Aloe Vera: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Aloe Vera Proprietà

L’aloe vera sta suscitando molto interesse per i suoi benefici sulla salute, molti dei quali sono oggi supportati dalla ricerca scientifica. Ecco i suoi valori nutrizionali e le proprietà


L’aloe vera è una pianta succulenta perenne appartenente alla famiglia delle Liliacee. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche e cicatrizzanti, la pianta è stata usata nei secoli per curare i problemi della pelle.

Aloe vera: Proprietà e Benefici
Aloe vera: Proprietà e Benefici

Inoltre l’aloe vera ha mostrato altre interessanti proprietà terapeutiche che andremo a esaminare in seguito. Nella società occidentale, la pianta è uno dei pochi medicinali a base di erbe che viene usato comunemente. Negli ultimi anni, grazie ai suoi molti effetti benefici, il suo uso si è diffuso nell’industria cosmetica, farmaceutica e alimentare. (1)

Indice

L’aloe vera è utilizzata dall’industria alimentare nella produzione di alimenti funzionali, in particolare bevande salutari. I prodotti farmaceutici sono disponibili per applicazioni topiche come gel e unguenti e per uso orale. (2) Le più grandi piantagioni di aloe vera si trovano nell’isola di Barbados e nel nord degli Stati Uniti.

L’aloe vera è una delle circa 420 specie del genere Aloe ed è considerata la più attiva biologicamente tra tutte le altre specie. Nella pianta sono stati identificati più di 75 costituenti potenzialmente attivi tra cui vitamine, minerali, saccaridi, aminoacidi, antrachinoni, enzimi, lignina, saponine e acidi salicilici. (3)

La pianta è stata utilizzata per molti secoli per le sue proprietà curative e, sebbene siano stati identificati oltre 75 principi attivi all’interno delle sue foglie, gli effetti dei suoi singoli composti non sono ancora stati chiariti. (4)

Molte delle proprietà medicinali degli estratti di foglie di aloe sono state attribuite ai polisaccaridi presenti nel tessuto interno della foglia. (5)

Valori Nutrizionali dell’Aloe Vera

Tabella Nutrizionale per 100 grammi di foglie di aloe vera
Acqua g 97,42
Proteine g 6,86
Carboidrati g 8,8
Fibre g 23,8
Zuccheri g 11,3
Grassi g 3,8
Ceneri g 14,4
Minerali
Calcio mg 23,52
Rame mg 1,85
Magnesio mg 803
Manganese mg 0,92
Fosforo mg 86,9
Sodio mg 2,1
Zinco mg 4
Ferro mg 21,36

Le foglie contengono le vitamine B1B2B6vitamina Cbeta-carotenevitamina J e acido folico.

Calorie dell’Aloe Vera

100 grammi di gel di aloe vera hanno circa 50 Kcal.

Aloe vera: Proprietà e Benefici

L’Aloe Vera fa bene alla Pelle

I risultati di numerosi studi clinici suggeriscono che la pianta, il suo gel nello specifico, è indicata nel trattamento dei disturbi della pelle. In particolare l’ aloe vera è stata a lungo associata al trattamento delle ustioni.

Negli USA è dal 1959 che un unguento a base di aloe è stato approvato come farmaco da banco per il trattamento delle ustioni. L’efficacia della pianta nel ridurre i tempi di guarigione delle ferite da ustioni è stata dimostrata in diversi studi. (6)

Lassativa

Il lattice della pianta è comunemente usato nel trattamento della stitichezza. L’effetto lassativo dei composti presenti nel lattice della pianta è ben consolidato. (7)

Aloe vera: proprietà e benefici

Diabete

In molte parti del mondo, tra le quali l’America latina, la pianta è un rimedio tradizionale per il diabete mellito. La somministrazione di 100 g di un preparato di gel di aloe combinato con 20 g di bucce di semi di psillio, riduce la glicemia. (8)

La proprietà anti diabetica della pianta è supportata da moltissimi studi. (9)

Ulcere e Problemi Gastrointestinali

I preparati a base di aloe sono ampiamente promossi per il trattamento dei disturbi gastrointestinali, comprese le ulcere e le malattie infiammatorie intestinali. (10)

Infiammazione

L’ aloe è uno dei rimedi naturali più conosciuti e può ridurre il gonfiore e l’arrossamento associati all’infiammazione. (11)

L’Aloe Vera Protegge il Fegato

L’estratto ricavato dalle foglie della pianta ha dimostrato di proteggere il fegato dall’epatotossicità indotta da paracetamolo e da altre sostanze. (12, 13)

Sistema Immunitario

L’aloe vera, usata terapeuticamente, svolge un ruolo fondamentale nel funzionamento del sistema immunitario. In pratica aumenta la vitalità cellulare dei macrofagi e funziona efficacemente anche nella prima linea di difesa contro i patogeni. (14)

 Integratore Aloe da Bere Puro o Diluire in Altra Bevanda al Mattino, Depurativo, Prodotto Vegano, Senza Glutine, 1 Litro

Tasto Amazon

Proprietà Anti Età

Le piante medicinali hanno mostrato significativi effetti antietà ma l’esatto meccanismo alla base di tali effetti non è completamente chiaro. Secondo i ricercatori questi benefici della pianta sono legati alla produzione di fibre di collagene ed elastina che rendono la pelle più elastica e meno rugosa. (15)

Antibatterica

L’attività del gel delle foglie contro i batteri Gram-positivi e Gram-negativi è stata dimostrata con diversi metodi. Streptoccocus pyogenes e Streptococcus faecalis sono due microrganismi che sono stati inibiti dal gel. (16, 17)

Proprietà Antitumorali

Diversi studi hanno indicato l’attività antitumorale per il gel di aloe in termini di riduzione del carico tumorale, restringimento del tumore, necrosi tumorale e tassi di sopravvivenza prolungati. Tale proprietà è da attribuire alle glicoproteine e ai polisaccaridi. (18)

Controindicazioni

Uso topico: può causare arrossamento, sensazione di bruciore e raramente dermatite generalizzata in individui sensibili. Le reazioni allergiche sono dovute principalmente agli antrachinoni, come l’aloina e la barbaloina. È meglio applicarla prima su una piccola area per verificare la possibile reazione allergica.

Uso Orale: si possono verificare crampi addominali, diarrea, urine rosse, epatite, dipendenza o stitichezza.

Controindicata nei casi di nota allergia alle piante della famiglia delle Liliacee.

Curiosità sull’Aloe Vera

L’aloe vera è stata utilizzata per scopi medicinali in diverse culture per millenni: Grecia, Egitto, India, Messico, Giappone e Cina.

Le regine egiziane Nefertiti e Cleopatra lo usavano come parte dei loro regolari trattamenti di bellezza.

Alessandro Magno e Cristoforo Colombo la usarono per curare le ferite dei soldati.

All’inizio del 1800 era in uso come lassativo negli Stati Uniti. A metà degli anni ’30 si verificò un punto di svolta quando fu usata con successo per trattare la dermatite grave da radiazioni.

Aloe Vera: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Versione lingua inglese

Disclaimer Mr. Loto

Back to top button