Frutta e Verdura Migliorano l’aspetto della Pelle

Frutta e verdura

Frutta e Verdura Migliorano l’Aspetto della Pelle

Generalmente i problemi legati alla pelle sono dovuti ad un’errata alimentazione. Grassi animali, latticini, zucchero, bevande gassate e spezie varie sono tutte sostanze che possono contribuire a creare problemi alla pelle.

Frutta verdura e pelle
Frutta verdura e pelle

Molti di noi sanno che il consumo di frutta e verdura rappresenta un toccasana per la salute. Non tutti però consumano la dose minima raccomandata dagli esperti nutrizionisti, ovvero 4/5 porzioni di frutta e verdura al giorno.

Se queste dosi possono sembrare eccessive ricordiamoci che la frutta e la verdura rappresentano un ottimo metodo spezza fame. Tramite il loro consumo quindi, possiamo evitare di assumere altri cibi dannosi per la nostra salute e soprattutto per la nostra linea

L’assunzione regolare di frutta e verdura è in grado di migliorare il colore della pelle conferendo ad essa un aspetto più sano e luminoso già dopo poco più di un mese. Lo conferma uno studio condotto in Inghilterra e pubblicato sul Journal of Public Health.

Frutta e verdura contengono dei pigmenti rosso arancioni che rispondono al nome di carotenoidi. A questi composti sono attribuiti i benefici sulla pelle.

Cambiamenti della Pelle in Breve Tempo

Grazie all’osservazione della variazione del tono della pelle di alcuni volontari è stato notato come quest’ultimo può variare in breve tempo. Lo studio ha anche dimostrato come solamente l’aggiunta di due porzioni extra di frutta e verdura alla propria dieta sia in grado di migliorare il tono della pelle in appena sei settimane.

Le persone che mangiano più frutta e verdura hanno il colorito della pelle più sano. In un certo modo il colore è più attraente di chi invece trascura questo tipo di alimentazione.

Un Nuovo Motivo per Consumare Più Frutta e Verdura

Frutta verdure e pelle

Come abbiamo già scritto molti sanno che per migliorare o mantenere la propria salute è bene magiare molta frutta e verdura. Il problema è che malgrado queste nozioni siano conosciute ai più, in realtà si fa sempre molta fatica ad assumere le giuste dosi di frutta e verdura. Infatti spesso spesso si da la precedenza a cibi più appetitosi. Anche sapendo che a lungo andare questi possono causare seri problemi di salute.

Gli scienziati con questa ricerca contano sul fatto che se la gente non si decide a mangiare più frutta e verdura spinta da motivi di salute lo faccia almeno per vanità. In effetti, il desiderio di avere una pelle più bella e luminosa è uno di quei motivi che potrebbero spingere le persone a fare qualche passo concreto in questo senso.

Molta gente ricorre alla chirurgia estetica sopportando dolori e convalescenze varie solo per il desiderio di apparire più bella. Allora forse, di fronte a questa opportunità, qualcuno comincerà a fare qualche sacrificio gastronomico.

I ricercatori si augurano che questo espediente psicologico funzioni. Questo è importante non solo per il miglioramento dell’aspetto della pelle. Un’alimentazione ricca di frutta e verdura infatti è in grado di migliorare e mantenere  la salute del corpo a lungo termine.

Più Verdura che Frutta, Meglio Fresca e di Stagione

Tutti i nutrizionisti sono d’accordo su una cosa: è meglio mangiare più frutta che verdura e che sia fresca e di stagione. La verdura poi, affinché si possa trarre il massimo dalle sue caratteristiche e proprietà, andrebbe consumata cruda.

Alimenti da Evitare per Avere una Pelle Sana

Per avere una pelle sana, oltre ad abituarci a consumare più frutta e verdura, è consigliabile fare piccole rinunce. Meglio ridurre il consumo di alcol, caffè, grassi di origine animale, latte e derivati (compresi formaggi, yogurt, burro e panna), zucchero ed alimenti molto dolci.

Meglio evitare anche ogni tipo di frittura e di cibo cotto nell’olio, le bevande gassate e gli sciroppi dolci. Oltre a questi accorgimenti di genere alimentare è bene fare attenzione anche ad altri fattori come ad esempio un’eccessiva esposizione ai raggi solari e la permanenza in luoghi con un alto tasso di inquinamento come le grandi città.

Frutta e verdura migliorano l’aspetto della pelle     

Avvertenza:        

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Close