Home / Alimentazione e Dieta antitumorale / Vitamina B6 Proprietà e Benefici

Vitamina B6 Proprietà e Benefici

Vitamina B6

Vitamina B6 Proprietà, Benefici ed Alimenti

La vitamina B6, anche conosciuta come piridossina, è una vitamina idrosolubile che deve essere assunta con l’alimentazione in quanto il nostro organismo non è in grado di produrla.

Vitamina B6 proprietà e benefici
Vitamina B6 Proprietà

Il fabbisogno giornaliero, secondo l’U.S. Food and Drug Administration, il dipartimento per la salute americano, è fissato a 1,7 milligrammi per gli uomini e ad 1,5 milligrammi per le donne. In base allo stile alimentare della società occidentale ed alla buona disponibilità della vitamina B6 nei cibi, sia animali che vegetali, è abbastanza improbabile incappare in una carenza di tale vitamina.

La vitamina B6 non si degrada con il calore ma è invece sensibile alla luce ed ai processi di ossidazione. È fondamentale per la sintesi della serotonina ed interviene in molti processi chimici del nostro organismo. Dalla protezione del sistema immunitario al controllo del sistema nervoso, dal controllo ormonale alla regolazione del metabolismo. Le sue proprietà ed i benefici sulla salute umana, come vedremo in seguito, sono numerosi.

Sintomi Carenza di Vitamina B6 

Come scritto in precedenza, è molto improbabile che si verifichi una carenza di vitamina B6 nelle società industrializzate, tuttavia questi sono i sintomi associabili ad un’eventuale carenza. Stanchezza, perdita di capelli, labbra secche, insonnia ed anche difficoltà a coordinare i movimenti, in particolar modo nel camminare.

Vitamina B6 Proprietà e Benefici

 

Sistema immunitario: è di fondamentale importanza per mantenere in forma il sistema immunitario. La sua attività aiuta quindi l’organismo a respingere con maggior forza gli attacchi degli agenti patogeni.

Metabolismo: una delle proprietà della vitamina B6 è la sua capacità di metabolizzare un certo numero di sostanze nutritive come i grassi, i carboidrati e gli aminoacidi, per estrarne energia.

Benefici per la pelle: una delle proprietà più significative della vitamina B6 riguarda i benefici nei confronti della pelle. È utile nel trattamento di diverse patologie come l’eczema, la psoriasi, l’acne, la pelle secca, la perdita di capelli e la forfora.

Protegge il cuore: aiuta a controllare i livelli di grasso che si depositano attorno al cuore, è quindi utile per la prevenzione di alcune patologie cardiache. Insieme ad altre vitamine del gruppo B, la piridossina controlla i livelli di omocisteina nel sangue, il che potrebbe essere la chiave per ridurre il rischio di insorgenza di malattie cardiache come l’ictus.

Acquista vitamina B6

Depressione

Depressione: sono attualmente allo studio approfondimenti sulle proprietà della vitamina B6 per quanto riguarda i suoi effetti sulla depressione. Sembra infatti che la piridossina sia in grado di  aumentare i livelli di GABA e di serotonina nel sangue, con ipotetiche conseguenze positive per i soggetti depressi.

Sindrome premestruale: anche se non vi sono risultati ufficiali che ne testimoniano le proprietà, le prime ricerche fanno ben sperare. Sembra infatti che l’assunzione orale di vitamina B6 abbia effetti benefici sulla sindrome premestruale, in particolar modo sul dolore al seno, l’ansia e la depressione.

Funzioni cerebrali: una delle sue proprietà più note è quella protettiva nei confronti  delle funzioni cerebrali. È quindi indicata per la prevenzione delle malattie neuro degenerative del sistema nervoso come il Parkinson e l’Alzheimer.

Altre Proprietà: aiuta a prevenire la formazione dei calcoli renali, è utile nel trattamento della sindrome del tunnel carpale, dell’anemia, delle allergie, dell’artrite e ha effetti benefici anche sulla nausea. Ha inoltre un ruolo importante nella produzione di globuli rossi e di globuli bianchi.

Aumento del Fabbisogno

Il fabbisogno può aumentare anche di 10 volte in alcune persone e precisamente:

  • Chi assume estrogeni
  • Chi assume steroidi
  • Donne in gravidanza
  • Donne che allattano
  • Durante il ciclo mestruale
  • Chi consuma alcol

In questo caso per raggiungere l’apporto maggiorato è necessario ricorrere agli integratori.

Alimenti che contengono la vitamina B6

Fonti animali

È presente in modo abbondante nella carne di manzo, di agnello, maiale, anatra, tacchino e altri volatili a carne grassa. È presente anche nel pesce (salmone, frutti di mare etc), nelle uova, nel latte e nei suoi derivati.

Fonti Vegetali

Cereali integrali come il riso, il frumento e l’avena, il pane integrale, la pasta integrale. In generale l’apporto fornito dagli alimenti di origine vegetale è basso, fatta eccezione per le noci ed i cereali.

Tra gli altri vegetali segnaliamo piselli, peperoncino, alloro, mentapaprikafagioli, lenticchie, soiaavocado, prugne, mango e ceci.

Vitamina B6 Proprietà e Benefici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.