Home / Alimenti Energetici per il Corpo Umano

Alimenti Energetici per il Corpo Umano

Alimenti Energetici

Ti senti stanco e privo di forze? La sai che gli alimenti energetici possono aiutarti a recuperare forze ed energia? I cambi di stagione, la primavera ed il caldo estivo in particolare, sono spesso la causa di stanchezza e mancanza di energia.

Alimenti energetici

L’alimentazione in questi casi ci può venire in aiuto per vincere gli stati di spossatezza.

Gli alimenti energetici sono in grado di fornire energia immediata all’organismo. Introducendo i cibi giusti nella nostra dieta, possiamo quindi contrastare i momenti di difficoltà energetica a cui inevitabilmente il nostro corpo va incontro.

In generale tutti gli alimenti forniscono energia al nostro corpo. Alcuni però sono meglio degli altri per fornire quella spinta in più che ci occorre per affrontare determinate giornate.

Vediamo allora quali sono gli alimenti energetici che ci possono aiutare quando siamo in difficoltà energetica.

Alimenti Energetici per il Corpo Umano

Frutta Fresca

Alimenti energeticiLo zucchero naturale contenuto nella frutta fornisce uno spunto immediato di energia. La frutta ricca di vitamina C, come le fragole ed i frutti di bosco, aiuta a trasformare i grassi in energia. Per fornire energia al corpo si possono mescolare le fragole o i frutti di bosco con lo yogurt. Quest’ultimo è ricco di magnesio, che regola il rilascio di energia nel corpo.

 

Frutta Secca

Alimenti energetici

La frutta secca è ricca di magnesio e di fibra alimentare. Il magnesio ha un ruolo fondamentale nella conversione dello zucchero in energia. La fibra alimentare invece mantiene regolari i livelli di zucchero nel sangue. Spezzare la giornata con alcuni spuntini a base di frutta secca mantiene stabile i livelli di energia.

 

Funghi

Alimenti energetici - ChiodiniI funghi hanno un alto contenuto di ferro. Questo minerale è essenziale per il trasporto dell’ossigeno nel sangue. Grazie al ferro l’ossigeno viene trasportato tramite il sangue a tutti gli organi del corpo. Un inadeguato apporto di ossigeno ai principali organi del corpo è causa di stanchezza e spossatezza. Una tazza di funghi fornisce il 50 % del nostro fabbisogno giornaliero di ferro.

Spinaci

Alimenti energeticiLe spinaci sono particolarmente ricche di magnesio, ferro e potassio. Come abbiamo visto in precedenza, il magnesio ha un ruolo fondamentale nella produzione di energia. Il ferro facilita il trasporto di ossigeno ed il potassio facilita la digestione. Un piatto particolarmente energetico è costituito da uova e spinaci. Le uova infatti, come vedremo, sono uno degli alimenti energetici più efficaci.

Semi di Zucca

Alimenti energeticiI semi di zucca sono una buona fonte di proteine, grassi e fibre alimentari sane. Contengono inoltre buone dosi di magnesio, fosforo, manganese e zinco. Questi oligoelementi forniscono un ulteriore sostegno energetico. Si possono aggiungere alle insalate o possono essere mangiati crudi. La loro assunzione ci fa sentire energici per tutta la giornata.

 

Banane

Alimenti energetici

Probabilmente uno degli alimenti energetici più conosciuti. Le banane contengono glucosio che fornisce una spinta energetica istantanea. Questo frutto viene infatti spesso consumato dagli atleti prima di un’attività sportiva. Inoltre ha un buon contenuto di magnesio, un minerale utile alla salute dei muscoli.

 

Quinoa

Alimenti enetgetici

La quinoa è ricca di proteine ed aminoacidi, la sua assunzione fornisce una buona spinta energetica. Contiene inoltre buone quantità di magnesio, fosforo, manganese e carboidrati. Queste sostanze forniscono all’organismo una scorta energetica a lento rilascio ed a lunga durata. Per chi ancora non la conoscesse dà il meglio di se cucinata con i piselli.

 

Uova

Alimenti energeticiSono la più alta fonte proteica completa in grado di fornire il 30 % del nostro fabbisogno energetico giornaliero. Le uova sono sicuramente uno dei migliori alimenti energetici che la natura ci mette a disposizione. Consumate insieme alle noci, sono molto utili dopo un’attività sportiva in quanto assicurano un corretto recupero dei muscoli.

 

Salmone

Salmone e alimenti energetici

Il salmone è ricco di proteine, vitamina B2, B3 e vitamina B6. Questi composti sono utili per trasformare i cibi in energia ed aiutano a superare i momenti di spossatezza. Questo pesce è inoltre ricco di acidi grassi omega 3, che sono molto utili per ridurre il colesterolo e preservare la salute del cuore.

 

Acqua e Limone

Acqua e limone alimenti energeticiL’ultimo degli alimenti energetici che vi presento è acqua e limone. Questo è anche il modo più semplice per ottenere una spinta in più quando il corpo si sente affaticato. L’aggiunta di limone all’acqua la trasforma in una bevanda energetica naturale, ricca di elettroliti. Questi composti sono fondamentali per la produzione di energia. Anche una giusta idratazione è importante per non sentirsi affaticati.

Nella nostra alimentazione questi cibi non dovrebbero mai mancare. Ovviamente non è necessario mangiare tutte queste cose insieme ed in breve tempo. È sufficiente che a rotazione alcuni di questi alimenti energetici siano sempre presenti nella nostra dieta.

In questo modo il nostro corpo non resterà mai a corto di energia, con grandi benefici anche per la salute.

Alimenti energetici

Vedi anche: Alimenti rinfrescanti