Ananas: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Ananas Proprietà

L’ananas è un delizioso frutto tropicale con ottimi valori nutrizionali, i suoi composti hanno proprietà benefiche per la salute, ecco quali


L’ananas è un frutto appartenente alla famiglia delle Bromeliacee. È originario del Sud America e la sua conoscenza in Europa e in tutti gli altri paesi si deve a Cristoforo Colombo. Si ritiene infatti che fu lui e i suoi membri dell’equipaggio, i primi abitanti del continente europeo ad aver assaggiato l’ananas.

Ananas: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Ananas: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

La pianta dell’ ananas ha foglie lunghe, dure e seghettate dalle quali si ricava una fibra che viene utilizzata per la produzione di corde e tessuti vari.

Attualmente la produzione mondiale di ananas è di circa 6 milioni di tonnellate, gran parte della quale è destinata all’inscatolamento. Oggi la maggior parte dei frutti distribuiti nel mondo proviene dal sud-est asiatico, con la Thailandia come il principale produttore.

Indice

L’ananas è ampiamente usato in tutto il mondo come rimedio naturale per il trattamento di innumerevoli disturbi. Questi benefici sono riconducibili alle sue ottime proprietà organolettiche che a loro volta sono dovute alla presenza di molti composti salutari.

In particolar modo è importante l’alto contenuto di vitamina C, di vitamina B1, di potassio, manganese e molti altri composti antiossidanti.

Mangiare tutti i giorni un po’ di questo frutto è un ottimo metodo per beneficiare delle sue proprietà terapeutiche.

La Bromelina

Gran parte delle proprietà medicinali del frutto sono attribuite alla bromelina, un estratto grezzo dell’ananas noto dal 1875. La concentrazione di bromelina è elevata nel gambo del frutto. Visto che il gambo è un sottoprodotto di scarto e quindi poco costoso, si rende necessaria la sua estrazione.

Alla bromelina è stata rivendicata un’ampia gamma di benefici terapeutici come l’inibizione dell’aggregazione piastrinica, la sinusite, la tromboflebite, l’ angina pectoris, la bronchite e un migliore assorbimento dei farmaci, in particolare degli antibiotici. (1)

Oggi questo composto è considerato un integratore alimentare ed è disponibile nei negozi di alimenti naturali, nelle farmacie e online.

Valori Nutrizionali dell’Ananas

Tabella Nutrizionale per 100 grammi di ananas
Acquag86
Proteineg0,5
Carboidratig13,1
Fibrag1,4
Grassig0,1
Zuccherig9,8
Cenerig0,2
Minerali
Calciomg13
Ferromg0,3
Magnesiomg12
Fosforomg8
Potassiomg109
Sodiomg1
Zincomg0,1
Ramemg0,1
Manganesemg0,9
Seleniomcg0,1
Vitamine
Vitamina AIU58
B1mg0,1
B2mg0,02
B3mg0,5
B5mg0,2
B6mg0,1
Vitamina Cmg47,8
Vitamina Emg0,02
Vitamina Jmg5,5
Vitamina Kmcg0,7
Beta Carotenemcg35
Folatimcg18

Fonte: USDA

Aminoacidi presenti nell’ananas sono: acido aspartico e glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, tirosina leucina, lisina, prolina, metionina, serina, triptofano, valina e treonina.

Altri componenti di questo frutto tropicale sono la melatonina, la bromelina, l’acido ossalico, citrico e malico.

Calorie

100 grammi di parte edibile hanno un apporto calorico di sole 50 kcal.

Ananas: Proprietà e Benefici

Perdita di Peso

L’ananas è diventato un frutto favorevole nel trattamento dell’obesità perché contiene un’elevata quantità di bromelina. Il frutto ha un’alta capacità di legarsi ai grassi che gli conferisce proprietà anti obesità. (1)

Il succo d’ananas assunto regolarmente aiuta a perdere peso e potrebbe essere un vero candidato anti-obesità senza effetti collaterali. (2)

L’Ananas è Digestivo

La bromelina presente nel frutto contrasta gli effetti di alcuni patogeni intestinali come il Vibrio cholera e l’ Escherichia coli che causano diarrea. (3)

Secondo una revisione della letteratura condotta dal medico naturopata Roxas Mario, mangiare ananas fresco regolarmente può proteggere da molte patologie, tra le quali costipazione, diarrea e sindrome dell’intestino irritabile. (4)

Questi benefici dell’ananas sono anch’essi associati alla presenza di bromelina, che ha effetti benefici anche sulle feci. Secondo la ricerca scientifica questo enzima è anche noto per abbattere le proteine ​​e migliorare la digestione. (5)

Ananas: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Previene le Rughe

Da non sottovalutare i suoi effetti benefici sulla pelle. La vitamina C, il beta-carotene e il manganese, aiutano a mantenere una pelle luminosa ed elastica, rallentando così la formazione delle rughe. La vitamina C inoltre è necessaria per la sintesi del collagene nel nostro corpo, la proteina principale della nostra struttura cellulare. (6)

Antiossidanti

L’ananas è ricco di antiossidanti, composti che aiutano a contrastare lo stress ossidativo. Il frutto è ricco di antiossidanti come i flavonoidi e i composti fenolici e la vitamina C. Molti antiossidanti presenti nel frutto sono legati a una matrice alimentare insolubile. Questo vuol dire che il loro effetto è più duraturo. (7)

Antinfiammatorio

L’infiammazione ha un ruolo importante nello sviluppo dei tumori durante la trasformazione cellulare, la proliferazione, l’angiogenesi, l’invasione e le metastasi. È stato dimostrato che la soppressione dell’infiammazione cronica può ridurre l’incidenza dei tumori e inibirne la progressione. (8)

Recenti studi hanno portato in evidenza alcune proprietà della bromelina prima sconosciute:  antinfiammatoria, anti tumorale e anti coagulazione. (9)

La bromelina riduce la maggior parte dei mediatori dell’infiammazione e ha dimostrato un ruolo significativo come agente antinfiammatorio in varie condizioni. (10)

Si tenga presente che questo frutto è l’unica fonte alimentare importante di bromelina.

Tumori

L’ananas e i suoi composti hanno dimostrato di indurre selettivamente l’apoptosi nelle cellule malate di diversi tipi di tumore. (11)

La bromelina può agire come un agente antitumorale. Si è scoperto che questo composto può funzionare insieme alla chemioterapia per debellare le cellule tumorali. (12)

I ricercatori dell’ Humanitas di Milano hanno scoperto che la bromelina presente nell’ananas riduce l’attività dei regolatori di sopravvivenza cellulare. In tal modo promuove la morte delle cellule apoptotiche nei tumori. (13)

Altri studi hanno dimostrato che il trattamento con bromelina ha ridotto significativamente la crescita delle linee cellulari di carcinoma gastrico. (14)

La diffusione metastatica delle cellule tumorali è la causa degli alti tassi di mortalità associati al tumore. Ci sono almeno quattro eventi biologici richiesti per le metastasi tumorali: angiogenesi, adesione cellulare, invasione cellulare e proliferazione cellulare (). L’aspetto interessante dell’attività antitumorale dell’ananas è il suo effetto inibitorio sulle metastasi dei tumori.

Asma

L’ananas è anche una buona fonte di beta-carotene che durante la digestione viene convertito in vitamina A. Anche se la ricerca in questo ambito è ancora agli inizi, alcuni studi suggeriscono che il beta-carotene può ridurre il rischio di asma. (16)

Benefici agli Occhi

Anche gli occhi sono in grado di trarre benefici dall’assunzione dell’ananas. Le sue proprietà antiossidanti rallentano l’invecchiamento cellulare e contrastano le malattie degli occhi tipiche dell’avanzare dell’età.

In particolare, un maggior apporto di vitamina C negli studi ha dimostrato di ridurre il rischio di cataratta. I ricercatori affermano addirittura che la vitamina C dovrebbe essere usata come metodo preventivo primario. (17)

Bromelina 500 mg, Integratore alimentare con estratto d'ananas che favorisce il microcircolo, Integratore drenante contro la cellulite, 30 compresse gastroprotette

Tasto Amazon

Migliora la Fertilità

Gli antiossidanti presenti nel frutto come la vitamina C e il beta-carotene, insieme alle vitamine e ai minerali, influiscono sulla fertilità sia maschile che femminile. 

In diversi studi gli antiossidanti hanno dimostrato di aumentare il flusso sanguigno e di aumentare il numero di spermatozoi. (18, 19)

Fa Bene al Cuore

Le malattie cardiovascolari comprendono i problemi ai vasi sanguigni e al cuore, cardiopatia ischemica, ictus, aumento della pressione sanguigna, malattia delle arterie periferiche, cardiopatia reumatica, insufficienza cardiaca e cardiopatia congenita.

La bromelina presente nell’ananas si è dimostrata efficace nel trattamento delle malattie cardiovascolari. Infatti le sue proprietà inibitrici dell’aggregazione piastrinica riducono al minimo il rischio di trombosi ed embolia arteriosa. (20)

In un altro studio sugli animali l’ananas mostrava la capacità di proteggere il cuore contro il danno indotto dall’ ischemia. (21)

La vitamina C presente nel frutto serve anche a proteggere il cuore. A tal proposito vi sono diversi studi, tra i quali uno dalla Cina e uno dalla Finlandia, che dimostrano che un buon apporto di vitamina C riduce il rischio di malattie coronariche. (22, 23)

Regola la Pressione Sanguigna

Tra i tanti minerali presenti nell’ananas troviamo anche il potassio. Questo composto ha proprietà vasodilatatrici, rilassa le pareti dei vasi sanguigni e ne riduce lo stress. La conseguenza è un maggior afflusso di sangue con conseguente abbassamento della pressione sanguigna.

L”assunzione di potassio riduce significativamente la pressione sanguigna nei pazienti ipertesi in ​​studi osservazionali e studi clinici. (24)

I ricercatori sostengono che l’aumento del consumo di potassio a 4,7 g al giorno riduce gli eventi delle patologie cardiovascolari, con una diminuzione stimata dell’8% -15% per l’ictus e del 6% -11% nell’infarto miocardico.

Zuccari Super Ananas Integratore Alimentare per il Peso - Pacco da 30 Bustine x 10 ml - Totale 300 ml

Artrite

Uno degli usi più diffusi di questo frutto in termini salutistici è la sua capacità di ridurre l’infiammazione delle articolazioni e dei muscoli. In particolar modo le sue proprietà terapeutiche si rivelano utili in caso di artrite. I suoi benefici sono imputabili all’attività della bromelina.

Negli studi questo prezioso componente dell’ananas ha portato a una riduzione significativa del dolore e dell’infiammazione associato a questa patologia. (25)

Questo composto dell’ananas è un integratore alimentare che può fornire un trattamento alternativo al farmaco antinfiammatorio non steroideo. (26)

Unghie

Solitamente quando le unghie diventano sottili e fragili la causa è una carenza di vitamine A e del gruppo B. Per risolvere il problema delle unghie fragili puoi adottare questo metodo.

Procurati:

Procedimento

Mescola tutti gli ingredienti in una ciotola. In seguito applica il composto sulle unghie con un pennello e lascia riposare per 10 minuti. Puoi ripetere questo trattamento per alcuni giorni prima di andare a dormire.

Antibatterico

Secondo uno studio condotto nelle Filippine, l’ananas in scatola può ridurre l’incidenza di infezioni virali e batteriche e aumentare ulteriormente la produzione di granulociti fino al 26,61 % nei soggetti con peso normale e fino al 34,55 % per quelli che sono sottopeso. (27)

Accelera il Recupero dopo un’Operazione

Lo sapevi che mangiare ananas può migliorare il tempo di recupero dopo un’operazione chirurgica? (28)

La bromelina infatti può ridurre l’infiammazione, il gonfiore, i lividi e il dolore che spesso si verificano dopo un intervento chirurgico. (29)

Come Scegliere un Buon Ananas

Per prima cosa evitate quei frutti che hanno la buccia con sfumature verdastre. Sicuramente sono troppo acerbi. Quelli con buccia marrone invece sono troppo maturi.

Il colore ideale della buccia deve rientrare nelle varie sfumature di arancione. Questo colore assicura che il frutto sia fresco. In ultimo, annusandolo, dobbiamo essere in grado di percepire il suo profumo caratteristico.

Controindicazioni

Le persone con diabete dovrebbero prestare attenzione alle porzioni per mantenere stabile il livello di zucchero nel sangue. (30)

La bromelina presente nel frutto può influenzare la coagulazione del sangue. Pertanto, le persone che assumono anticoagulanti dovrebbero mangiare ananas in quantità modeste. (31)

Frutto maturo su sfondo bianco

Ananas, una Panacea?

Beh, sicuramente questo frutto non è la panacea di tutti i mali. Però è sicuramente ricco di sostanze con proprietà terapeutiche. Chi ne fa uso può fare affidamento su benefici provati in modo scientifico.

Ovviamente un solo alimento non può rappresentare la soluzione a tutti i problemi di salute. Non si può pretendere di eliminare la cellulite o meglio ancora dimagrire, mangiando solo ananas.

Una dieta sana abbinata all’attività fisica sono la strada migliore per mantenersi in forma e in salute.

Curiosità

L’ananas è originario del Paraguay e prende il nome dalla parola spagnola piña , che significa pigna.

La vitamina C si mantiene integra anche dopo che il frutto è stato raccolto. Infatti la sua buccia spessa e la sua acidità fanno sì che l’importante vitamina non si ossidi.

Questo frutto è ricco di manganese, una fetta di ananas fresco contiene circa il 76 % del fabbisogno giornaliero raccomandato di questo minerale. Il manganese è molto importante per la formazione  delle ossa e della cartilagine.

La presenza di fibre invece, aumenta il senso di sazietà e può tornare utile per perdere peso.

James Dole era un industriale americano che sviluppò l’industria degli ananas alle Hawaii. Divenne noto come il “Re dell’Ananas” perché rendeva il frutto accessibile alle persone comuni. Il suo obiettivo era quello di produrre ananas in scatola a prezzi convenienti in ogni negozio di generi alimentari del paese.

Forse non Tutti Sanno Che

L’ananas è uno dei frutti con il più alto contenuto di melatonina. Questa sostanza è prodotta dalla ghiandola pineale che è responsabile del ciclo sonno-sveglia.

Secondo uno studio pubblicato dall’Istituto di Ricerca e Sviluppo agricolo malese, l’ananas è il frutto tropicale più importante dopo la banana e l’arancia. (24)

Sono attualmente allo studio approfondite analisi per quanto riguarda la sua attività antitumorale. Ricordiamo che la bromelina è sensibile al calore e perde ogni sua proprietà con la cottura. I suoi benefici quindi vengono meno in prodotti come marmellate, crostate e ogni altro prodotto derivante da cottura.

I supplementi di bromelina sono disponibili in molte forme, tra cui compresse, capsule, polveri e creme per uso topico. Assumere tra gli 80 ed i 320 mg al giorno è considerata una dose sicura ed efficace.

Ananas: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Disclaimer Mr. Loto

Pulsante per tornare all'inizio