La Fitoterapia

Cos’è la Fitoterapia

Fitoterapia

Con il termine fitoterapia si identifica una tecnica che si avvale dell’utilizzo delle sostanze che ci vengono messe a disposizione dal regno vegetale. Piante, fiori e foglie vengono usate per la cura delle malattie o solo per il mantenimento della salute.

Fitoterapia

La fitoterapia è tutt’ora considerata una medicina non convenzionale in quanto non rientra tra quelle tecniche mediche che vengono insegnate all’università.

Nonostante ciò la fitoterapia può essere considerata a pieno diritto la prima tecnica medica nella storia dell’umanità. Le prime notizie dell’uso terapeutico che veniva fatto delle piante (fitoterapia) si trovano in alcuni testi orientali risalenti a circa 5.000 anni fa e nei geroglifici dell’antico Egitto.

La medicina popolare, da tempi immemorabili ed in qualunque parte del mondo, utilizza le risorse del mondo vegetale come rimedi naturali terapeutici.

L’utilizzo delle piante a scopo terapeutico non può essere catalogato ed identificato in una descrizione terapeutica specifica. Cosa che può avvenire per esempio per l’omeopatia. Questo perché la sua diffusione universale e le diverse pratiche che cambiano in ogni zona del mondo a causa delle differenti culture,

Quello che per ora manca a tutte le teorie e le pratiche del sapere popolare legate alla fitoterapia è la sperimentazione scientifica.

Teoria e Pratica

Per mezzo del controllo scientifico è possibile esaminare una teoria e la sua validità. Si possono eventualmente cercare i suoi punti deboli in modo da dimostrare in modo tangibile la sua reale efficacia. Cosa che d’altronde accade per la medicina ufficiale.

Questo non vuol dire che le teorie mediche tradizionali legate all’utilizzo delle piante non siano valide anzi. Esse hanno sicuramente un gran peso dal punto di vista della conoscenza delle usanze terapeutiche tramandate nel tempo. Esse rappresentano senz’altro un buon punto di partenza da cui è possibile sviluppare ed ufficializzare la fitoterapia.

Ad oggi comunque la fitoterapia è una metodologia terapeutica a cui il medico professionale e preparato può attingere per la cura dei propri pazienti. Può essere utilizzata con esiti positivi nella cura di varie patologie, anche in abbinamento a farmaci tradizionali.

Attenzione

Bisogna però tenere presente che alcuni farmaci possono interagire con i prodotti fitofarmaci. Per questo motivo è sempre d’obbligo consultare un medico competente e preparato nel campo della fitoterapia.

È sempre il medico colui al quale spetta il compito di indicare se l’assunzione di fitofarmaci debba o meno essere abbinata ai farmaci tradizionali. Questo per evitare i rischi legati al fai da te in campo medicinale.

Fitoterapia, cose da Sapere

Avvertenza:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Close