Gli Integratori di Calcio Possono Danneggiare il Cuore

Gli Integratori di Calcio Possono Danneggiare il Cuore

Gli Integratori di Calcio Possono Danneggiare il Cuore

Il calcio, assunto sotto forma di integratori, può aumentare il rischio di formazione di placche nelle arterie. Il dato è emerso dopo uno studio durato 10 anni che ha preso in esame più di 2.700 persone.

Gli integratori di calcio possono danneggiare il cuore
Gli integratori di calcio possono danneggiare il cuore

Dopo 10 anni di test su più di 2.700 persone, è emerso che gli integratori di calcio possono danneggiare il cuore. Lo studio è stato finanziato dal Governo Americano ed i ricercatori sono quelli della Johns Hopkins Medicine, ovvero la struttura ospedaliera della Johns Hopkins University.

I ricercatori sostengono che, sebbene una dieta che include alimenti ricchi di calcio sia benevola per la salute, altrettanto non si può dire per gli integratori.

Un rapporto sullo studio è stato pubblicato sul Journal of American Heart Association. Nel rapporto si chiarisce che il lavoro documenta solamente un rapporto tra arteriosclerosi ed integratori di calcio, ma non la causa effetto.

In America, più della metà delle donne con più di 60 anni assume integratori di calcio. Molte di loro lo fanno senza una supervisione medica. Lo fanno perché in questo modo pensano di prevenire l’osteoporosi.

È idea comune tra le persone che quando si tratta di usare integratori, soprattutto per la salute delle ossa, più se ne prendono e meglio è. In verità le cose stanno diversamente. Lo studio prova che il calcio, assunto sotto forma di integratori, può danneggiare il sistema cardiovascolare.

Integratori di Calcio e Cuore

L’analisi dei test ha dimostrato che l’organismo, soprattutto negli anziani, non riesce ad espellere completamente con le urine il calcio assunto con gli integratori. In questo modo placche a base di calcio si formano nell’aorta e nelle arterie.

La conseguenza è un impedimento allo scorrimento del normale flusso di sangue. Il rischio è quindi un attacco di cuore.

Secondo il National Institutes of Health negli USA, il 43 % di uomini e donne, assumono integratori di calcio. La ricerca scientifica sembra proprio dimostrare che integratori di calcio possono danneggiare il cuore.

La vitamina K2 è una forma superiore di vitamina K ed è in grado di proteggere il cuore e prevenire l’osteoporosi. La vitamina favorisce l’assorbimento di calcio assunto normalmente con gli alimenti. Veicola il calcio nelle ossa e ne aumenta la resistenza.

Amazon

Lo Studio

Gli studiosi hanno esaminato individui che utilizzavano regolarmente integratori di calcio e soggetti che lo assumevano solo con la dieta. Dopo 10 anni di test e di esami sono stati analizzati minuziosamente i risultati ottenuti.

Lo scopo era di evidenziare le differenze tra i soggetti che utilizzavano solamente il calcio assunto con la dieta e quelli che usavano integratori.

Il risultato ha confermato che gli integratori di calcio possono danneggiare il cuore.

Dalla ricerca è emerso che le persone che usano integratori di calcio hanno  il 22 % di probabilità in più di sviluppare placche nelle arterie. Questo, nell’arco di 10 anni. La tendenza indica anche una maggior possibilità di sviluppare malattie cardiache.

Quello che emerge è che c’è una sostanziale differenza dal modo in cui l’organismo metabolizza il calcio. Il calcio degli integratori e quello degli alimenti viene elaborato in modo differente dal nostro corpo.

Probabilmente è l’assunzione di una grande dose di sali di calcio tutta in una volta a creare qualche complicazione. Questa è la conclusione a cui sono giunti i ricercatori riguardo agli integratori di calcio.

Conclusioni

Sulla base di queste evidenze si può ipotizzare che gli integratori di calcio possono danneggiare il cuore. La loro assunzione andrebbe sempre valutata con l’aiuto di un medico e non decisa in piena autonomia.

Al contrario invece, una dieta con alimenti ricchi di calcio, sembra essere sana per il cuore.

Secondo le più recenti statistiche, negli Usa, le malattie legate al cuore, uccidono ogni anno più di 370.000 persone.

Gli Integratori di Calcio Possono Danneggiare il Cuore

Fonte: Johns Hopkins Medicine

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Close