Olio di Pesce: Proprietà e Benefici

Olio di Pesce: Proprietà e Benefici

Prima di parlare delle proprietà e dei benefici dell’olio di pesce facciamo una precisazione. Molte persone confondono l’olio di pesce con l’olio di fegato di merluzzo.

Olio di pesce: proprietà e benefici

Gli oli di pesce vengono estratti dal tessuto del pesce grasso come sgombro, sardine, tonno, aringhe e salmone. L’olio di fegato di merluzzo invece viene estratto esclusivamente dal fegato di merluzzo.

La differenza tra i due sta nel fatto che il primo contiene maggiori quantità di acidi grassi Omega 3 mentre il secondo contiene più vitamina A e D.

Olio di Pesce e Acidi Grassi Omega 3

Gli acidi grassi omega 3 sono comunemente presenti negli organismi vegetali e nei pesci. Il filetto di pesce azzurro ne è particolarmente ricco, ne contiene fino al 30 %.

Ci sono 2 tipi di acidi grassi che abbondano nei pesci. L’acido eicosapentaenoico (EPA) e l’acido docosaesaenoico (DHA).

Quando la gente parla degli Omega 3 presenti nell’olio di pesce, normalmente si riferisce all’ EPA. L’ EPA è un acido grasso polinsaturo coinvolto nel processo di coagulazione del sangue e nel processo infiammatorio.

L’essere umano assume questo composto attraverso l’alimentazione. È presente sia nel latte materno che in alcuni pesci come merluzzi, aringhe, sgombri, salmoni e sardine. I pesci non sono in grado di produrre in modo autonomo questo acido grasso, ma lo assumono a loro volta dalle alghe di cui si cibano.

Il DHA è un acido grasso Omega 3 che è un componente molto importante della retina umana. È presente anche nello sperma e nel cervello umano (corteccia cerebrale). Di questo acido ne sono ricchi i pesci oceanici delle acque fredde.

Olio di Pesce: Proprietà e Benefici

Acquista olio di pesce

 

Negli ultimi 10 anni gli studi sull’olio di pesce e sugli omega 3 sono stati contrastanti. Alcuni studi sostengono le proprietà ed i benefici sulla salute riguardanti l’olio di pesce. Altri studi invece sostengono il contrario.

Secondo una ricerca condotta dall’ Harvard University, la carenza di Omega 3 è una delle 10 principali cause di morte in America.

Sclerosi Multipla

È opinione generale che l’olio di pesce apporti benefici ai malati di Sclerosi multipla. Uno studio condotto in Norvegia all’ University Hospital di Bergen sostiene invece che gli acidi grassi Omega 3 non hanno nessuna influenza su questa patologia.

Benefici per la Mente

Uno studio del 2007 suggerisce che le proprietà dell’olio di pesce possono aiutare i giovani con problemi comportamentali. In particolar modo ne trarrebbero benefici i soggetti con disturbo dell’attenzione e gli iperattivi.

Memoria

Gli acidi grassi Omega 3 possono migliorare la memoria nei giovani individui. Nelle persone anziane invece, questi benefici sono di minor entità. Uno studio condotto dai ricercatori dell’University of Iowa sostiene che gli acidi grassi non sono di nessun aiuto nel declino cognitivo delle donne anziane.

Olio di pesce

Fa Bene al Cuore

Uno studio pubblicato sull’American Journal of Physiology ha evidenziato come le persone che hanno assunto integratori di olio di pesce per più di 1 mese hanno avuto benefici per il cuore. In particolar modo queste persone hanno avuto un miglioramento della funzione cardiovascolare durante dei test stressanti per la mente.

Depressione

Uno studio apparso sulla rivista Nutritional Neuroscience ha esaminato le proprietà e gli effetti dell’olio di pesce sugli adolescenti con problemi di depressione. Gli adolescenti partecipanti allo studio hanno assunto supplementi di olio di pesce. I ricercatori hanno scoperto che c’è stata una riduzione del 40 % dei sintomi della depressione.

Malattie Cardiovascolari

Secondo l’Istituto di Ricerca Cardiovascolare di Maastricht gli acidi grassi presenti nell’olio di pesce possono prevenire molte malattie cardiovascolari. Gli studi hanno evidenziato che gli omega 3 derivati dai pesci sono associati a tassi di sopravvivenza migliori nelle vittime di attacchi di cuore.

Tumori

Gli studi scientifici suggeriscono che l’olio di pesce può essere d’aiuto nel prevenire ed anche annientare, alcuni tipi di tumore. La ricerca ha dimostrato che questo prodotto ricavato dai pesci ha effetti benefici nella cura del tumore al seno, alla prostata ed al colon.

Sistema Immunitario

Un recente studio condotto su animali ha evidenziato che quando l’olio di pesce è combinato con l’ astaxantina, un carotenoide antiossidante, il sistema immunitario viene potenziato. Gli studiosi affermano che queste proprietà sono riferibili anche agli esseri umani.

Il salmone contiene sia olio di pesce che l’ astaxantina.

Pelle e Capelli

Le sue proprietà apportano benefici alle pelle in diversi modi. Le vitamine liposolubili ed i grassi dell’olio di pesce nutrono la pelle e la mantengono liscia. Vi sono anche prove che previene le rughe e l’invecchiamento precoce della pelle.

La carenza di acidi grassi Omega 3 può dare origine a problemi come la forfora o il diradamento dei capelli.

Artrite

È utile nel trattamento dell’artrite e dei reumatismi. I ricercatori del Royal Adelaide Hospital e dell’ Università di Newcastle, hanno riferito che l’olio di pesce ha dimostrato effetti benefici nei confronti dell’artrite.

Donne in Gravidanza

È molto utile alle donne in gravidanza. Il DHA presente favorisce il corretto sviluppo degli occhi e del cervello del bambino che deve nascere.  Inoltre contribuisce ad evitare le nascite premature, gli aborti e lo scarso peso alla nascita. Oltre a questo, si stima che le donne che hanno uno scarso apporto di acidi grassi Omega 3 soffrono di depressione post parto.

Acquista olio di pesce

Effetti Collaterali e Precauzioni

Prima di assumere eventuali integratori, se si ha qualche malattia in corso o se si stanno assumendo farmaci, è meglio consultare un medico.

Se si assumono farmaci per fluidificare il sangue bisogna fare molta attenzione. Alte dosi di integratori di olio di pesce possono aumentare il rischio di emorragie.

In caso di diabete di tipo 2 assumere i supplementi sotto supervisione di un medico. A digiuno possono infatti verificarsi innalzamenti dei livelli di zuccheri nel sangue.

Gli effetti collaterali possono includere bruciore di stomaco, alito cattivo, perdita di sangue dal naso, nausea ed eruzioni cutanee. Per limitare al massimo il rischio di effetti collaterali meglio acquistare integratori di buona qualità. Per evitare rischi è anche meglio assumere gli integratori durante i pasti.

Dosi eccessive di olio di pesce possono dare luogo a reazioni allergiche e ad effetti indesiderati. Assumere sempre gli integratori con moderazione è molto importante.

Consiglio

Se dovete acquistare degli integratori di olio di pesce assicuratevi che tra gli ingredienti vi sia anche l’ astaxantina. La sua presenza è segno di qualità del prodotto.

Olio di Pesce: Proprietà e Benefici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Close