Home / Alimentazione e Dieta antitumorale / Vitamina B3: Proprietà e Benefici

Vitamina B3: Proprietà e Benefici

Vitamina B3

La vitamina B3 è un composto con diverse proprietà ed è una delle 8 vitamine del gruppo B. È anche conosciuta come niacina o acido nicotinico. Il suo nome latino è Acidum nicotinicum. La vitamina B3 è anche nota come vitamina PP che sta per Pellegra Preventis.

Vitamina B3: proprietà e benefici

La sua scoperta è collegata agli studi che vennero fatti sulla pellagra agli inizi del 1900. La pellagra è infatti una malattia che deriva dalla carenza di vitamine del gruppo B, la vitamina B3 in particolare. La malattia può anche essere causata dal cattivo assorbimento di tali vitamine.

Le vitamine del gruppo B sono impiegate per trasformare i cibi (carboidrati) in carburante che il corpo usa per produrre energia. Queste vitamine sono necessarie per il buon funzionamento del fegato, del sistema nervoso e per la salute di pelle, occhi e capelli.

Tutte le vitamine del complesso B sono solubili in acqua. Questo significa che il nostro corpo non le immagazzina.

Vitamina B3: Proprietà e Benefici

Colesterolo

La vitamina B3 è stata utilizzata fin dagli anni ’50 per abbassare i livelli di colesterolo LDL e di trigliceridi nel sangue. Bisogna però fare attenzione perché alti livelli di vitamina B3 possono essere pericolosi. Ecco quali sono le possibili conseguenze di alte dosi di niacina:

  • Arrossamento della pelle
  • Vertigini
  • Mal di testa
  • Vista offuscata

L’uso prolungato di supplementi di vitamina B3 può inoltre causare danni al fegato.

Alzheimer

Le persone che assumono attraverso la dieta alte percentuali di niacina hanno un minor rischio di sviluppare l’Alzheimer. Questo è quanto emerso dagli studi sulle popolazioni mondiali. Non vi sono però studi che abbiano preso in considerazione le proprietà dei supplementi.

Cataratta

Gli stessi studi di cui sopra hanno evidenziato le benefiche proprietà della vitamina B3 nei confronti della cataratta. Gli studi sono sempre basati sull’assunzione della niacina tramite la dieta. Per quanto riguarda gli integratori non vi sono ancora notizie ufficiali in merito.

Malattie Cardiache ed Arteriosclerosi

Vi sono alcuni studi condotti su pazienti affetti da arteriosclerosi. Sembra che l’assunzione di niacina insieme al colestipolo abbia rallentato lo sviluppo della malattia.

Un altro studio è invece stato condotto su pazienti con malattie cardiache e colesterolo alto. Queste persone che hanno assunto la vitamina B3 insieme alla simvastatina hanno ottenuto benefici. I risultati infatti hanno mostrato un minor rischio di primo infarto ed ictus con un ridotto rischio di morte.

Digestione

La niacina, come membro delle vitamine del gruppo B, ha proprietà utili a promuovere il normale funzionamento del processo digestivo. Allo stesso tempo mantiene un sano appetito ed è responsabile del corretto funzionamento dei nervi.

Impotenza

La vitamina B3 interviene nel processo di formazione degli ormoni sessuali. La sua corretta assunzione può apportare benefici alle persone affette da problemi sessuali. Per esempio può essere utile in casi di impotenza e disfunzione erettile.

Acquista vitamina B3

Carenza di Vitamina B3

Ad oggi, nel mondo sviluppato è raro che si verifichino casi di carenza di niacina. In America, ad esempio, la maggior causa di carenza di questa vitamina è l’alcolismo.
In caso di carenza i sintomi sono:

  • Senso di affaticamento
  • Indigestione e vomito
  • Depressione
  • Ferite che si infettano

Fabbisogno Giornaliero

Uomini mg 15 – 18
Donne mg 15 – 19
Bambini mg 9 – 13

Precauzioni

A causa dei potenziali effetti collaterali e della sua interazione con i farmaci, i supplementi di niacina vanno assunti sotto controllo medico. A dosi molto alte, dai 50 mg in su, può causare effetti collaterali. L’effetto collaterale più comune è una sensazione di formicolio al torace ed al viso, con conseguente arrossamento della pelle.

Alte dosi possono causare danni al fegato ed ulcere allo stomaco.

I supplementi non vanno assunti nei seguenti casi, oppure vanno presi sotto stretto controllo medico:

  • Persone con allergie
  • Persone con bassa pressione sanguigna
  • Chi ha problemi di gotta
  • Malattie coronariche

A causa del suo impatto sul fegato, le proprietà della niacina possono interagire con alcuni farmaci. Consultare sempre un medico in caso di assunzione di farmaci se si vogliono prendere supplementi di questa vitamina.

Alimenti che Contengono Vitamina B3

Come abbiamo visto, la niacina ha importanti proprietà che non vanno sottovalutate. La sua corretta assunzione tramite la dieta è importante per la salute. Qui di seguito alcuni cibi che ne contengono buone quantità:

Curiosità

La vitamina B3 ha proprietà utili a rilassare i vasi sanguigni. In questo modo ne aumenta l’elasticità e migliora la circolazione del sangue.

Piccole carenze di niacina si possono manifestare con alterazioni del sistema nervoso. Ansia,  irritabilità e nervosismo possono essere i possibili sintomi. Anche l’alito cattivo può essere il sintomo di una lieve carenza.

Vitamina B3: Proprietà e Benefici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.