Home / Allontanare le Cimici, Rimedi

Allontanare le Cimici, Rimedi

Come Allontanare le Cimici, Rimedi 

Se vuoi sapere quali sono i rimedi per allontanare le cimici dalla tua casa sei nel posto giusto. Prima però di passare in rassegna i rimedi per allontanare le cimici, vediamo di capire che cosa sono.

Allontanare le cimici

Le cimici sono dei piccoli insetti caratterizzati da un corpo appiattito, 6 zampe ed un paio di antenne. Alcune delle specie presenti in Italia sono la cimice verde (Palomena prasina e Nezara viridula), la cimice dei letti (Cimex lectularius), la cimice dei pini (Leptoglossus occidentalis) e quella asiatica (Halyomorpha halys).

La maggior parte di queste specie si nutrono di vegetali, tranne la Cimex lectularius che si nutre di sangue. Alcune specie si nutrono di frutta come mele, pesche ed agrumi, altre mangiano le foglie delle piante con effetti devastanti per l’agricoltura. Tuttavia questi insetti non rappresentano un pericolo per la salute umana.

Il problema è dato dal loro aspetto ripugnante e dal cattivo odore che emettono quando si sentono minacciate. L’odore emesso è ancora peggio quando vengono schiacciate. Nella maggior parte dei casi sono le donne ad avere repulsione per questi insetti.

Allontanare le Cimici da Casa

Il periodo in cui è facile trovarle in casa è quello autunnale, ovvero quando, di fronte ai primi freddi, le cimici cercano riparo all’interno delle abitazioni.

Quali sono quindi i rimedi per allontanare le cimici dalle abitazioni? Qui di seguito esponiamo i rimedi principali che possono risultare utili a questo scopo.

Chiudere i Punti d’Accesso

Ovviamente questo è il rimedio più scontato, ma se vogliamo allontanare le cimici da casa nostra è la prima cosa da fare. Installare delle zanzariere alle porte risolve gran parte del problema.

In secondo luogo andrebbero eliminate altre vie di accesso all’abitazione. Fessure vicino alle plafoniere, alle cappe d’aspirazione ed ai camini, in alcuni casi anche crepe dietro ai battiscopa. Se individuate queste vie d’accesso aperte provvedete a chiuderle, magari con dello stucco.

Eliminare le Uova

Questi insetti depongono le loro uova sulle foglie verdi in primavera, quando la temperatura comincia ad alzarsi. Se vedete le cimici su alcune piante del vostro giardino in primavera, potete eliminare le uova con una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia. In questo modo allontanerete anche le cimici.

Insetticida

Se più che allontanare le cimici avete la necessità di eliminarle, potete usare un buon insetticida. Fate attenzione perché gli insetticidi possono creare effetti collaterali a bambini ed animali domestici. Leggete sempre le istruzioni d’uso prima di adoperare un insetticida in casa.

Acquista insetticida cimici

Amazon

Nicotina

La nicotina è un’ottima sostanza repellente per allontanare le cimici. Se volete fare un buon uso delle sigarette prendetene un pacchetto, rompetele una ad una e mettete il tabacco a macerare in 4 litri d’acqua.

Quando l’acqua si tinge di scuro filtratela ed aggiungete 2 cucchiaini di detersivo liquido per piatti. Mettete la soluzione in uno spruzzatore ed usatela direttamente sulle cimici per eliminarle. Ricordatevi sempre di utilizzare dei guanti quando maneggiate la nicotina.

Lacca e Peperoncino

Questo consiglio è rivolto soprattutto al genere femminile. Quando trovate uno di questi insetti in casa e non sapete come liberarvene, potete utilizzare la lacca per i capelli.

È sufficiente una spruzzata per paralizzare all’istante gli insetti. In seguito potete utilizzare un foglio di carta per liberarvene oppure, se la cosa vi da troppo fastidio, potete usare un aspirapolvere.

Anche il peperoncino piccante può essere utilizzato per eliminare le cimici. Una soluzione composta da acqua e peperoncini piccanti uccide all’istante questi insetti.

Aglio

L’aglio ha un potente effetto repellente, non solo sulle cimici, ma anche su altri insetti. Preparate una soluzione con 1 litro d’acqua e 3 cucchiaini di aglio in polvere. Utilizzate uno spruzzatore per applicare la soluzione sulle piante e vicino all’ingresso di casa vostra. Ripetete l’operazione ogni 3 giorni fino a quando gli insetti scompaiono.

Allontanare le cimici

Carta Moschicida Gialla

Le cimici sono attratte dal color giallo. Procuratevi della carta moschicida gialla e posizionatela in luoghi strategici nel giardino. Al mattino seguente, se vi sono cimici, le troverete appiccicate alla trappola.

Attenzione a Quello che Portate in Casa

Il miglior modo per allontanare le cimici è la prevenzione. Se fate il bucato e avete l’abitudine di stenderlo fuori casa, fate attenzione a quando lo riportate dentro. Le cimici amano posarsi sui panni umidi, se non li controllate per bene rischiate di portarle in casa.

Se avete una stufa a legna o un caminetto e tenete la legna da ardere fuori in giardino, controllatela bene prima di portarla in casa. Questi insetti cercano un riparo anche tra i ceppi di legno.

Un altro posto in cui è facile trovare le cimici nel periodo autunnale sono le automobili. Probabilmente questi insetti vengono attratti dal calore del motore e dell’abitacolo.

Più di una volta mi è capitato di trovarle infilate nelle fessure degli sportelli, del cofano e del baule della mia auto.

Se avete un garage che comunica con l’abitazione è un attimo introdurle in casa mettendo l’auto in garage. È un po’ una seccatura, ma se volete allontanare le cimici dalla casa, controllate bene l’auto prima di portarla in garage.

Allontanare le Cimici, Rimedi