Olio di Fegato di Merluzzo: Proprietà, Valori Nutrizionali

Olio di Fegato di Merluzzo Proprietà

L’olio di fegato di merluzzo è ricco di acidi grassi omega-3, composti con proprietà terapeutiche, ecco i suoi valori nutrizionali e i benefici sulla salute supportati dalla scienza


L’olio di fegato di merluzzo viene estratto dal fegato fresco del merluzzo, in particolare dalla specie Gadus morhua. L’olio è ricco di acidi grassi Omega 3, acido eicosapentaenoico (EPA) ed acido docosaesaenoico (DHA). Grazie a questi composti ha diverse proprietà terapeutiche che vedremo in seguito.

Olio di fegato di merluzzo proprietà, benefici, valori nutrizionali
Olio di fegato di merluzzo proprietà, benefici, valori nutrizionali

L’olio di fegato di merluzzo, per poter essere venduto, deve rispettare le specifiche internazionali. Un grammo di olio deve contenere almeno 600 U.I. di vitamina A e non meno di 85 U.I. di vitamina D.

Dal 19° secolo, il fegato di merluzzo, per la abbondanza di vitamina D, è stato utilizzato come uno dei rimedi per curare il rachitismo. Per decenni è stato anche l’integratore più comunemente usato nel Regno Unito.

Indice

Ha l’aspetto di un liquido oleoso di color giallo traslucido. Il suo gusto è dolce ed odora di pesce. È considerato un supplemento dietetico e può essere assunto sotto forma di olio oppure in compresse. Al giorno d’oggi i produttori spesso aggiungono all’olio aromi di frutta o di menta per renderlo più appetibile. Se non si gradisce il suo gusto è possibile assumerlo tramite compresse.

L’olio di fegato di merluzzo è incredibilmente nutriente. Un solo cucchiaino fornisce il 90% del fabbisogno giornaliero di vitamina A e il 113% del fabbisogno giornaliero di vitamina D.

Valori Nutrizionali dell’Olio di Fegato di Merluzzo

Tabella Nutrizionale per 100 gr di olio di fegato di merluzzo
Grassi g 100
Acidi Grassi
Omega 3 mg 43024
Omega 6 mg 2038
Vitamine
Vitamina A mg 100000
Vitamina A, RAE mcg 30000
Vitamina D IU 10000

Fonte: USDA

Calorie

100 grammi di olio hanno un apporto calorico pari a 902 kcal.

Olio di Fegato di Merluzzo: Proprietà e Benefici

Infiammazione

Gli acidi grassi omega 3 presenti in questo prodotto naturale possono ridurre l’infiammazione cronica sopprimendo le proteine ​​che la promuovono. (1)

L’olio di fegato di merluzzo contiene anche le vitamine A e D, che sono potenti antiossidanti. Possono ridurre l’infiammazione legando e neutralizzando i radicali liberi dannosi. (2)

I ricercatori hanno scoperto che le persone carenti di vitamine A e D corrono un rischio maggiore di infiammazione cronica. (3, 4)

Salute delle Ossa

La vitamina D presente nell’olio aiuta il tuo corpo ad assorbire il calcio, che è un minerale necessario per le ossa forti, dall’intestino. (5, 6)

L’assunzione di un integratore di vitamina D come l’olio di fegato di merluzzo, può ridurre la perdita ossea negli adulti e rafforzare le ossa fragili nei bambini. Deve però essere accompagnato da una dieta ricca di calcio. (7)

Olio di Fegato di Merluzzo e Salute degli Occhi

Ci sono diversi studi che descrivono le proprietà utili degli omega 3 nella prevenzione della degenerazione maculare legata all’età. Tuttavia anche altri nutrienti apportano benefici in termini di prevenzione della degenerazione maculare: i carotenoidi e la vitamina A. (8)

È stato dimostrato che gli acidi grassi omega-3 e la vitamina A presenti nell’olio, proteggono dalle malattie degli occhi causate dall’infiammazione. (9, 10)

Studi sugli animali hanno scoperto che gli acidi grassi omega-3 riducono il rischio di glaucoma, come la pressione oculare e i danni ai nervi. (11)

I ricercatori hanno scoperto che le persone che consumavano più vitamina A avevano un rischio molto più basso di glaucoma rispetto a quelle che assumevano meno vitamina A. (12)

Artrite Reumatoide

Attualmente non esiste una cura per l’artrite reumatoide. Gli studi però suggeriscono che l’olio di fegato di merluzzo può ridurre il dolore articolare e migliorare i sintomi dell’artrite reumatoide. (13)

Assumere 1 grammo di olio al giorno per tre mesi riduce i sintomi dell’artrite reumatoide, come rigidità mattutina, dolore e gonfiore. (14)

L’assunzione di questo prodotto riduce l’uso di farmaci antinfiammatori di oltre il 30%. (15)

I ricercatori sostengono che gli acidi grassi omega-3 possano aiutare a ridurre l’infiammazione delle articolazioni e proteggere dai danni. (16)

Olio di Fegato di Merluzzo Naturale 1000mg con Vitamina A e Vitamina D, 360 Capsule Morbidi. Ricco di Omega 3 EPA e DHA. Supporta la Salute del Cuore, Cervello, Occhi e la normale Pressione Sanguigna

Tasto Amazon

Sistema Immunitario

È ricco di vitamina D che è molto importante per il corpo umano. La sua carenza può portare a malattie autoimmuni e può aumentare il rischio di infezioni. Una regolare assunzione di vitamina D assicura il buon funzionamento del sistema immunitario e diminuisce le possibilità di infezioni.

Guarda anche: Merluzzo proprietà

Olio di Fegato di Merluzzo e Malattie Cardiache

Un regolare consumo di questo prodotto derivato dal merluzzo può prevenire alcune malattie legate al cuore. Molti studi hanno evidenziato come il suo regolare consumo diminuisca il rischio di malattie cardiache. È stato dimostrato che i pazienti che hanno avuto un attacco di cuore o che hanno subito un intervento al cuore hanno un recupero più veloce se consumano questo tipo di olio.

Gli omega-3 hanno dimostrato di avere molti benefici per il tuo cuore, tra cui:

  • Riduzione dei trigliceridi: gli acidi grassi omega-3 possono ridurre i trigliceridi nel sangue del 15-30% (17)
  • Pressione Sanguigna: gli omega-3 possono abbassare la pressione sanguigna, in particolar modo nelle persone con pressione alta e colesterolo alto. (18)
  • Prevenire la formazione di placche: l’olio di fegato di merluzzo può ridurre il rischio di formazione di placche nelle arterie. L’accumulo di placca può restringere le arterie e portare a infarto o ictus. (19)

Ansia e Depressione

I ricercatori hanno scoperto che gli acidi grassi omega-3  possono ridurre l’infiammazione e ridurre i sintomi di ansia e depressione. (20, 21)

Molti studi hanno anche trovato un legame tra un aumento dei livelli ematici di vitamina D e una riduzione dei sintomi della depressione. (22)

Olio di Fegato di Merluzzo, Integratore 60 perle - 24.36 g

Tasto Amazon

Guarigione delle Ferite

Uno studio sui topi ha scoperto che l’applicazione di un unguento a base di olio di fegato di merluzzo al 25% sulle ferite dell’orecchio potrebbe favorire la guarigione. (23)

Funzione Cognitiva

Studi su animali hanno rilevato che questo tipo di olio derivato dal merluzzo aiuta a prevenire  il deterioramento cognitivo. (24)

La vitamina D può svolgere un ruolo chiave nel mantenimento di una buona funzione cerebrale anche in età avanzata. (25)

Tubercolosi

I ricercatori suggeriscono che l’olio di fegato di merluzzo potrebbe essere un’opzione terapeutica efficace per la tubercolosi. (26)

Controindicazioni dell’Olio di Fegato di Merluzzo

Se assunto con moderazione non presenta alcun effetto negativo. Se si esagera con le dosi può avere alcuni effetti spiacevoli come l’osteoporosi e la pressione alta.

Le donne in gravidanza devono sempre consultare un medico prima di assumere l’olio di fegato di merluzzo. La stessa cosa vale per i soggetti che prendono farmaci anticoagulanti.

Troppa vitamina D da fonti alimentari può portare ad anoressia, perdita di peso e ritmo cardiaco irregolare. Può anche portare a livelli eccessivi di calcio nel sangue, con conseguente calcificazione dei tessuti e dei vasi sanguigni.

La dose massima di vitamina D è di 4.000 UI al giorno per gli adulti. (27)

Curiosità

L’uso medico dell’olio di fegato di merluzzo si perde nei secoli. Il suo primo utilizzo medico documentato risale al 1789 in Inghilterra. In quel caso venne usato per trattare i reumatismi. Nel 1824 invece, venne usato per trattare il rachitismo.

Dal 1930 le sue proprietà terapeutiche vennero ufficializzate dalla medicina. L’olio di fegato di merluzzo cominciò ad essere somministrato ai bambini per prevenire la carenza di vitamina D.

Olio di Fegato di Merluzzo: Proprietà e Benefici

 

Disclaimer Mr.Loto

Back to top button