Home / Alimentazione e Dieta antitumorale / Il Tè Verde Protegge i Denti

Il Tè Verde Protegge i Denti

Il tè verde protegge i denti i diversi modi

Il Tè Verde Protegge i Denti

Un estratto di tè verde chiamato EGCG protegge i denti in molti modi, previene le carie, ne riduce la sensibilità ed attenua il dolore.

Il tè verde protegge i denti, questo è quanto emerge da diversi studi che hanno esaminato gli effetti che l’estratto di questa pianta ha sui denti. Abbiamo già parlato delle innumerevoli proprietà terapeutiche del tè verde in questo articolo.

Il tè verde protegge i denti

Ora diversi studi suggeriscono che il tè verde protegge i denti in diversi modi. I denti sensibili sono un problema piuttosto fastidioso. Chi soffre di questo problema, ad esempio, trova meno piacevole il gusto di un buon gelato a causa dell’effetto doloroso che il freddo esercita sui denti sensibili.

La sensibilità dei denti si verifica in due casi:

  • Quando il rivestimento protettivo che ricopre i denti, chiamato smalto, si consuma
  • Quando lo strato che ricopre la radice dei denti, chiamato cemento, si riduce. In questo caso il tessuto osseo, chiamato dentina, perde la sua protezione e viene esposto.

Senza uno di questi strati protettivi o entrambi, sia il caldo che il freddo possono raggiungere i nervi all’interno del dente causando un forte dolore.

Normalmente i dentisti usano nano-idrossiapatite per tappare i tubi della dentina e per impedire che i liquidi ed il cibo raggiungano i nervi. Questo materiale però non dura a lungo e viene intaccato dagli acidi prodotti dai batteri che vivono in bocca.

Il Tè Verde Protegge i Denti: Lo Studio

I ricercatori hanno deciso di combinare un estratto di tè verde chiamato EGCG con nano-idrossiapatite in particelle di silice. È stata ideata questa combinazione perché in studi precedenti, l’estratto di tè verde aveva dato buoni risultati in termini protettivi sulla salute dei denti.

Guarda anche: Tè Verde: Proprietà e Benefici

Al termine degli esperimenti, dopo 96 ore di rilascio di EGCG, i ricercatori hanno constatato che l’estratto di tè verde aveva impedito la formazione di placca e l’erosione degli strati protettivi dei denti. Questa nuova scoperta, sebbene non produca ancora risultati definitivi, fa ben sperare per una futura applicazione nella soluzione del problema dei denti sensibili.

Acquista collutorio Total Care

 

Il Tè verde Protegge i Denti: Studio Giapponese

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Preventive Medicine, il tè verde protegge i denti in modo migliore rispetto ai numerosi collutori in commercio.

Lo studio è stato condotto dall’Università di Tohoku, dove sono state esaminate circa 25.000 persone tra uomini e donne, con un’età compresa tra i 40 ed i 64 anni. I risultati hanno dimostrato che chi beveva almeno una tazza di tè verde al giorno aveva un rischio ridotto del 19 % di restare con meno di 20 denti in bocca. Nelle donne invece lo stesso rischio veniva ridotto del 13 %.

Le proprietà benefiche del tè verde nei confronti dei denti sono da ricondursi, secondo i ricercatori, alle catechine. Questi composti infatti agiscono come degli antibiotici naturali e neutralizzano quindi i batteri della bocca che possono causare le carie.

Il tè verde protegge i denti a patto però che venga bevuto senza zucchero, questo è quanto affermato dal direttore della rivista Preventive Medicine. Inoltre i ricercatori hanno affermato che il caffè zuccherato è veramente deleterio per la salute dei denti. Questa bevanda, assunta con lo zucchero, è una delle principali cause della perdita dei denti.

Il Tè Verde Protegge i Denti

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.