Prevenire il Diabete 1 con una Dieta Ricca di fibre

Prevenire il Diabete 1

Una dieta ricca di fibre potrebbe prevenire il diabete 1. A sostenerlo sono alcuni recenti studi condotti dai ricercatori della Monash University di Melbourne. La sperimentazione per ora è stata condotta sugli animali ma indica una strada per la prevenzione del diabete 1 sugli esseri umani. Lo studio è stato pubblicato su Nature Immunology.

 

Prevenire il diabete 1 con una dieta ricca di fibre

Nel mondo sono più di 20 milioni le persone affette dal diabete di tipo 1. Questa patologia viene innescata quando il sistema immunitario comincia a distruggere le cellule del pancreas che producono insulina.

Al momento non si conosce ancora la causa che provoca il malfunzionamento del sistema immunitario. In genere ai pazienti viene diagnosticato il diabete 1 prima dei 14 anni di età. Questi sono poi costretti ad assumere dosi di insulina per controllare i livelli di zuccheri nel sangue.

I ricercatori con questo studio hanno quindi acceso una speranza per prevenire il diabete 1 in fase precoce nei bambini. I risultati hanno dato indicazioni incoraggianti. Sembra infatti che gli acidi grassi a catena corta prodotti da una dieta ricca di fibre possano prevenire il diabete 1.

Lo Studio

I ricercatori hanno monitorato la salute di alcuni topi che sono stati allevati per sviluppare il diabete 1. Con una dieta normale più del 70 % dei topi aveva sviluppato la patologia dopo 30 settimane. Un altro gruppo di topi invece, a cui era stata somministrata una dieta ricca di fibre, aveva sviluppato una protezione nei confronti della malattia.

Acquista misuratore glicemia

L’immunologo Charles Mackay a capo della squadra di ricercatori ha affermato che è ancora troppo presto per cantar vittoria. Infatti non si sa ancora se questi cibi ricchi di fibre possono prevenire il diabete 1 sugli esseri umani.

In passato infatti sono stati fatti esperimenti condotti su animali che non hanno dato gli stessi risultati sugli esseri umani. Altri invece l’hanno fatto. Quel che è certo, continua l’immunologo, è che lo studio conferma che è possibile bloccare una malattia con cibi medicinali naturali.

Fibre Alimentari e Digestione

Nell’esperimento si è usata fibra alimentare proveniente dall’amido di mais. Questa non viene digerita dall’intestino superiore ma viene fermentata dai batteri nel colon. Qui si trasforma in acetato ed acido butirrico. I ricercatori hanno scoperto che questi 2 composti possono bloccare la reazione del sistema immunitario che uccide le cellule pancreatiche.

Mackay ha ora intenzione di estendere lo studio sugli esseri umani. Tutti gli studi condotti sui topi devono però essere presi in considerazione con cautela. Il nostro organismo e le sue reazioni infatti, sono diversi e molto più complessi.

Prevenire il Diabete 1, Conclusioni

Su questo argomento è intervenuta anche Emily Burns, la responsabile delle comunicazioni di Diabetes UK. La donna ha confermato lo stretto rapporto che c’è tra l’intestino ed il sistema immunitario. Comprendere meglio come funziona questo rapporto potrebbe chiarire come affrontare gli errori del sistema immunitario. In questo caso, queste nozioni sarebbero molto utili per prevenire il diabete 1. Purtroppo però, ha affermato la donna, ci sono ancora troppe cose che non sappiamo.

L’idea che una dieta ricca di fibre possa regolare il sistema immunitario e prevenire il diabete 1 è molto interessante. Questo tipo di ricerca però è ancora agli inizi. Non possiamo sapere quanto questa dieta possa veramente essere efficace nel prevenire il diabete 1 fino a che non sarà estesa agli esseri umani.

Quel che si sa è che questa patologia non dipende dalla dieta e nemmeno dallo stile di vita.

Prevenire il Diabete 1 con una Dieta Ricca di fibre

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Close