I Ristoranti Cinesi Mettono Troppo Sale nei Piatti
I Ristoranti Cinesi Usano Troppo Sale
Che i ristoranti cinesi mettessero troppo sale nei loro piatti l’avevamo sempre sospettato. Ora questa notizia è stata ufficializzata da Action on Salt, un’associazione formata da un gruppo di specialisti che si occupa del sale e dei suoi effetti sulla salute.
I membri di Action on Salt hanno affermato che i ristoranti cinesi dovrebbero essere obbligati a fornire le avvertenze sul contenuto di sale dei loro piatti. Secondo gli specialisti c’è un’urgente necessità di ridurre il contenuto di cloruro di sodio in questo tipo di ristoranti e nei piatti già pronti.
Secondo un’analisi svolta da Action on Salt su alcuni ristoranti cinesi a campione, il contenuto di sale è risultato eccessivo. I risultati dell’analisi hanno rivelato che il 97 % dei piatti conteneva almeno 2 grammi di sale per piatto.
Il 58 % dei piatti invece conteneva più di 3 grammi per piatto. Tale dosaggio equivale a più della metà della quantità massima raccomandata giornaliera di un adulto. Secondo gli autori dello studio, un pranzo completo al ristorante cinese con annessi i contorni, supera i 6 grammi giornalieri raccomandati per gli adulti. E questo in un solo pasto!
Action on Salt ha analizzato anche i piatti già pronti presenti nei supermercati più popolari. Secondo le analisi alcuni piatti contenevano più di 4 gr di sale a porzione.
Troppo Sale nei Piatti: Le Conseguenze
Graham MacGregor, uno degli specialisti di Action on Salt, è professore di medicina cardiovascolare alla Queen Mary University di Londra. Egli ha dichiarato:
Il sale è il killer dimenticato in quanto aumenta la pressione sanguigna, causando decine di migliaia di picchi di pressione, insufficienza cardiaca e attacchi cardiaci ogni anno.
Uno dei piatti che è risultato a più alto contenuto di sale è la carne in salsa di fagioli neri. Anche i contorni e le salse sono risultate molto abbondanti di sale. Una sola porzione sembra aggiungere quasi 4 gr di sale a persona.
La salsa di soia poi, onnipresente nei ristoranti cinesi, ha un alto contenuto di sale, più di ogni altra salsa.
Il troppo sale aumenta la pressione sanguigna che a sua volta aumenta il rischio di malattie cardiache ed ictus. Ricordiamoci che gran parte del sale che mangiamo è già presente negli alimenti di tutti i giorni piuttosto che aggiunto.
Ora Action on Salt sta facendo pressione affinché la Pubblic Health England stabilisca nuovi e più severi limiti di sale nei piatti già pronti. L’obiettivo è quello di rendere obbligatoria l’etichettatura di avvertenza sui piatti ricchi di sale come il take away dei ristoranti cinesi.
Conclusioni
Graham MacGregor ha anche affermato:
Ridurre il sale è la misura più economica per ridurre il numero di persone che muoiono o che soffrono di ictus o malattie cardiache. Ora chiediamo alla sanità pubblica inglese di agire immediatamente.
Accompagnare i piatti del ristorante cinese con la salsa di soia è una pessima scelta poiché aumenta in modo esponenziale il consumo di sale. A fronte di un consumo eccessivo di sale, in alcuni casi le conseguenze possono palesarsi nell’immediato con tachicardia ad aritmia nei soggetti sani. Ben più gravi possono essere le conseguenze nei soggetti affetti da problemi cardiaci.
In ultimo, è bene sottolineare che in Italia molti dei ristoranti giapponesi molto di moda di questi tempi, sono gestiti da cinesi. Anche in questi casi è facile abusare del sale perché si fa un largo uso della salsa di soia.
I Ristoranti Cinesi Mettono Troppo Sale nei Loro Piatti
Disclaimer:
Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.