Erbe per Curare la Depressione

Erbe per Curare la Depressione

Prima di parlare delle erbe per curare la depressione vediamo di descrivere in breve cos’è questa patologia. La depressione è un disturbo grave dell’umore. I suoi sintomi possono essere lievi o debilitanti e nei casi più gravi, possono anche mettere a rischio la vita.

Erbe per curare la depressione
Erbe per curare la depressione

Ogni anno questo disturbo colpisce milioni di persone in tutto il mondo. La depressione non fa distinzioni di età o di sesso, né tra ricchi e poveri e nemmeno tra etnie. Ne sono vittima persone di qualsiasi estrazione sociale e di qualsiasi età, bambini compresi.

La cosa brutta è che le persone depresse sono più deboli e quindi più predisposte a sviluppare altre malattie. Dall’altra parte, le persone con malattie significative, sono più propense a sviluppare i sintomi della depressione.

Le erbe per curare la depressione ovviamente non fanno miracoli. Utilizzate regolarmente però possono apportare benefici tangibili.

I Sintomi della Depressione

Questi i sintomi più comuni di uno stato depressivo da non sottovalutare:

  • Perdita di interesse nello svolgere le normali attività
  • Perdita di interesse per le proprie passioni o hobbies
  • Ricorrenza di pensieri negativi
  • Stato d’animo triste permanente
  • Facile affaticamento
  • Problemi del sonno – Troppo sonno o difficoltà a dormire
  • Difficoltà a concentrarsi
  • Variazione dell’appetito

Le Erbe per Curare la Depressione

Se vi riconoscete in alcuni o in tutti questi sintomi è probabile che siate un po’ depressi. Negli ultimi tempi sono molte le persone che sono alla ricerca di terapie complementari per la depressione. Questo perché i farmaci, se da un lato possono aiutare, dall’altro hanno anche effetti collaterali da non sottovalutare.

Ma le erbe e gli integratori per curare la depressione sono veramente efficaci? Gli ultimi studi stanno suggerendo segnali positivi nell’utilizzo di erbe ed integratori nel trattamento della depressione lieve e moderata. Vediamo nel dettaglio quali sono le erbe per curare la depressione.

Erba di San Giovanni

L’erba di San GiovanniHypericum perforatum, è un rimedio naturale molto utilizzato nel trattamento dei disturbi dell’umore e della depressione lieve. È anche noto come iperico.

Nella tradizione popolare quest’erba è utilizzata da secoli per promuovere la salute mentale. Attualmente in Europa, in particolar modo in Germania, viene prescritta per la depressione.

Acquista compresse di Iperico

 

Gli studi hanno evidenziato che la sostanza responsabile dei benefici di questa erba è l’ipericina. Questo principio attivo ha infatti proprietà antidepressive che sono più tollerate dall’organismo umano rispetto ai farmaci.

Erbe per Curare la Depressione: Camomilla

Uno studio del 2012 pubblicato sul sito della US National Library of Medicine ha confermato le proprietà ed i benefici della camomilla nel gestire i problemi di ansia e depressione.

I risultati dello studio hanno dimostrato che la camomilla ha prodotto maggior sollievo dai sintomi della depressione rispetto ad un placebo. Sono comunque in corso ulteriori studi per confermare tali proprietà.

Lavanda

Anche la lavanda è annoverata tra le erbe per curare la depressione. In particolar modo è il suo olio essenziale ad avere effetti benefici sulla depressione. Gli studi scientifici hanno dimostrato come le sue molecole siano le più adatte a rilassare corpo e mente.

In particolar modo sono stati dimostrati i benefici sulle persone che avevano inalato gli aromi dell’olio essenziale di lavanda. Queste infatti, dopo aver inalato l’olio essenziale, si sentivano maggiormente rilassate e svolgevano meglio i compiti matematici che gli erano stati sottoposti.

L’olio essenziale può anche essere strofinato sulle tempie o inalato dal palmo della mano. In questi modi le sue proprietà benefiche vengono rilasciate nell’immediato.

Erbe per curare la depressione
Erbe per curare la depressione

Ginseng

Questa pianta o meglio, la sua radice, viene utilizzata da secoli nella medicina cinese per scopi terapeutici. L’uso del ginseng è stato associato ad una miglior efficienza mentale e ad un apporto maggiore di energia e vitalità all’organismo.

Queste proprietà possono fare del ginseng un’erba utile nel trattamento della depressione.

Erbe per Curare la Depressione: Tè Verde

C’è un importante costituente del tè verde che ha proprietà utili al trattamento della depressione, la teanina. Questo composto, in sinergia con la caffeina, è in grado di migliorare in modo significativo l’umore.

La teanina è un aminoacido che è in grado di oltrepassare la barriera emato-encefalica. Questa sua particolarità gli conferisce proprietà psicoattive. È infatti in grado di ridurre lo stress e di aumentare il livelli di dopamina nel cervello.

Ragioni per continuare a vivere

Semi di Zucca

Anche i semi di zucca hanno proprietà anti depressive. Hanno un buon contenuto di magnesio, il 4° minerale più abbondante nel nostro organismo.

Il magnesio interviene in oltre 300 processi biochimici, dalla produzione di energia alla sintetizzazione del DNA. Insieme al triptofano, che è un aminoacido che interviene nel processo di produzione di serotonina, un’endorfina responsabile dell’umore.

Conclusioni

Come scritto anche in precedenza, queste erbe non rappresentano la soluzione definitiva ai problemi di depressione. Possiamo però utilizzare queste piante e queste erbe per curare la depressione lieve e moderata. In questi casi i benefici non tarderanno ad arrivare.

Nei casi invece di depressione grave è sempre d’obbligo consultare un medico o uno specialista in questo campo.

Erbe per Curare la Depressione

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Close