Aglio: Proprietà, Benefici, Composizione Chimica e Calorie

Aglio proprietà

Aglio

L’aglio cresce in molte zone del mondo e grazie al suo aroma intenso ed al gusto delizioso è un ingrediente molto popolare in cucina. Nel corso della storia però, grazie alle sue proprietà organolettiche, il suo uso principale era quello terapeutico.


L’aglio, nome scientifico Allium sativum, appartiene alla famiglia delle Aliaceae. Le Aliaceae sono vegetali che nella maggior parte presentano un bulbo. Questo altro non è che un breve fusto modificato.

L’aglio ha un numero di proprietà alimentari così alte che lo rendono un vegetale preziosissimo.

Aglio: proprietà e benefici
Aglio: proprietà e benefici

L’aglio è stato apprezzato fin dall’antichità per il suo singolare aroma, con il passare del tempo poi la sua fama ha acquisito molti attributi terapeutici. È stato usato frequentemente per guarire, e soprattutto prevenire, diversi tipi di disturbi e addirittura epidemie.

Indice

Gli studi sui suoi benefici sono secondi solo a quelli sulla curcuma, a testimonianza del fatto che le sue proprietà terapeutiche sono davvero importanti. Gli studi più aggiornati riferiscono che mangiare aglio regolarmente è stato associato alla prevenzione delle prime 4 cause di morte in tutto il mondo: malattie cardiache, ictus, tumori ed infezioni.

Il National Cancer Institute per esempio, pur non consigliando nessun supplemento dietetico per la prevenzione dei tumori, riconosce questo ortaggio come un alimento in possesso di potenziali proprietà antitumorali.

Per la promozione della salute degli adulti, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), raccomanda il consumo di una dose giornaliera di 2,5 gr di aglio fresco oppure da 0,4 a 1,2 di quello in polvere. (1)

Composizione Chimica 

Composizione chimica per 100 grammi di aglio
Acqua g 58,6
Proteine g 6,4
Carboidrati g 33,1
Grassi g 0,5
Zuccheri g 1
Fibre g 2,1
Ceneri g 1,5
Minerali
Calcio mg 181
Ferro mg 1,7
Magnesio mg 25
Fosforo mg 153
Potassio mg 401
Sodio mg 17
Zinco mg 12
Rame mg 0,3
Manganese mg 1,7
Selenio mcg 14,2
Vitamine
Vitamina A IU 9
B1 mg 0,1
B2 mg 0,2
B3 mg 0,7
B5 mg 0,6
B6 mg 1,2
Vitamina C mg 31,2
Vitamina E mg 0,1
Vitamina J mg 23,2
Vitamina K mcg 1,7
Folati mcg 3

Fonte: Nutritiondata

Il prezioso bulbo dell’aglio contiene circa 400 differenti componenti curativi dell’organismo umano.

Altri costituenti dell’aglio sono il beta-carotene, luteina e zeaxantina.

Aminoacidi: acido aspartico e glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.

Le sue proprietà più importanti dipendono però da un’essenza solfurea presente nel bulbo. Il suo principio attivo è l’allicina che ha forti proprietà antisettiche. I bulbi freschi contengono dallo 0,1 allo 0,4 di olio essenziale.

Calorie 

100 grammi di parte edibile hanno un apporto calorico pari a 149 kcal.

Aglio: Proprietà e Benefici

Battericida ed Antiossidante

L’aglio agisce innanzitutto come efficace antisettico e battericida. Distrugge i microbi e i batteri e ne impedisce la proliferazione. È uno degli antiossidanti più efficaci che vi sia in natura. Protegge quindi le cellule del nostro organismo dal’ossidazione prodotta dall’attività dei radicali liberi.

Colesterolo

Ci sono diversi studi che suggeriscono che supplementi d’aglio sono in grado di ridurre il colesterolo LDL del 15 %. Secondo la ricerca scientifica questo prezioso vegetale riduce i livelli di colesterolo cattivo mentre lascia invariati i livelli di colesterolo buono.

Uno studio condotto in Pakistan invece ha rilevato che l’aglio è stato in grado di ridurre il colesterolo LDL nei pazienti affetti da diabete.

Queste proprietà si rivelano quindi utili per la salute cardiovascolare e possono prevenire seri disturbi legati al muscolo cardiaco.

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Digestione

Contrariamente a quanto molti credono, l’aglio ha anche proprietà digestive. È in grado di apportare enormi benefici nella lotta contro i parassiti intestinali.

Pressione Arteriosa

Ha anche proprietà benefiche nei confronti della pressione arteriosa. Il suo consumo regolare e moderato in molto casi è in grado di equilibrare i valori della pressione sanguigna.

La malattie cardiovascolari come infarti ed ictus, sono le principali cause di morte nel mondo. L’ipertensione è una delle cause principali alla base di queste patologie.

Ci sono diversi studi scientifici che hanno dimostrato che la regolare assunzione di questo vegetale è efficace nella riduzione della pressione sanguigna. 23

Uno studio del 2013 condotto in Arabia Saudita ha confermato quanto appena scritto. È stato infatti dimostrato che dosi di 600-1.500 mg sono efficaci quanto il farmaco Atenololo nel ridurre la pressione sanguigna.

Salute del Cuore

Come abbiamo appena visto il suo consumo è un toccasana per la pressione arteriosa, solo questo fa di questo alimento un valido aiuto per il cuore. L’aglio è stato ampiamente riconosciuto come un valido agente preventivo e per il trattamento di malattie come le patologie cardiache, i tumori ed il diabete.

Una revisione di studi indiana ha stabilito che nel complesso il consumo di questo vegetale ha effetti cardioprotettivi rilevanti, sia negli animali che negli esseri umani. Una delle proprietà più sorprendenti è la sua capacità di rimuovere la placca dalle arterie.

Uno studio del 2016 ha esaminato gli effetti del prezioso bulbo su un gruppo di pazienti con sindrome metabolica. I risultati hanno mostrato che l’estratto di aglio invecchiato riduce in modo efficace la placca dalle arterie coronarie.

Un altro recente studio ha confermato che l’estratto può aiutare a rallentare l’avanzamento dell’arteriosclerosi ed invertire le prime fasi della cardiopatia.

Antitumorale

Studi molto recenti ci informano che i composti solfurei presenti nei vegetali come la cipolla e l’aglio, siano in grado di influenzare i processi che modificano il rischio di cancro. Uno studio francese condotto su più di 300 pazienti con tumore al seno ha riscontrato che un maggior consumo di ortaggi contenenti composti solfurei diminuisce il rischio di tumore al seno.

Anche nei confronti del tumore al pancreas l’aglio sembra avere effetti benefici. Uno studio americano ha rilevato che chi consuma maggiori quantità di aglio e cipolla ha un rischio ridotto del 54 % di sviluppare un tumore al pancreas.

Una ricerca condotta su animali suggerisce che l’assunzione dell’estratto di aglio liquido per via orale, aumenta la morte delle cellule tumorali del cancro orale.

Uno studio recente, svolto in Cina ed in Usa, suggerisce che utilizzato regolarmente nella dieta, può avere effetti protettivi nei confronti del cancro. Oltre a questo, possiede proprietà uniche. È in grado di inibire, ritardare o addirittura invertire il processo di cancerosi umana. I risultati di questi esperimenti sono stati presentati al simposio internazionale sulle Nuove frontiere in ematologia e oncologia.

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Rafforza il Sistema Immunitario

L’assunzione del prezioso bulbo è nota per aumentare la reattività del sistema immunitario. Un ampio studio ben documentato ha dimostrato come un supplemento di aglio al giorno riduca i raffreddori del 63 % rispetto al placebo.

Esistono poi altri studi che sostengono che sia in possesso di proprietà in grado di rafforzare il sistema immunitario. Uno di questi studi è durato 12 settimane ed è stato pubblicato sulla US National Library of Medicine. Lo studio ha preso in considerazione 100 volontari. Sono state sperimentate le proprietà dell’aglio nei confronti del sistema immunitario.

Metà dei pazienti volontari sono stati trattati con un placebo. All’altra metà è stato somministrato un estratto di aglio. Dopo 12 settimane i risultati erano questi. Chi ha assunto l’estratto ha ridotto del 63 % il numero di raffreddori rispetto a chi e stato trattato con il placebo.

Alzheimer e Demenza

Come sappiamo il danno ossidativo indotto dai radicali liberi accelera il processo di invecchiamento delle nostre cellule.

Gli studi hanno dimostrato che quest’ortaggio contiene antiossidanti che aiutano l’organismo a proteggersi dal danno ossidativo.

La ricerca scientifica suggerisce che gli effetti della riduzione della pressione sanguigna e della riduzione del colesterolo combinati con gli antiossidanti hanno effetti molto benefici sulla salute. Gli studi infatti confermano che queste proprietà possono aiutare a prevenire malattie cerebrali molto diffuse come la demenza e l’Alzheimer.

È stato ormai dimostrato da diversi studi che alte dosi di supplementi di questo vegetale aumentano il potenziale antiossidante nell’uomo. Questo ha come conseguenza una riduzione del danno ossidativo a livello generale con grandi benefici per la salute.

Per Vivere Più a Lungo

Gli effetti sulla longevità sono praticamente impossibili da dimostrare sugli esseri umani. Visti però i suoi effetti benefici sulla pressione e sul colesterolo, è lecito pensare che questo vegetale possa aiutare a vivere più a lungo.

Anche la sua capacità di combattere le malattie infettive è un fattore importante ai fini della longevità. Queste infatti sono tra le cause più comuni di morte, soprattutto tra le persone anziane.

Mal di Denti

Anche in caso di mal di denti causato da carie l’aglio si rivela utile. Per utilizzarlo in questi casi bisogna spremerlo e riporre la pasta ottenuta sulla parte dolorante.

Metalli Pesanti

Nelle giuste dosi, i composti dello zolfo presenti nel bulbo hanno dimostrato di proteggere l’organismo contro i danni provocati dai metalli pesanti. Uno studio della durata di 4 settimane pubblicato sulla US National Library of Medicine  ha dimostrato queste proprietà.

Lo studio è stato effettuato su dipendenti di una fabbrica di batterie per auto, dove vi era una forte esposizione al piombo. L’aglio ha ridotto il livello di piombo nel sangue del 19 %. Oltre ad abbassare i livelli di piombo nel sangue ha ridotto anche i sintomi dell’intossicazione come il mal di testa e la pressione sanguigna alta. 

Aglio: proprietà e benefici

Prestazioni Atletiche

Nella storia dell’umanità probabilmente l’aglio è stato uno dei primi alimenti usati per migliorare le prestazioni fisiche. In particolare veniva somministrato agli atleti olimpici in Grecia come testimoniato da questo documento.

Alcuni studi suggeriscono che la stanchezza indotta dall’esercizio fisico può essere ridotta con l’aglio. In un altro test effettuato su persone con patologie cardiache, l’olio di aglio assunto per 6 settimane ha dato buoni risultati. I risultati infatti hanno mostrato una riduzione del 12 % della frequenza cardiaca ed hanno migliorato la loro efficienza fisica.

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Salute delle Ossa

Uno studio su donne in menopausa ha scoperto che una dose giornaliera di estratto di aglio secco diminuisce la carenza di estrogeni. Questo suggerisce che questo vegetale può avere effetti benefici sulle ossa nelle donne.

In un altro studio del 2010 si è visto che i vegetali appartenenti alla famiglia delle Aliaceae hanno effetti benevoli sull’osteoartrite.

Raffreddore ed Influenza

Uno studio inglese del 2001 ha dimostrato che un supplemento giornaliero di questo prezioso vegetale ha ridotto del 63 % il numero di raffreddori rispetto al placebo. Gli effetti benefici del prezioso bulbo si sono visti anche sulla durata del malanno.

Infatti la durata dei sintomi del raffreddore è scesa del 70 %. Se chi assumeva il placebo aveva una durata media di 5 giorni, il gruppo con il supplemento aveva una durata media del raffreddore di 1,5 giorni.

Un altro studio condotto nel 2012 presso l’Università della Florida avvalora questa proprietà. Nel test si è dimostrato che 2,56 gr al giorno di estratto d’aglio possono ridurre del 61 % la durata dell’influenza e del raffreddore.

Alopecia

Secondo uno studio condotto in Turchia il gel prodotto con questo formidabile ortaggio aumenta l’efficacia terapeutica del corticosteroide topico nel trattamento dell’alopecia areata.

Diabete

Uno studio pubblicato su Diabetes.co.uk suggerisce che il consumo di questo vegetale aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue.

Uno studio condotto su ratti diabetici ha rilevato che dopo 7 settimane di assunzione di aglio crudo i valori relatici al colesterolo, ai trigliceridi ed ai livelli di zucchero nel sangue erano diminuiti in modo significativo.

L’Aglio in Tavola

È importante rendere chiaro un concetto: molti sono i composti o le pastiglie che il progresso ci presenta al fine di evitare gli effetti olfattivi dovuti al consumo di aglio.

Affinché mantenga inalterate le proprietà curative ed espleti i propri benefici sull’organismo umano, deve essere consumato crudo. Se proprio siamo infastiditi dall’odore, possiamo ricorrere al rimedio sempre valido della nonna. Masticare lentamente 2 chicchi di caffè torrefatto.

Via libera quindi all’aglio in tavola, crudo, spremuto sulle insalate o tritato insieme a qualche foglia di prezzemolo. Ottimo sfregato sulle fette di pane casereccio con un sottile velo di olio extra vergine di oliva.

A voler vedere i suoi usi sono infiniti. Penso che l’unico limite sia rappresentato dalla fantasia di chi lo prepara.

Chi è convinto di non poterlo sopportare o digerire potrebbe cominciare con dosi piccolissime. In seguito si aumenta piano piano la quantità. È un metodo collaudato che spesso da buoni risultati.

Aglio, Olio e Peperoncino

Per i veri amanti dell’aglio suggerisco questa ricetta aglio, olio e peperoncino. La ricetta prevede l’utilizzo ed il mantenimento dell’aglio crudo.

Questo per  mantenerne intatte le proprietà e i benefici, oltre che al gusto.

Ingredienti per una persona:

100 gr di pasta (spaghetti o bavette), due spicchi d’aglio, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, prezzemolo, peperoncino secco.

Preparazione

Munirsi di una piccola padella e versarvi i 2 cucchiai di olio extravergine. Prendere i 2 spicchi, pulirli, ed affettarli in cubetti piccolissimi. Si possono anche spremere con lo spremi aglio (personalmente preferisco i cubetti).

Accendere il fuoco sotto alla padella con l’olio ed aggiungere l’aglio appena tagliato (o spremuto). Aggiungere anche po’ di peperoncino secco (a seconda dei vostri gusti, ma è sempre meglio non esagerare).

Aglio: proprietà e benefici

IMPORTANTE: non appena vedrete le prime bollicine di cottura attorno all’aglio spegnete immediatamente il fuoco. In questo modo lascerete l’aglio quasi crudo e l’olio insaporito dal suo gusto.

Non appena la pasta sarà cotta, versatela nella padella con l’aglio. Aggiungete il prezzemolo tritato (q.b.), riaccendete il fuoco a fiamma bassissima e mescolate per un paio di minuti. Buon appetito!

Curiosità

Già dall’antichità veniva impiegato non solo per il particolare aroma ma, grazie alle sue proprietà, come vera e propria pianta alimentare.

Gli operai che lavoravano alla costruzione della grandiosa piramide di Cheope, in Egitto, lo usavano quotidianamente come alimento. Oltre a rendere più sopportabile la fatica pare che incrementasse la forza e la potenza fisica.

A queste virtù di carattere generico, Plinio ne aggiungeva altre. Lo giudicava diuretico, efficace contro i vermi intestinali, adatto a combattere asma, e itterizia. Addirittura lo riteneva un valido antidoto contro la rabbia e il veleno.

A tali positive premesse nel corso dei secoli se ne aggiunsero altre. La medicina popolare vide nell’aglio una forza in grado di curare e apportare benefici in una grande varietà di malanni.

Spremi aglio Ubegood

 

È capitato al sottoscritto, pochi anni or sono, sentirsi ammonire da una montanara, che molto sapeva riguardo alle erbe, in questi termini:

Se vuol rimanere sano non dimentichi di consumare 2 spicchi d’aglio la settimana!”. Un consiglio che probabilmente affonda le radici nella cultura alimentare dell’umanità intera e che, in verità, non mi è costato nessuna fatica seguire. Sono infatti un convinto estimatore e sostenitore delle sue proprietà benefiche.

Forse non Tutti Sanno Che

Interessante notare come, persino Ippocrate, famoso medico greco, raccomandava l’uso dell’aglio come pianta medicinale. Durante i primi giochi olimpici, l’aglio veniva somministrato agli atleti come sostanza stimolante.

I soldati romani, per esempio, ne consumavano enormi quantità. Lo ritenevano in grado di depurare e fortificare il corpo.

Nel 1858, Luigi Pasteur ne individua le proprietà antibiotiche. Agli inizi del 900, Albert Schweitzer lo utilizza in Africa come unico impiego contro la dissenteria.

Chi vuole adottare un’alimentazione sana dovrebbe includere nella propria dieta un uso regolare dell’aglio, tassativamente crudo.

Uno dei modi migliori per consumarlo ed approfittare così delle sue proprietà e benefici è questo. Spremere un paio di spicchi freschi, aggiungervi del buon olio extravergine di oliva, un pizzico di sale ed utilizzare il tutto come condimento crudo.

Esistono 2 specie selvatiche di aglio, l’aglio orsino (Allium ursinum) e l’aglio giallo (Allium Flavum).

Quello giallo cresce nelle zone umide, spesso in prossimità dei corsi d’acqua, nel periodo compreso tra febbraio e maggio. L’aglio giallo ha un aspetto ed un sapore simile al porro. L’odore caratteristico è dovuto alle numerose sostanze derivanti dallo zolfo tra cui appunto l’allicina e il disolfuro di diallile.

Controindicazioni

Come per tutti gli alimenti, anche se benefici, vale la regola non esagerare. Consumare eccessive quantità di aglio può portare spiacevoli conseguenze come nausea e vomito.

Il suo uso è sconsigliato nei soggetti che soffrono di alcune patologie come gastrite ed ulcera. L’aglio infatti, potrebbe aumentare i sintomi causati da questi disturbi.

L’aglio, a causa delle sue proprietà in grado di fluidificare il sangue. È sconsigliato in caso di assunzione di farmaci vasodilatatori in quanto potrebbe provocare spiacevoli effetti collaterali. In ogni caso comunque, in caso di assunzione di farmaci, è sempre meglio consultare il proprio medico.

Anche le donne in gravidanza dovrebbero astenersi dal consumarlo. Oltre ad alterare il gusto del latte materno, alcune sostanze potrebbero passare nel latte e provocare disturbi intestinali al nascituro.

In ultimo vi sono persone che non tollerano il prezioso bulbo ed hanno quindi problemi a digerirlo. In questi casi, se dopo alcune prove il problema persiste, meglio desistere dal consumarlo crudo e provare a consumarlo cotto.

Aglio: Proprietà e Benefici

Aggiornato al 23/09/2018

Versione in lingua inglese

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