Sciroppo di Mais e Salute

Sciroppo di Mais e Salute

Lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio viene identificato con la sigla HFCS. Questa è l’abbreviazione dei termini inglesi High-Fructose Corn Syrup. Questo tipo di sciroppo, prodotto a partire dall’amido di mais, viene sempre più utilizzato a scopo alimentare. Questo anche grazie ai suoi costi inferiori ed al suo maggiore potere dolcificante. Viene usato sostituto dello zucchero nell’industria alimentare.

Sciroppo di mais e salute
Sciroppo di mais e salute

Recentemente, in America, alcuni studi condotti dal Dott. Mark Hyman, hanno tentato di fare chiarezza sugli effetti che lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio potrebbe avere sulla salute umana. La questione è molto controversa, sciroppo di mais e salute è un tema molto dibattuto ma risultati certi, al momento, non ve ne sono

Negli Stati Uniti negli ultimi anni il consumo di HFCS è notevolmente aumentato. Lo si trova principalmente nelle bevande zuccherate e negli alimenti trasformati confezionati.

Di pari passo con questo incremento, negli USA, è aumentato di tre volte il tasso di obesità e di sette l’incidenza del diabete. Molto probabilmente l’ HFCS non è l’unica causa di questa decadenza dal punto di vista della salute, ma sicuramente rappresenta elemento che non può essere ignorato.

Lo Sciroppo di Mais HFCS è Veramente Pericoloso ?

Lo zucchero, in qualsiasi forma, se consumato in dosi eccessive, oltre a provocare l’obesità è anche responsabile dell’insorgere di altre patologie, di cui alcune anche gravi. È questo un dato ufficiale su cui tutti i medici si trovano d’accordo.

Negli Stati Uniti l’industria del mais sta spendendo milioni di dollari in campagne pubblicitarie. Il solo scopo è convincere l’opinione pubblica che lo zucchero di canna e l’ HFCS ricavato dal mais sono la stessa cosa, soprattutto in termini di sicurezza.

Se pensiamo che negli Usa l’industria alimentare rappresenta il 17 % del totale dell’economia americana qualche dubbio in merito potrebbe venire. Sembrano chiari i motivi che spingono l’industria del mais ad investire così tante risorse per convincere i consumatori sulla neutralità dell’ HFCS.

In uno studio condotto dall’ Oakland Research Institute, un gruppo di studiosi capitanato dal Dott. Bruce Ames, ha dimostrato come lo zucchero di canna e l’ HFCS non sono biologicamente la stessa cosa.

L’uso eccessivo di quest’ultimo provoca una sintesi dei grassi nel fegato. Questa stimola l’organismo a produrre insulina e provoca in alcuni casi una situazione di insulina resistenza.

Anche il rivestimento intestinale viene indebolito da un uso eccessivo di HFCS. Questo permette così a batteri e scarti tossici della digestione di confluire nel sangue. Si verifica così quell’infiammazione che è all’origine dell’obesità.

Un altro motivo che dovrebbe convincere ad evitare di consumare lo sciroppo di mais ad alto contenuto di saccarosio è il fatto che questo contiene delle sostanze contaminanti. Tra queste troviamo anche sostanze come il mercurio che non sono regolamentate dall’organo di controllo americano (FDA).

In ultimo, fatto anche questo significativo, è che il processo chimico con cui lo sciroppo di mais HFCS viene prodotto, resta totalmente segreto.

Sciroppo di Mais e salute
Sciroppo di Mais e salute

Alimenti che Possono contenere l’HFCS

È bene puntualizzare che lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio (HFCS) è diffuso soprattutto negli Stati Uniti. Un po’ meno in Europa, tuttavia sono molti gli alimenti nella cui preparazione viene impiegato.

Bevande gassate, tè in bottiglia, succhi di frutta, yogurt, ketchup, dolci, merendine, biscotti, brioches, crackers, bevande energetiche per sportivi, sughi pronti ed anche le gelaterie ne fanno uso.

Per evitare di imbattersi nella presenza di questo tipo di zucchero è quindi d’obbligo leggere sempre, ed in modo attento, le etichette. Bisogna accertarsi che tra gli ingredienti non compaia una delle seguenti voci: HFCS, HFC, sciroppo di glucosio fruttosio, sciroppo di mais, sciroppo di fruttosio ed isoglucosio.

Per tutelare la nostra salute è bene quindi evitare di bere bevande aromatizzate ed addolcite in modo artificiale. Evitare inoltre o ridurre, l’assunzione di cibi preconfezionati con zuccheri aggiunti, dolciumi e prodotti da fast-food.

Sciroppo di mais e salute

Avvertenza:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

 

Close