echinacea: proprietà e benefici          

Avvertenza:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Close