Fosforo: Proprietà e Benefici

Fosforo Proprietà

Il fosforo è il secondo minerale più abbondante nel corpo umano dopo il calcio e rappresenta circa l’1% del peso corporeo totale. Le sue proprietà sono indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo.

Il fosforo è ampiamente disponibile dal punto di vista alimentare perché si trova nel latte, nei latticini e nella carne.

Fosforo: proprietà e benefici
Fosforo: proprietà e benefici

Esistono 2 tipi di fosforo che possiamo assumere tramite la dieta e che hanno tassi ed efficienze di assorbimento molto diversi:

  • Organico
  • Inorganico

Quello organico viene assorbito lentamente e in modo meno efficiente (40–60%). I sali di fosforo inorganico aggiunti agli alimenti durante la lavorazione invece vengono assorbiti in modo rapido ed efficiente (80–100%). (1)

Il fosforo alimentare è abbondante nella dieta occidentale perché spesso viene aggiunto agli alimenti come conservante. L’abbondanza di questo oligoelemento nella nostra dieta però può ridurre la longevità a causa di cambiamenti metabolici. (2)

Elevate quantità di fosforo nell’organismo infatti sono associate a esiti avversi per la salute: calcificazione dell’arteria coronaria, peggioramento della funzionalità renale, invecchiamento precoce e aumento della mortalità. (3)

Fabbisogno Giornaliero (RDA)

Il fabbisogno giornaliero per una persona adulta è pari a 700 mg per un adulto sano. (4) Le carenze di questo minerale sono piuttosto rare perché il fosforo è presente in discreta quantità in molti alimenti che assumiamo giornalmente: semi oleosi, legumi, carne, pesce e formaggio ne sono un esempio.

Ecco una tabella dettagliata con il fabbisogno giornaliero (RDA) per età e per genere.

Età Uomo Donna Gravidanza Allattamento
Fino a 6 mesi 100 mg 100 mg
Dai 7 ai 12 mesi 275 mg 275 mg
Da 1 a 3 anni 460 mg 460 mg
Da 4 a 8 anni 500 mg 500 mg
Da 9 a 13 anni 1250 mg 1250 mg
Dai 14 ai 18 1250 mg 1250 mg 1250 mg 1250 mg
Oltre i 19 anni 700 mg 700 mg 700 mg 700 mg

Come accennato in precedenza, nelle diete occidentali il fosforo è spesso usato come additivo negli alimenti trasformati. Stime recenti indicano che la sua assunzione spesso supera la dose giornaliera raccomandata da una volta e mezzo a due volte. (5)

Fosforo: Proprietà e Benefici

Quali sono le proprietà del fosforo?

  • Mantiene le ossa in salute
  • Aiuta a costruire denti forti
  • Interviene nella produzione di energia
  • Riduce il dolore dopo l’esercizio
  • Regola il battito cardiaco
  • Interviene nei collegamenti nervosi
  • Aiuta a produrre DNA e RNA

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Eccesso di Fosforo

In caso di assunzione eccessiva tramite l’alimentazione, è l’attività dei reni che mantiene stabile e in equilibrio il rapporto tra fosforo e calcio. Se i reni non dovessero funzionare, come in caso di insufficienza renale cronica, si potrebbero verificare fenomeni di calcificazione dei tessuti molli come vasi sanguigni, polmoni, tessuto epidermico, cuore etc. (6)

Alimenti che Contengono più Fosforo

Gli alimenti che contengono buone quantità di questo oligoelemento sono: il lievito di birra (2.190 mg. ogni 100 gr), il budino al cioccolato (1.660 mg. ogni 100 gr), i semi di zucca (1.230 mg. ogni 100 gr), la crusca di grano (1.013 mg. ogni 100 gr), il merluzzo sotto sale (950 mg. ogni 100 gr) e il tuorlo d’uovo (930 mg. ogni 100 gr).

Seguono i semi di papavero, il formaggio grana, i semi di girasole, gli anacardi, i pinoli, il cumino e molti altri ancora.

Curiosità

Fosforo deriva dalla parola greca phōsphóros che significa portatore di luce. Sotto forma di farmaco o integratore, si chiama fosfato.

Il fosforo e il calcio sono correlati perché costituiscono l’idrossiapatite, il principale componente strutturale delle ossa e dello smalto dei denti.

La stragrande maggioranza del fosforo, l’85%, è nei denti e nelle ossa.

Altre Fonti

Center for Food Safety and Applied Nutrition, Office of Foods and Veterinary Medicine, US Food and Drug Administration, Washington, DC https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4642415

Assessing the Health Impact of Phosphorus in the Food Supply: Issues and Considerations https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3884091

Fosforo: Proprietà e Benefici

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