Home / Alimentazione e Dieta antitumorale / Mangiare Peperoncino Rosso Piccante Potrebbe Allungare la Vita

Mangiare Peperoncino Rosso Piccante Potrebbe Allungare la Vita

Mangiare Peperoncino Rosso Piccante fa Bene

Mangiare peperoncino rosso fa bene e potrebbe allungare la vita. Questo è quanto emerso da uno recente studio del 2017. Si è sempre pensato che le spezie abbiano effetti benefici sulla salute. Secondo la tradizione popolare, le spezie come il peperoncino rosso sarebbero utili nella prevenzione e nel trattamento di alcune malattie.

Mangiare peperoncino rosso piccante potrebbe allungare la vita

Nello studio, i ricercatori hanno scoperto che le persone che mangiano regolarmente peperoncino rosso piccante ottengono benefici per la salute. Nello specifico queste perone hanno il 12 % in meno di probabilità di morire per problemi cardiaci o ictus.

Mangiare peperoncino rosso piccante quindi potrebbe allungare la vita, ma vediamo i particolari della ricerca.

Lo studio, che è stato pubblicato sulla rivista PLOS One, è stato condotto dall’Università del Vermont ed ha esaminato i dati di 16.000 persone. Tali dati sono stati raccolti nell’arco di 19 anni dal NHANES, ovvero dal National Health e dal Nutritional Examination Survey.

Il NHANES è un’indagine che viene condotta ogni anno dal Centers for Disease Control and Prevention. Questa indagine raccoglie informazione sulla salute e le abitudini alimentari degli americani.

Mangiare Peperoncino: I Dettagli dello Studio

Al termine dell’esame dei dati di 19 anni i risultati sono stati i seguenti: il 21,6 % degli individui che hanno dichiarato di mangiare peperoncino piccante sono morti. Per quanto riguarda i soggetti che hanno dichiarato di non mangiare peperoncino il 33,6 % sono morti. I dati hanno anche evidenziato che chi mangiava peperoncino aveva meno probabilità di morire per problemi di cuore ed ictus.

Alla luce di questi dati, i ricercatori hanno indagato sullo stile di vita di chi mangiava peperoncino per vedere se potesse esserci qualche altra causa che facesse vivere più a lungo. Alla fine però l’indagine non forniva nessun indizio evidente del perché avrebbero dovuto vivere più a lungo.

Secondo i dati, coloro che mangiavano peperoncino rosso piccante apparivano più giovani rispetto all’età ed avevano il colesterolo basso, ma non solo. Tra questi c’era chi beveva alcol e fumava, chi mangiava carne, chi verdura, chi aveva poca istruzione e chi un reddito basso.

Potrebbe interessarti: Peperoncino Rosso Proprietà e Benefici

La Capsaicina

Secondo i ricercatori, i benefici del mangiare peperoncino piccante sono dovuti principalmente alla capsaicina. Questo composto è uno degli alcaloidi responsabili della piccantezza dei peperoncini. Gli studiosi ritengono che l’attivazione dei recettori TRP (i recettori primari degli agenti piccanti) abbia a che fare con i benefici del mangiare peperoncino piccante.

L’attivazione di questi recettori sembra stimolare dei meccanismi che prevengono l’obesità e regolano il flusso sanguigno coronarico. Questi fattori implicherebbero un minor rischio di morte per cause cardiache.

La capsaicina ha anche proprietà antimicrobiche che potrebbero interagire con i batteri intestinali. Le conseguenze potrebbero essere una protezione contro l’obesità e contro i problemi cardiaci. Inoltre il peperoncino rosso piccante contiene molti nutrienti come le vitamine del gruppo B, la vitamina C ed altri composti che potrebbero contribuire ai suoi effetti benefici.

Acquista Peperoncino piccante Moruga Red

 

Mangiare Peperoncino: Ulteriori Informazioni

C’è anche un altro studio condotto in Cina nel 2015 che suggerisce che mangiare peperoncino regolarmente può allungare la vita. Questa ricerca è stata condotta su quasi 500.000 individui tra uomini e donne con età compresa tra i 30 ed i 79 anni.

Secondo Mustafa Chopan, il responsabile principale dello studio precedente, non ci sono prove definitive che il consumo di peperoncino piccante possa allungare la vita. Per questo occorrono ulteriori e più approfonditi studi clinici.

Lo stesso ricercatore ha però dichiarato che in un prossimo futuro il peperoncino piccante potrebbe diventare un alimento consigliato nelle diete salutari di chi vuole vivere più a lungo. Queste le sue parole:

Poiché il nostro studio si aggiunge alla generalizzazione dei risultati precedenti, il consumo di peperoncino o anche di cibi piccanti può diventare una raccomandazione dietetica e / o alimentare. Occorrono però ulteriori ricerche sotto forma di studi clinici.

Conclusioni

Lo studio si basa su dati di rilevamento osservazionali che non possono dimostrare una causa effetto in modo diretto. I ricercatori hanno tentato di tenere conto di tutti i fattori e le variabili nei risultati del sondaggio compiuto nell’arco di 19 anni.

Malgrado questo, è ancora probabile che tali aggiustamenti non siano stati in grado di tenere conto di tutte le variabili. Potrebbero quindi esserci ulteriori fattori di cui non si è tenuto conto in modo completo e che potrebbero influenzare i risultati.

Mangiare Peperoncino Rosso Piccante Potrebbe Allungare la Vita

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.