Potassio: Proprietà e Benefici

Potassio Proprietà

Il potassio è un minerale essenziale del corpo umano, come elemento chimico il suo simbolo è K. Per le sue proprietà, questo oligoelemento interviene in moltissimi processi chimici del nostro corpo.

Il contenuto di potassio in un essere umano adulto è di circa 1,6–2,0 g per kg di peso corporeo. Un adulto di 70 kg ne conterrebbe quindi 110–137 g.

Potassio proprietà
Potassio proprietà

Il potassio che ingeriamo viene espulso principalmente attraverso le urine (80-90%). Il restante 10-20% viene espulso attraverso le feci e il sudore.

Dose Consigliata

L’assunzione adeguata di potassio è di 4700 mg/giorno, un quantitativo difficile da raggiungere per la maggior parte delle persone.

Nelle società moderne, le diete occidentali hanno portato a una diminuzione della sua assunzione.  Il consumo ridotto di frutta e verdura è una delle cause principali insieme all’aumento di assunzione di sale.

Il potassio ha proprietà essenziali per la nostra salute, soprattutto per quella del cuore. I suoi benefici sulla pressione sanguigna sono ormai noti da tempo. (1)

Potassio: Proprietà e Benefici

Negli ultimi anni, grazie alle sue proprietà, viene sempre più utilizzato per la cura di diverse patologie.

Ipertensione

Il raggiungimento di un’adeguata quantità del minerale nella dieta può essere la soluzione naturale più importante per abbassare la pressione sanguigna. Secondo la ricerca, l’aumento della sua assunzione ridurrebbe l’incidenza dell’ipertensione del 17% e aumenterebbe l’aspettativa di vita di 5,1 anni. (2)

L’ apporto dietetico giornaliero raccomandato per la prevenzione dell’ipertensione, è di 3500 mg. (3)

Ictus

Gran parte della capacità che ha questo oligoelemento di ridurre il rischio di ictus, è dovuto alle sue proprietà anti ipertensive. (4)

Per ridurre il rischio di ictus, l’ideale è consumare verdura bianca regolarmente. Più verdura bianca consumi, meno rischio di ictus hai. (5)

Potassio Citrato Alto Dosaggio 1000mg - 180 Compresse Vegan (3 Mesi di Scorta) - Contribuisce alla Normale Funzione Muscolare - Citrato di Potassio 100% Naturale - Potassio Integratore Senza Glutine

Tasto Amazon

Benefici alle Ossa

Un’elevata assunzione di frutta e verdura è stata associata a benefici per la salute delle ossa. (6) I benefici del potassio sulle ossa si osservano a dosi relativamente elevate comprese tra 2400 e 3600 mg/giorno.

In sintesi, i sali organici di potassio riducono la perdita urinaria di calcio e ne migliorano l’equilibrio corporeo.

Potassio e Reni

I reni regolano l’omeostasi del potassio ed è quindi importante che funzionino bene. Un’assunzione elevata del minerale è associata a una riduzione dei calcoli renali ricorrenti. (7) Inoltre il potassio assunto dalla dieta può rallentare la malattia renale. (8)

L’aumento dell’assunzione di potassio riduce definitivamente l’escrezione urinaria di calcio, creando così un bilancio positivo del calcio. (9)

Guarda anche: Alimenti ricchi di potassio

Carenza di Potassio nel Sangue: Ipokaliemia

Raramente questa patologia è causata da un insufficiente apporto di potassio, in quanto questo minerale è presente in molti alimenti che ingeriamo quotidianamente. Molto più spesso invece l’ipokaliemia è causata da vomito, diarrea o dall’uso intensivo di diuretici.

Quando si è in presenza di un drastico calo del minerale nel sangue, i sintomi che si presentano possono essere: aritmia grave, crampi, debolezza a livello muscolare e perfino paralisi e coma. (10)

Eccesso di Potassio nel Sangue: Iperkaliemia

Difficilmente questa patologia è causata da un eccessivo apporto di potassio. Le cause più comuni sono da ricercarsi in un malfunzionamento dei reni che non riescono a smaltire la quantità dovuta di questo oligoelemento oppure all’uso di farmaci che interagiscono con la capacità dei reni di produrre potassio. In caso di lieve iperkaliemia i sintomi sono praticamente nulli. Se invece il problema è presente in modo grave, si può presentare un aritmia grave che può portare anche ad un arresto cardiaco. (11)

Potassio: proprietà e benefici

Avvertenza:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Back to top button