Home / Alimentazione e Dieta antitumorale / Manganese: Proprietà e Benefici

Manganese: Proprietà e Benefici

Manganese Proprietà

Il manganese è un oligoelemento con proprietà molto importanti per la salute. È un minerale essenziale per la vita umana. In particolar modo è importante per la crescita, per il metabolismo e per la sua funzione antiossidante.

Manganese: proprietà e benefici

Il manganese ha come simbolo chimico Mn ed il suo numero atomico è 25. In natura non si trova allo stato libero. Normalmente si trova nei minerali in combinazione con il ferro. Secondo la Royal Society of Chemistry  è il quinto minerale più abbondante nella crosta terrestre.

Nel corpo umano il manganese è presente in quantità di 10-20 milligrammi. Poiché non può essere immagazzinato dall’organismo ha bisogno di essere continuamente assunto attraverso l’alimentazione. Questo oligoelemento non è essenziale solo per l’uomo ma anche per tutte le altre specie animali. I molluschi e le spugne inoltre, hanno la capacità di immagazzinarlo.

Nel nostro organismo il manganese è presente soprattutto nel pancreas, nei reni, nel fegato e nelle ossa. Nell’uomo viene assorbito mentre il cibo transita nell’intestino tenue e viene poi espulso tramite le feci.

Manganese: Proprietà e Benefici

Benefici alle Ossa

Il manganese è essenziale per una normale e corretta crescita della struttura ossea. Questo minerale è molto importante per favorire l’aumento della densità delle ossa. La sua assunzione si rivela importante per le donne del periodo successivo alla menopausa. Molte donne infatti, dopo la menopausa, soffrono di carenza di manganese e di altri minerali. Assumere la giusta dose di minerali quindi è un buon modo per ridurre il rischio di fratture. Recenti studi inoltre, hanno dimostrato che questo oligoelemento è utile nella cura dell’ osteoartrosi.

Radicali Liberi

Grazie alle sue proprietà antiossidanti, questo oligoelemento ha un ruolo attivo nella lotta ai radicali liberi. Come sappiano questi composti sono in grado di danneggiare le cellule umane con potenziali gravi effetti sulla salute. La sua presenza in giuste dosi nel nostro organismo è quindi importante anche a scopo preventivo.

Tiroide

Il manganese è anche un attivatore di diversi enzimi ed è il principale componente della tiroxina, un importante ormone tiroideo. Il corretto funzionamento della tiroide è molto importante per la salute. Tra i benefici del suo buon funzionamento troviamo la perdita di peso, il metabolismo in salute e l’appetito.

Acquista compresse di manganese

Metabolismo degli Zuccheri

Aiuta a regolare il metabolismo del glucosio nel corpo umano. Questo è uno dei benefici più importanti per la salute che il manganese offre. Questo minerale aiuta a fornire adeguate risorse a tutti gli organi del corpo. In questo modo viene migliorata l’efficienza energetica e funzionale a livello generale.

Inoltre, quando gli zuccheri vengono assorbiti in modo regolare dall’organismo, ci sono minori rischi di un accumulo eccessivo, pericoloso per i diabetici.

Ferite

La guarigione delle ferite è un processo che richiede una maggior produzione di collagene da parte dell’organismo. Il manganese attiva la prolidasi, un enzima che fornisce la prolina, un aminoacido necessario alla formazione di collagene nelle cellule della pelle.

Sindrome Premestruale

Questa proprietà del manganese è supportata da uno studio clinico condotto su donne con diversi apporti di questo oligoelemento. Le donne che ne assumevano 5,6 mg al giorno avevano meno sbalzi di umore e meno crampi rispetto a chi ne assumeva un solo mg al giorno.

Epilessia

Vi sono diversi studi che suggeriscono che le persone che hanno attacchi epilettici hanno bassi livelli di manganese nel sangue e nei capelli. Non è ancora stato chiarito se sono i bassi livelli di questo minerale a provocare le crisi epilettiche o se queste sono una conseguenza dei bassi livelli. Si attendono sviluppi per saperne di più in merito.

Carenza di Manganese

Anche se non vi sono dati certi in merito, si stima che circa un quarto della popolazione non assuma la quantità raccomandata di manganese. Gli studi hanno dimostrato che un’assunzione non adeguata di manganese è associata a malattie croniche come l’epilessia, l’osteoporosi ed il diabete.

Essendo questo minerale presente in molti alimenti, è difficile andare incontro ad una carenza. In rari casi però, dove si è in presenza di una carenza grave, le conseguenze possono essere importanti. Problemi di cuore, al pancreas ed osteoporosi. Nelle donne può portare anche all’infertilità.

Inoltre il manganese è necessario per un normale sviluppo scheletrico. Bassi livelli di questo oligoelemento possono contribuire alle anomalie scheletriche e posturali.

Fabbisogno Giornaliero Raccomandato

Al momento non esiste una dose giornaliera raccomandata. Dove non esiste una RDA per una sostanza nutritiva, come riferimento si usa l’apporto adeguato. In lingua inglese AI (Adeguate Intake).

L’apporto adeguato è la quantità stimata della sostanza nutritiva usata da un gruppo di persone sane e ritenuta adeguata.

UominiDonne
Fino a 6 mesi3 mcg3 mcg
7-12 mesi600 mcg600 mcg
1-3 anni1,2 mg1,2 mg
4-8 anni1,5 mg1,5 mg
9-13 anni1,9 mg1,6 mg
14-18 anni2,2 mg1,6
Oltre 19 anni2,3 mg1,8
Gravidanza2 mg
Allattamento2,6 mg

Eccesso di Manganese

Anche se alle giuste dosi è un minerale essenziale, se assunto in eccesso ha effetti tossici sull’organismo umano. Questo oligoelemento è considerato un metallo pesante, allo stesso modo di zinco, selenio e ferro. Quando questi sono assunti in quantità eccessive, possono avere effetti negativi sulla salute, del cervello in particolare.

L’eccesso di manganese viene immagazzinato nel tessuto celebrale. Se raggiunge livelli tossici può dare origine al manganismo, una patologia con sintomi simili a quelli del morbo di Parkinson.

Alimenti Ricchi di Manganese

Assumere questo oligoelemento attraverso l’alimentazione è sempre la scelta migliore. Gli alimenti che hanno un buon contenuto di questo minerale sono le noci, le nocciole, le noci di cocco, le mandorle, i legumi, il , le verdure a foglia verde ed i cereali integrali.

Manganese: Proprietà e Benefici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.