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Vitamina B5 (Acido pantotenico): Proprietà e Benefici

Vitamina B5

La vitamina B5, anche nota come acido pantotenico, ricopre un ruolo molto importante nel nostro organismo. La sua attività è necessaria per la produzione delle cellule sanguigne e per la trasformazione del cibo in energia.

Vitamina B5 (Acido pantotenico): Proprietà e Benefici

La vitamina B5 fa parte delle 8 vitamine del gruppo B. Tutte le vitamine appartenenti al complesso B aiutano a convertire gli alimenti in energia. L’acido pantotenico è solubile in acqua ed è instabile al calore ed agli acidi.

La vitamina B5 non può essere accumulata dall’organismo, per cui ha bisogno di essere costantemente assunta attraverso l’alimentazione.

La ricerca scientifica ha dimostrato che questo composto svolge molti altri ruoli importanti nel corpo oltre a convertire i nutrienti in energia. Infatti questa vitamina interviene nel processo di regolazione degli zuccheri nel sangue, nella riduzione del colesterolo cattivo e della pressione sanguigna ma non solo.

Oltre ad essere indispensabile per la produzione dei globuli rossi, la vitamina B5 interviene anche nella produzione degli ormoni sessuali.

Vitamina B5: Proprietà e Benefici

Salute Cardiovascolare

Recenti studi sostengono che la vitamina B5 svolga un ruolo fondamentale nella sintetizzazione e regolazione del colesterolo. La sua attività contribuisce a mantenere sani livelli di colesterolo e previene la formazione di pericolose placche nelle arterie. Questo meccanismo previene infarti ed ictus.

Contribuendo alla formazione dei globuli rossi, questo composto ha dimostrato di migliorare i livelli di emoglobina nell’organismo.

Colesterolo

Un’alta percentuale di colesterolo LDL nel sangue aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiache. Ci sono diversi studi che dimostrano che l’acido pantotenico aiuta a ridurre i livelli di trigliceridi e di colesterolo LDL nel sangue.

La vitamina B5 inoltre, secondo la ricerca scientifica, ha anche proprietà utili ad aumentare i livelli di colesterolo buono HDL.

Durante alcuni test è emerso che una dose giornaliera di 900 mg di questa vitamina riduce i trigliceridi ed il colesterolo cattivo. Questa dose è però superiore alla dose giornaliera raccomandata, per cui è necessaria la supervisione di un medico per questa prassi.

Artrite Reumatoide

Anche se gli studi sono appena all’inizio, i ricercatori hanno fatto una scoperta interessante. Sembra infatti che i pazienti con artrite reumatoide siano accomunati da bassi livelli di acido pantotenico. Occorrono quindi ulteriori ricerche per capire se c’è un legame tra la patologia e la vitamina B5.

Guarigione dalle Ferite

La vitamina B5 è anche nota per ritardare la comparsa dei segni della vecchiaia come le rughe e le macchie marroni.

Secondo recenti studi però, questo composto ha anche un’altra proprietà interessante nei confronti della pelle. Sembra infatti che sia in grado di accelerare la guarigione dalle ferite. I test per il momento sono stati eseguiti sugli animali ma fanno ben sperare per una futura applicazione sugli esseri umani.

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Sistema Immunitario

Aiuta il nostro sistema immunitario nella produzione degli anticorpi necessari a contrastare gli agenti patogeni. Gli studi hanno dimostrato che l’acido pantotenico ha proprietà utili ad inibire la crescita di batteri pericolosi per la salute. Negli esperimenti si è potuto constatare che, per esempio, la sua attività è efficace nel contrastare l’infezione della malaria.

Acne

Secondo recenti studi del 2014, le proprietà della vitamina B5 sono utili nel trattamento dell’acne. Nei test le persone che hanno assunto integratori hanno visto una riduzione dei focolai di acne.

I risultati hanno confermato che i supplementi di questa vitamina sono sicuri ed efficaci nel ridurre l’acne nelle persone sane.

Sistema Nervoso

L’acido pantotenico ricopre un ruolo importante nella produzione di una molecola chiamata acetilcolina. Questa sostanza è un neurotrasmettitore responsabile dello scambio degli impulsi nervosi tra il cervello ed i vari organi. Per un approfondimento puoi consultare questa pagina in lingua inglese.

Dose Giornaliera Raccomandata

Secondo le linee guida dell’Istituto di Medicina degli Stati Uniti queste sono le dosi giornaliere raccomandate.

Età Mg
0 – 6 mesi 1,7
7 – 12 mesi 1,8
1 – 3 anni 2
4 – 8 anni 3
9 – 13 anni 4
Oltre 14 anni 5
Gravidanza  7

Carenza di Vitamina B5

Nei paesi industrializzati è molto raro sviluppare questo tipo di carenza. In genere sono le persone con problemi di malnutrizione ad andare incontro a questa carenza. Tuttavia, secondo la ricerca scientifica, la carenza di acido pantotenico da sola difficilmente può creare problemi di salute.

In genere chi è carente di questa vitamina ha però altri tipi di carenze e questo può essere un problema. Quelli che seguono sono i sintomi più diffusi associati alla carenza di vitamina B5.

  • Stanchezza
  • Mal di testa
  • Irritabilità
  • Problemi di coordinazione muscolare
  • Problemi gastrointestinali
  • Depressione
  • Calore ai piedi
  • Insonnia
  • Vomito

Come scritto in precedenza, la carenza di vitamina B5 è piuttosto rara grazie al fatto che è presente in molti alimenti.

Alimenti Ricchi di Vitamina B5

  • Broccoli, cavoli ed altre verdure appartenenti alla stessa famiglia
  • Funghi secchi
  • Fegato di suino, tacchino, pollo, ovino, vitello
  • Lievito di birra
  • Patate
  • Uova
  • Cereali
  • Paprika
  • Lenticchie
  • Pomodori secchi

Usi Cosmetici

Viene spesso utilizzata come ingrediente dei prodotti di bellezza per pelle e capelli. Nei prodotti dedicati ai capelli l’acido pantotenico può servire per dare volume ed aggiungere lucentezza. Sembra che tra le sue proprietà ci sia anche quella di migliorare la condizione dei capelli rovinati dai prodotti chimici.

Secondo uno studio del 2011, il pantenolo, una forma di vitamina B5, apporta benefici ai capelli in caso di diradamento. In pratica blocca il diradamento ma non stimola la ricrescita.

Gestione dello Stress

Tra i benefici di questo composto troviamo anche la sua capacità di far fronte allo stress. La vitamina interviene nel processo di produzione dell’ormone dello stress, il cortisolo.

Questo composto viene prodotto dalle ghiandole surrenali ed è coinvolto nella risposta allo stress da parte del nostro organismo. Gli studi ci informano che supplementi di vitamina B5 stimolano le funzioni delle ghiandole surrenali.

Effetti Collaterali

L’assunzione di questa vitamina è sicura quando viene consumatsa nelle dosi adeguate. Un consumo eccessivo può avere diversi effetti collaterali come la diarrea e può anche provocare perdite di sangue.

Alcuni studi ci informano che la vitamina B5 può aumentare l’effetto dei farmaci inibitori della colinesterasi. Tali farmaci vengono usati per curare i pazienti con L’Alzheimer. Questi farmaci abbinati a supplementi di questa vitamina possono provocare gravi effetti collaterali. Consultare sempre un medico in questi casi.

Vitamina B5 (Acido pantotenico): Proprietà e Benefici

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