Salmone d’Allevamento e Omega 3

Salmone d’Allevamento e Omega 3

È risaputo che mangiare pesce ricco di acidi grassi Omega 3 come il salmone rappresenta un buon metodo per prevenire le malattie cardiache. Nei pesci grassi come salmoni, aringhe, tonni e sgombri sono presenti due acidi grassi Omega 3: l’acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA).

Salmone d'allevamento e Omega 3
Salmone d’allevamento e Omega 3

Uno studio americano ha dimostrato come l’assunzione di salmone d’allevamento contribuisca all’assunzione di acidi grassi Omega 3. Lo studio è stato pubblicato pubblicato sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics nel febbraio 2013. La ricerca è stata condotta dal fisiologo Matthew Picklo e dalla nutrizionista Susan Raatz. Entrambi i ricercatori sono dipendenti dell’ United States Department of Agricolture – Agricultural Research Service.

Questi studi forniscono dati interessanti. Soprattutto per coloro che dubitano che il salmone d’ allevamento possa avere lo stesso apporto di acidi grassi quasi fosse un salmone selvatico.

Questo studio sul salmone d’allevamento ha contribuito anche a chiarire un altro dubbio. Non era ancora chiaro infatti se il processo di cottura portava ad una perdita di acidi grassi Omega 3. Alcune persone ritengono infatti che la cottura al forno del pesce danneggi gli acidi grassi Omega 3. Queste persone sostengono che allo stesso tempo la cottura rilasci sostanze dannose per l’organismo umano.

È stato calcolato che una cottura non troppo lunga e ad una temperatura di 145° è in grado di preservare le proprietà degli acidi grassi.

Per dimostrare che il salmone d’ allevamento è in grado di contribuire all’assunzione di acidi grassi Omega 3 è stata condotta una ricerca su 19 volontari. I volontari si sono sottoposti ad un periodo di prova in cui venivano loro servite delle porzioni di salmone d’allevamento cotto al forno.

Terminato il periodo è stato raccolto ed esaminato il loro sangue. Le analisi hanno dimostrato come i livelli ematici dei due acidi grassi Omega 3 (EPA e DHA) sono addirittura raddoppiati.

Le Conclusioni

Alla luce di questi studi si è scoperto che mangiare pesce 2 volte alla settimana è sicuramente un ottimo metodo per aumentare i livelli di acidi grassi nel sangue. In tal modo si è raggiunta una quantità che corrisponde ad un rischio ridotto di malattie cardiache. In particolar modo si è dimostrato come il consumo di salmone atlantico d’allevamento si è rivelato un buon metodo per raggiungere tale scopo.

L’American Heart Association infatti, al fine di prevenire le malattie cardiache, raccomanda di consumare pesce due volte a settimana.

Pesci e Allevamento

Salmone d'allevamento e Omega 3

Negli Stati Uniti quasi il 90% dei pesci di mare viene importato e di questa percentuale quasi la metà è d’allevamento. La popolazione mondiale è in continuo aumento e di conseguenza anche la richiesta di pesce.

Mari ed oceani sono sfruttati al massimo. Di questo passo si rischia di provocare danni incalcolabili ed irreparabili all’ambiente marino con gravi ripercussioni sulla popolazione a livello mondiale.

Potrebbe interessarti: Salmone: Proprietà e benefici

Acquacoltura e Salmone

Il salmone d’allevamento utilizzato per la ricerca sopra menzionata è stato prodotto con la tecnica di allevamento denominata acquacoltura.

L’acquacoltura è un processo di allevamento applicato sia a pesci ed altri organismi di mare (alghe comprese) che a pesci di acqua dolce in un ambiente di cattività con condizioni controllate dall’uomo. Ad oggi questa tecnica di allevamento rappresenta un settore economico molto importante nella produzione alimentare ed è in continua crescita.

Per quanto riguarda l’acquacoltura i pesci più diffusi sono il salmone, l’orata, il branzino, la trota e la carpa. Per quanto riguarda il salmone il suo allevamento prende il nome di acquacoltura ad acqua fredda in quanto questa specie di pesce ha bisogno di temperature non superiori ai 16°.

Salmone d’allevamento e Omega 3

Avvertenza:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Pulsante per tornare all'inizio