Home / Alimentazione e Dieta antitumorale / Latte di Soia il Più Nutriente tra le Bevande Vegetali

Latte di Soia il Più Nutriente tra le Bevande Vegetali

Il Latte di Soia il Più Nutriente tra Le Bevande Vegetali

Il latte di soia il più nutriente tra le bevande vegetali, a sostenerlo è uno studio canadese. Siamo abituati a chiamarlo latte di soia anche se, secondo la regolamentazione italiana, l’esatta dicitura è bevanda alla soia. I prodotti che troviamo in commercio infatti riportano quest’ultima dicitura sulla confezione. Per comodità però, in questo articolo, noi continueremo a chiamarlo latte di soia.

Latte di soia il più nutriente tra le bevande vegetali

Il latte di soia, secondo uno studio dell’Università McGill del Canada, è il più nutriente tra tutte le bevande di origine vegetale. Lo studio ha preso in esame 4 delle bevande vegetali più diffuse: il latte di mandorle, di soia, di cocco e di riso.

I loro valori nutrizionali sono stati confrontati con quelli del latte vaccino. Precisiamo che per le bevande vegetali sono state usate le versioni non zuccherate.

È il latte di soia il più nutriente, questo è quanto emerso al termine della ricerca, ed è risultato essere quello che più si avvicina ai valori del latte vaccino.

Nella tabella sottostante puoi vedere i contenuti dei principali nutrienti di ogni singola bevanda. I valori sono riferiti a 240 ml di prodotto.

Bevanda Cal Grassi Prot. Carb. Calcio
g g g mg
Mucca 158 9 8,1 11,5 294
Soia 95 4,5 8 4 330
Riso 130 2,5 1 26 315
Cocco 45 4,2 0 1 220
Mandorle 35 2,5 1 1 330

Latte di Soia

Il latte di soia è una delle bevande più consumate, anche grazie anche alle sue proprietà antitumorali. Tali proprietà sono da ricondurre alla presenza degli isoflavoni che hanno perfino altri effetti benefici sulla salute.

Negli ultimi decenni, questa bevanda è stata usata come sostituto del latte di mucca. La bevanda non zuccherata ha un sapore che sa un po’ di fagiolo e non a tutti è gradito. Inoltre il latte di soia contiene dei composti chiamati anti nutrienti che riducono appunto l’assorbimento dei nutrienti.

Latte di Riso

È una bevanda che non contiene lattosio e può essere usata come alternativa per le persone allergiche alle mandorle ed alla soia.

Il latte di riso ha un alto contenuto di carboidrati. Senza un’adeguata supervisione medica, specialmente nei bambini, può creare seri problemi di malnutrizione.

Guarda anche: Latte di soia e formazione delle ossa

Latte di Cocco

Questa bevanda vegetale è molto diffusa in Asia ed in Sud America. Il suo consumo, secondo la ricerca scientifica, può ridurre i livelli di colesterolo cattivo LDL. Come sappiamo, alti livelli di colesterolo sono spesso causa di malattie cardiovascolari.

Dopo un periodo di conservazione di 2 mesi, le sue proprietà organolettiche si riducono notevolmente.

Latte di Mandorle

Le mandorle hanno un alto contenuto di acidi grassi monoinsaturi. Questi composti sono utili per la gestione del peso e per ridurre il colesterolo LDL.

Importanza del Latte di Soia e delle Bevande Vegetali

Acquista latte o bevanda alla soia

 

Perché il latte di soia e le altre bevande vegetali in generale possono assumere un ruolo sempre più importante in un prossimo futuro? La risposta ci viene data dalle statistiche.

L’allergia al latte vaccino è una tra le più comuni tra i neonati. Questa allergia colpisce fino al 3,5 % di neonati, una percentuale nettamente superiore all’allergia alle arachidi e ad altri tipi di frutta secca.

L’intolleranza al lattosio colpisce tra il 15 ed il 75 % degli adulti di tutto il mondo. Questo indipendentemente dalla razza e dalle abitudini alimentari. L’intolleranza al lattosio è dovuta alla mancata produzione dell’enzima lattasi da parte delle cellule intestinali del duodeno.

Recenti studi hanno scoperto che l’80 % delle persone di origine africana è intollerante al lattosio. Per le persone di origine asiatica invece la percentuale è del 100 %.

È per questi motivi che occorre perfezionare il metodo produttivo del latte di soia e delle altre bevande vegetali. Occorre lavorare sul gusto e sul profilo nutrizionale di queste bevande visto che in futuro il loro consumo è destinato a crescere.

Lo studio è stato recentemente pubblicato sul Journal of Food Science Technology.

Latte di Soia il Più Nutriente tra le Bevande Vegetali

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.