Aloe Vera Uso Cosmetico

Aloe Vera Uso Cosmetico

La pianta dell’aloe vera ha un uso cosmetico molto interessante ed efficace, soprattutto nei confronti della pelle. L’aloe vera non è quindi utilizzabile solo per le sue proprietà terapeutiche ma, come vedremo, anche per il suo uso cosmetico. Per vedere quali sono tutte le sue proprietà terapeutiche, potete guardare questa pagina.

L’aloe vera, nome botanico Aloe barbadensis Miller, è una pianta succulenta appartenente alla famiglia delle Aloeaceae.

Aloe vera uso cosmetico
Aloe vera uso cosmetico

La parte della pianta che si utilizza per uso cosmetico è il gel contenuto all’interno delle sue foglie.

Prima di descrivere l’uso cosmetico dell’aloe vera è bene sottolineare che la pianta può essere coltivata in ambito domestico senza difficoltà. La si può acquistare ad una modica cifra presso qualsiasi vivaio sotto forma di piantina giovane.

A casa la si può far crescere in un vaso che può essere tenuto all’aperto nella bella stagione. Durante l’inverno invece, quando la temperatura scende sotto lo zero, bisogna metterla al riparo per evitare che muoia.

In questo modo chiunque può avere sempre a disposizione delle foglie fresche da cui estrarre il prezioso gel.

Aloe Vera Uso Cosmetico: La Pelle

Sono stati fatti diversi studi per verificare le proprietà ed i benefici di questa pianta grassa nei confronti della pelle. La ricerca scientifica ha dimostrato che le proprietà dell’aloe vera sono veramente efficaci per il trattamento di diverse condizioni della pelle. Ecco alcuni degli usi cosmetici del gel di aloe vera per la cura delle pelle.

Idrata la Pelle

Il gel può essere usato con successo sia dalle donne che dagli uomini. Ha un effetto idratante che elimina la sensazione di grasso della pelle e che le dona un bel colorito. Può essere usato dalle donne prima del trucco, agendo da idratante previene l’essiccazione della pelle.

Per gli uomini invece il gel di aloe vera può essere applicato sul viso dopo la rasatura per un trattamento dopobarba. Le sue proprietà curative sono utili per trattare i piccoli tagli e l’irritazione tipici della rasatura.

Maschera Idratante per la Notte

Per la preparazione di questa maschera si può mescolare mezzo albume di un uovo con un po’ di cetriolo tritato e con un cucchiaio di gel d’aloe vera. Si applica poi il composto sulla faccia e si tiene tutta la notte,

Aloe Vera Uso Cosmetico: Schiuma da Barba

Un altro interessante uso cosmetico è quello della preparazione della schiuma da barba. Si prende una tazza e vi si versa l’equivalente di una tazzina da caffè di gel. In seguito vi si aggiunge una tazzina scarsa di sapone liquido, 1 cucchiaio di olio di mandorle ed una tazzina di acqua calda distillata. Si mescola il tutto e volendo, per avere un effetto più rinfrescante, si possono aggiungere 3-4 gocce di olio di eucalipto. La miscela va poi inserita in una boccetta con spruzzatore e conservata in frigorifero. Agitare prima dell’uso.

Struccante

Questo suo uso cosmetico si rivela molto utile per le donne che si devono struccare. Molti struccanti infatti contengono prodotti chimici che asciugano e seccano la pelle. In questo caso il gel di aloe vera può tornare molto utile. Basta prendere una foglia, privarla della pelle e spremerla su di un batuffolo di cotone. Con questo ci si può struccare lasciando la pelle pulita ed idratata.

Gel di aloe vera Zuccari

Rallenta l’Invecchiamento

Con l‘avanzare dell’età la pelle è la prima a mostrare i segni del tempo che passa. Le rughe, la pelle raggrinzita e poco elastica ne sono la testimonianza. Il gel di aloe vera ha un alto contenuto di composti antiossidanti tra i quali ci sono la vitamina C, il beta-carotene e la vitamina A.

Tali composti hanno effetti benefici sulla pelle, la idratano e contribuiscono a mantenerla elastica. Utilizzare regolarmente il gel sulla pelle è quindi un ottimo rimedio contro l’invecchiamento precoce della pelle.

Smagliature

Un altro uso cosmetico dell’aloe vera è quello che riguarda le smagliature. Vi sono casi in cui la pelle si estende o si riduce troppo di colpo come ad esempio durante la gravidanza oppure durante una dieta dimagrante importante.

In questi casi se la pelle non è più che elastica dà origine a dei segni, a delle smagliature anti estetiche.

L’uso del gel di aloe vera in questi casi può ridurre, se non eliminare del tutto, questi fastidiosi inestetismi.

Aloe vera uso cosmetico
Aloe vera uso cosmetico

Salute delle Gengive

Uno studio scientifico apparso sul Journal of Ethnopharmacology dimostra che l’aloe vera ha proprietà molto utili per la salute delle gengive. Le sue proprietà antisettiche ed antifungine ne riducono il  sanguinamento, il gonfiore e l’infiammazione.

A tale scopo si possono fare dei risciacqui con una soluzione di gel ed acqua un paio di volte alla settimana.

Acne e Foruncoli

Un altro uso cosmetico molto utile della pianta è quello che riguarda il trattamento dei brufoli. Il gel contiene 2 ormoni vegetali che, oltre ad aver la capacità di ridurre l’infiammazione della pelle, ne curano anche le ferite.

Questi 2 ormoni sono l’auxina e la gibberelline. Quest’ultimo nella pianta si comporta come un ormone della crescita stimolando la formazione di nuove cellule. Nelle ferite delle pelle invece ne accelera la guarigione riducendo l’entità delle cicatrici.

Nella medicina Ayurvedica l’aloe vera viene impiegata con successo per curare i problemi cronici della pelle come l’acne e la psoriasi.

Scottature

Il suo gel è molto efficace per curare le scottature dovute al sole. Applicato sulla pelle forma uno strato protettivo ed aiuta a reintegrare l’umidità ottimale. Grazie alle sue proprietà antiossidanti e nutritive, la pelle guarisce più velocemente.

Se avete a disposizione una pianta di aloe vera potete riempire il contenitore dei cubetti di ghiaccio con il suo gel e metterlo nel congelatore. Potete usare i cubetti di gel in caso di punture di insetti, di scottature col fuoco, con la psoriasi ed anche con le scottature solari.

Acquista gel d'aloe vera

Aloe Vera Uso Cosmetico: I Capelli

L’aloe vera uso cosmetico non si ferma alla pelle, anche i capelli possono usufruire dei suoi benefici. L’applicazione topica del gel infatti può contribuire a stimolare la crescita dei capelli. Per questo scopo l’uso del gel va abbinato all’olio di ricino, ma vediamo come.

In una tazza mettere 3 cucchiai di gel di aloe vera ed un cucchiaio di olio di ricino.

Si mescolano insieme i 2 ingredienti e, con il composto ottenuto, si massaggia delicatamente il cuoio capelluto. In seguito si lascia agire per tutta la notte e si risciacqua al risveglio. In questo modo verranno eliminate le cellule morte dal cuoio capelluto dando modo ai nuovi capelli di crescere.

Anche la forfora verrà drasticamente ridotta da questo rimedio naturale. L’aloe infatti rimuove il grasso dai capelli e dal cuoio capelluto. Con le sue proprietà antimicrobiche ed antinfiammatorie invece, mantiene pulito e sano il cuoio capelluto prevenendo così la formazione di forfora.

Disinfettante

L’ultimo uso cosmetico dell’aloe vera è quello disinfettante. Il gel delle foglie ha attività antivirale, antibatterica ed antifungina. Queste proprietà rendono la pianta idonea per la disinfezione e la pulizia della pelle. A tale scopo può essere utile aggiungere un po’ di gel di aloe vera al sapone liquido con cui ci si lava le mani tutti i giorni.

Aloe Vera Uso Cosmetico

Guarda anche:

Aloe vera proprietà

Aloe Arborescens proprietà

Succo di aloe vera proprietà

AVVERTENZA:

Le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it  devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Close