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Anguria: Proprietà e Benefici

Anguria Proprietà e Benefici

La pianta dell’anguria, o cocomero, il cui nome scientifico è Citrullus Vulgaris, appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae. Il suo frutto è molto voluminoso ed ha una forma sia rotonda che ovale. Può superare il peso di 20 chilogrammi ed è in possesso di diverse proprietà terapeutiche.

Anguria: proprietà e benefici

La pianta, un’erbacea annuale dal fusto strisciante e peloso, è molto prolifica ed un singolo esemplare può arrivare a produrre anche cento angurie.

Le prime notizie riguardanti la coltivazione dell’anguria risalgono a circa 5.000 anni fa, precisamente in Egitto, dove, a tal proposito, sono stati rinvenuti preziosi geroglifici che testimoniano la veridicità di tale notizia.

Composizione Chimica dell’Anguria

È composta per il 93 % circa da acqua, dal 6,5 % di zuccheri, dallo 0,6 % di proteine, dallo 0,4 % da fibre alimentari e dallo 0,25 da ceneri. Non contiene grassi.

Questi i mineralimagnesio, manganese, fluoro, rame, selenio, sodio, potassio, ferro fosforo e calcio.

Le vitamine: vitamine Atiamina (vitamina B1), riboflavina (vitamina B2), niacina (vitamina B3), B5, B6, vitamina C, vitamina E e J.

Gli zuccheri si dividono in destrosio, fruttosio e saccarosio.

Gli aminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, citrullina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.

Da sottolineare la presenza di beta-carotenelicopene che conferisce all’anguria il tipico colore rosso, allo stesso modo dei pomodori che ne sono particolarmente ricchi.

Contiene luteina e zeaxantina.

Proprietà e Benefici dell’Anguria

Combatte la Stanchezza

La discreta quantità di sali minerali è innanzitutto utile per contrastare il senso di stanchezza e spossatezza che frequentemente si presentano nei periodi estivi particolarmente caldi.

Diuretica

Grazie all’alto contenuto di acqua, l’anguria è sicuramente un frutto dissetante con proprietà diuretiche e depurative dell’organismo.

Per queste proprietà diuretiche, depurative e disintossicanti dell’organismo, la sua assunzione può apportare benefici in caso di gonfiore dovuto a ritenzione idrica.

Basso Apporto Calorico

Sebbene la sua polpa sia particolarmente dolce, l’anguria presenta un apporto calorico particolarmente basso ed è quindi indicata nelle diete dimagranti proprio per il suo effetto saziante e non ingrassante.

Sistema Immunitario

Le sue proprietà più interessanti vanno però ricercate nella presenza di sostanze carotenoidi, prima fra tutti il licopene. Oltre a comprovate proprietà antitumorali, è anche in grado di combattere i tanto temuti radicali liberi e utili nel rafforzare il sistema immunitario.

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Proprietà Antinfiammatorie

Il licopene è una sostanza antiossidante e come tale ha proprietà antinfiammatorie utili nella prevenzione dei tumori. Alla prostata per gli uomini e al seno per le donne. La sua attività è stata collegata anche alla salute del cuore e delle ossa.

Cellulite

Grazie alle sue proprietà, tra cui la totale assenza di grassi, l’anguria, insieme all’ananas, è uno degli alimenti più efficaci per contrastare e combattere gli inestetismi della cellulite.

Regola la Pressione

Un recente studio effettuato negli Stati Uniti sostiene che l’anguria ha proprietà utili in caso di ipertensione. La sua assunzione equilibra la pressione sanguigna evitando così danni al sistema cardiocircolatorio. Questi benefici sono da imputare ad un amminoacido non essenziale che prende il nome di citrullina.

Circolazione Sanguigna

L’abbondanza di acqua e fibre invece si rivela utile per migliorare la circolazione sanguigna. Previene anche la formazione di depositi di grasso nelle vene e nelle arterie.

I ricercatori sostengono che questa capacità del frutto di migliorare la circolazione sanguigna può estendere i suoi benefici anche sulla sfera sessuale è può venire quindi in aiuto per contrastare la disfunzione erettile.

Anguria: proprietà e benefici

Pelle e Capelli

Grazie alle proprietà di vitamina A e del beta-carotene, l’anguria apporta benefici alla pelle ritardandone l’invecchiamento e mantenendola elastica più a lungo. La vitamina A inoltre contribuisce alla salute dei nostri capelli e, insieme alla vitamina C, favorisce la produzione di collagene, una sostanza base della struttura dei nostri tessuti connettivi.

Dolori Muscolari

Uno studio pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry nel 2013, sostiene che bere succo di anguria prima di un’attività fisica intensa, aiuta a ridurre il dolore muscolare del giorno successivo.

I ricercatori sostengono che la causa di questi benefici è da ricondursi alla citrullina ed all’arginina che migliorano la circolazione sanguigna.

Altre Proprietà

L’anguria protegge il fegato e le vie respiratorie. Le fibre in essa contenute favoriscono il processo digestivo.

Le Varietà di Anguria

Le angurie possono essere divise in due varietà principali: la prima, quella più nota e coltivata soprattutto in Italia, si chiama Anguria Crimson Sweet ed è originaria dell’America. È l’anguria classica a cui siamo abituati, dalla forma sferica ed ovale, buccia verde scuro con striature verde chiaro e la polpa di un bel colore rosso acceso.

La seconda, chiamata Anguria Sugar Baby, ha forma più piccola e rotonda con una buccia dal colore verde uniforme.

Anguria: proprietà e benefici

Anguria e Calorie

Molto basso l’apporto calorico dell’anguria, solo 20 calorie per 100 grammi di polpa fresca.

Controindicazioni

È sconsigliata, a chi ha un intestino piuttosto “vivace”, l’assunzione dei semi di anguria in quanto hanno marcate proprietà lassative.

L’anguria contiene dei salicilati naturali, sostanze impiegate in ambito farmaceutico per la preparazione di medicine, prima fra tutte l’aspirina. Esistono persone che sono allergiche o hanno sviluppato una intolleranza a queste sostanze, per cui, in questi casi, è d’obbligo la consultazione di un medico prima di consumare questo tipo di frutto.

Nei bambini con età inferiore ai tre anni le sostanze aromatiche presenti nella polpa dell’anguria potrebbero risultare poco digeribili.

Secondo l’American Cancer Society il consumo di più di 30 mg di licopene al giorno può causare nausea e diarrea. Non bisogna quindi eccedere nel consumo di frutta contenente questa sostanza.

Anguria e Curiosità

Le origini della pianta, stando alla testimonianza di un esploratore di nome Livingstone, paiono però essere africane. Il periodo in cui giunge a maturazione  va da giugno a settembre.

Per massimizzare l’assunzione di licopene e di beta-carotene si consiglia di consumare l‘anguria quando è ben matura e rossa.

Tutte le parti di questo frutto sono ricche di sostanze utili alla nostra salute, anche la parte interna e bianca della buccia. Se possibile, si consiglia di inserire un po’ di buccia di anguria in qualche frullato in quanto ha un buon contenuto di clorofilla, sostanza utile nella  produzione di sangue.

Il mese di Luglio in America, periodo in cui si raggiunge il picco di raccolta di questo frutto, è il mese nazionale dell’anguria.

Alcune persone preferiscono l’anguria senza semi ma in realtà i semi sono commestibili ed hanno proprietà benefiche per la salute. Se pensate che quella senza semi sia il risultato di una manipolazione genetica vi sbagliate, è solo un frutto ibrido.

Forse non Sapevi Che

Il licopene presente nell’anguria sembra essere una sostanza abbastanza stabile. Anche dopo 3 giorni che il frutto è stato tagliato e riposto in frigorifero, il licopene subisce un minimo deterioramento per quanto riguarda le sue proprietà organolettiche. Dopo 7 giorni di conservazione questo costituente subisce un deterioramento che va dal 7% all’11%.

Anguria: Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento 04/03/2016

Versione lingua inglese

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