Olio di Fegato di Merluzzo: Proprietà e Benefici

Olio di Fegato di Merluzzo: Proprietà e Benefici

L’olio di fegato di merluzzo viene estratto dal fegato fresco del merluzzo, in particolare dalla specie Gadus morhua. L’olio è ricco di acidi grassi Omega 3, acido eicosapentaenoico (EPA) ed acido docosaesaenoico (DHA). Grazie a questi composti ha diverse proprietà terapeutiche che vedremo in seguito.

Olio di fegato di merluzzo proprietà e benefici

L’olio di fegato di merluzzo, per poter essere venduto, deve rispettare le specifiche internazionali. Un grammo di olio deve contenere almeno 600 U.I. di vitamina A e non meno di 85 U.I. di vitamina D.

L’olio di fegato di merluzzo è un liquido oleoso di color giallo traslucido. Il suo gusto è dolce ed odora di pesce. È considerato un supplemento dietetico e può essere assunto sotto forma di olio oppure in compresse. Al giorno d’oggi i produttori spesso aggiungono all’olio aromi di frutta o di menta per renderlo più appetibile. Se non si gradisce il suo gusto è possibile assumerlo tramite compresse.

Olio di Fegato di Merluzzo Proprietà e Benefici

Artrite

È stato ampiamente usato per mantenere la salute delle ossa e delle articolazioni. Studi recenti sostengono che può essere impiegato per il trattamento dell’artrite reumatoide.

Abbassa il Colesterolo

Gli acidi grassi presenti nell’olio di fegato di merluzzo contribuiscono a ridurre il colesterolo cattivo LDL nel nostro corpo. Può anche abbassare i livelli di trigliceridi, composti che possono anche essere dannosi se presenti in abbondanza nel corpo.

Degenerazione Maculare

Vi sono diversi studi che descrivono le proprietà utili degli omega 3 nella prevenzione della degenerazione maculare legata all’età. Tuttavia anche altri nutrienti apportano benefici in termini di prevenzione della degenerazione maculare: i carotenoidi e la vitamina A.

Benefici alla Pelle

Da lungo tempo, grazie alle sue proprietà, l‘olio di fegato di merluzzo viene impiegato come rimedio per le affezioni della pelle. Il suo impiego si è rivelato efficace nella cura delle ustioni e delle ferite. In questi casi la sua applicazione sulla pelle ne accelera la guarigione evitando la formazione di cicatrici. Consumare regolarmente questo prodotto attenua anche la formazione delle rughe.

Depressione

Il buon contenuto di acidi grassi omega 3 riduce i sintomi nelle persone depresse.

Sistema Immunitario

È ricco di vitamina D che è molto importante per il corpo umano. La sua carenza può portare a malattie autoimmuni e può aumentare il rischio di infezioni. Una regolare assunzione di vitamina D assicura il buon funzionamento del sistema immunitario e diminuisce le possibilità di infezioni.

Malattie Cardiache

Un regolare consumo di questo prodotto derivato dal merluzzo può prevenire alcune malattie legate al cuore. Molti studi hanno evidenziato come il suo regolare consumo diminuisca il rischio di malattie cardiache. È stato dimostrato che i pazienti che hanno avuto un attacco di cuore o che hanno subito un intervento al cuore hanno un recupero più veloce se consumano questo tipo di olio.

Antitumorale

Tra le proprietà ed i benefici dell’olio di fegato di merluzzo vi è anche la prevenzione di alcuni tipi di tumore. Uno studio norvegese ha confermato tali proprietà ed ha sottolineato come la prevenzione funzioni in modo particolare con il tumore al colon ed alla prostata.

Altre Proprietà

Apporta benefici anche dal punto di vista dell’estetica. Se assunto in quantità regolari può combattere la forfora e rinforzare unghie e capelli. Permette di conservare il ph naturale della pelle ed ha effetti benefici nella cura dell’acne.

Controindicazioni ed Effetti Collaterali

Se assunto con moderazione non presenta alcun effetto negativo. Se si esagera con le dosi può avere alcuni effetti spiacevoli come l’osteoporosi e la pressione alta.

Le donne in gravidanza devono sempre consultare un medico prima di assumere l’olio di fegato di merluzzo. La stessa cosa vale per i soggetti che prendono farmaci anticoagulanti.

Calorie

100 grammi di olio di fegato di merluzzo hanno un apporto calorico pari a 902 calorie.

Curiosità

L’uso medico dell’olio di fegato di merluzzo si perde nei secoli. Il suo primo utilizzo medico documentato risale al 1789 in Inghilterra. In quel caso venne usato per trattare i reumatismi. Nel 1824 invece, venne usato per trattare il rachitismo.

Dal 1930 le sue proprietà terapeutiche vennero ufficializzate dalla medicina. L’olio di fegato di merluzzo cominciò ad essere somministrato ai bambini per prevenire la carenza di vitamina D.

Olio di Fegato di Merluzzo: Proprietà e Benefici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Close