Home / Anguria: Proprietà e Benefici

Anguria: Proprietà e Benefici

Anguria proprietà

Anguria  

L’anguria è il frutto estivo per eccellenza, il suo consumo nei giorni più caldi dell’anno dona sollievo e refrigerio grazie alle sue proprietà rinfrescanti. Vediamo quali sono gli altri benefici.

La pianta dell’anguria, o cocomero, il cui nome scientifico è Citrullus Vulgaris, appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae. Il suo frutto è molto voluminoso, ha una forma sia rotonda che ovale e può superare i 20 kg di peso.

Anguria: proprietà e benefici

L‘anguria, come vedremo ha molte proprietà ed è anche una buona fonte di vitamina B che serve a produrre energia per il corpo.

Indice

La pianta, un’erbacea annuale dal fusto strisciante e peloso, è molto prolifica ed un singolo esemplare può arrivare a produrre anche 100 angurie.

Le prime notizie riguardanti la sua coltivazione risalgono a circa 5.000 anni fa, precisamente in Egitto. In questo paese infatti sono stati rinvenuti preziosi geroglifici che testimoniano la veridicità di tale notizia.

Composizione Chimica 

Composizione Chimica per 100 gr di anguria
Acquag91,4
Zuccherig6
Proteineg0,6
Carboidratig8
Fibrag0,4
Grassig0,2
Minerali
Magnesiomg10
Sodiomg1
Potassiomg112
Fosforomg11
Ramemg0,04
Ferromg0,2
Calciomg7
Fluoromcg1,5
Zincomg0,1
Vitamine
Vitamina AIU563
B1mg0,03
B2mg0,02
B3mg0,2
B5mg0,2
B6mg0,04
Vitamina Cmg8
Vitamina Emg0,05
Jmg4,2
Beta Carotenemcg305
Criptoxantina Betamcg78
Licopenemcg4525
Luteina Zeaxantinamcg8
Folatimcg3

Aminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, citrullina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.

Calorie 

100 grammi di anguria hanno una resa calorica di 30 kcal.

Anguria: Proprietà e Benefici

Antitumorale

Negli ultimi tempi sono stati state studiate le proprietà del licopene e di altri composti vegetali presenti in questo frutto per comprenderne gli effetti antitumorali. Gli studi suggeriscono che l’assunzione di licopene è associata ad un minor rischio tumorale. In particolar modo sembra che questo composto sia efficace nel prevenire i tumori che interessano l’apparato digerente.

Un altro studio sostiene che la cucurbitacina ha la capacità di inibire la crescita delle cellule tumorali.

Salute del Cuore

La malattie del cuore sono la prima causa di morte nel mondo. Il nostro stile di vita, dieta compresa, può ridurre il rischio di infarti ed ictus riducendo la pressione sanguigna ed il colesterolo.

Gli studi suggeriscono che il licopene, oltre ad abbassare la pressione ed i livelli di colesterolo LDL, può aiutare a ridurre il danno ossidativo al colesterolo.

Uno studio del 2013 condotto su donne in post menopausa, sostiene che il licopene aiuta a diminuire la rigidità e lo spessore delle pareti delle arterie. Un’altro studio del 2013 condotto su uomini è arrivato alle stesse conclusioni.

La ricerca scientifica ha dimostrato che anche la citrullina, un amminoacido presente nell’anguria, ha effetti benefici sulla salute del cuore. Questo composto infatti aumenta i livelli di ossido nitrico nell’organismo. L’ossido nitrico a sua volta favorisce il dilatamento dei vasi sanguigni riducendo così la pressione sanguigna.

Calcoli Renali

Gli studi hanno dimostrato che il potassio presente in frutta e verdura, anguria compresa, è utile per eliminare le tossine dal sangue. Quando nel sangue sono presenti troppe tossine, queste si depositano nei reni rendendoli più vulnerabili. In questo caso si può formare un eccesso di acido urico nel sangue che può dare origine ai calcoli renali ed alla gotta.

Infiammazione

Grazie al contenuto di licopene e vitamina C il regolare consumo di questo frutto estivo aiuta a ridurre l’infiammazione e lo stress ossidativo. Questo è quanto sostiene uno studio del 2014.

Uno studio ha esaminato gli effetti della vitamina C e del licopene presenti nel succo di pomodoro. I risultati hanno confermato che i due composti hanno proprietà utili nel ridurre i marcatori dell’infiammazione.

Diuretica

Grazie all’alto contenuto di acqua, il cocomero è sicuramente un frutto dissetante con proprietà diuretiche e depurative dell’organismo.

Grazie a queste proprietà diuretiche, depurative e disintossicanti dell’organismo, la sua assunzione può apportare benefici in caso di gonfiore dovuto a ritenzione idrica.

Basso Apporto Calorico

Sebbene la sua polpa sia particolarmente dolce, l’anguria presenta un apporto calorico particolarmente basso ed è quindi indicata nelle diete dimagranti proprio per il suo effetto saziante e non ingrassante.

Acquista taglia anguria

Degenerazione Maculare

La degenerazione maculare è una patologia visiva tipica degli anziani che può portare alla cecità. Gli studi confermano che il licopene presente nell’anguria può prevenire ed anche curare questa patologia legata agli occhi.

Asma

Recenti studi hanno scoperto che le proprietà antiossidanti del licopene sono efficaci nel ridurre le riacutizzazioni dell’asma nei bambini. Ci sono anche altri studi sul licopene che dimostrano come questo composto possa avere effetti benefici sull’asma.

Tutti i potenziali benefici sull’asma di questo composto molto abbondante anche nell’anguria, sono riportati in questo rapporto del 2010.

Anguria: proprietà e benefici

Cellulite

Grazie alle sue proprietà, tra cui la totale assenza di grassi, l’anguria, insieme all’ananas, è uno degli alimenti più efficaci per contrastare e combattere gli inestetismi della cellulite.

Regola la Pressione

Un recente studio effettuato negli Stati Uniti sostiene che l’anguria ha proprietà utili in caso di ipertensione. La sua assunzione equilibra la pressione sanguigna evitando così danni al sistema cardiocircolatorio. Questi benefici sono da imputare ad un amminoacido non essenziale che prende il nome di citrullina.

Ci sono diversi studi che dimostrano come la citrullina abbia proprietà utili e ridurre la pressione sanguigna. Alcuni studi sostengono che la supplementazione di succo d’anguria, oltre a ridurre la pressione, migliorano l’elasticità dei vasi sanguigni.

Circolazione Sanguigna

L’abbondanza di acqua e fibre invece si rivela utile per migliorare la circolazione sanguigna. Previene anche la formazione di depositi di grasso nelle vene e nelle arterie.

I ricercatori sostengono che questa capacità del frutto di migliorare la circolazione sanguigna può estendere i suoi benefici anche sulla sfera sessuale è può venire quindi in aiuto per contrastare la disfunzione erettile.

In particolare la ricerca sostiene che è la citrullina il composto di questi benefici nei confronti della disfunzione erettile. Una volta ingerita questa sostanza viene convertita in arginina che è un precursore dell’ossido nitrico, che a sua volta promuove il rilassamento dei vasi sanguigni.

Uno studio italiano ha dimostrato che supplementi di citrullina orale migliorano la durezza del’erezione negli uomini che soffrono di questa disfunzione.

Alcuni studi confermano che l’anguria può avere gli effetti di un viagra naturale.

Acquista compresse di citrullina

Pelle e Capelli

Grazie alle proprietà di vitamina A e del beta-carotene, l’anguria apporta benefici alla pelle ritardandone l’invecchiamento e mantenendola elastica più a lungo. La vitamina A inoltre contribuisce alla salute dei nostri capelli e, insieme alla vitamina C, favorisce la produzione di collagene, una sostanza base della struttura dei nostri tessuti connettivi.

Questa proprietà è supportata da diversi studi che suggeriscono che la vitamina C contribuisce alla costruzione del collagene, offre protezione contro i raggi ultravioletti e cura l’infiammazione della pelle.

Resistenza all’Insulina

Come sappiamo l‘insulina è un ormone molto importante per il controllo della glicemia. La resistenza all’insulina è una condizione dove l’organismo produce l’insulina ma le cellule resistono ai suoi effetti. Questo malfunzionamento può portare al diabete di tipo 2 ed alla sindrome metabolica.

Diversi studi dimostrano che la regolare assunzione di succo d’anguria e di arginina sono associati ad una minore resistenza all’insulina. 12

Dolori Muscolari

Uno studio pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry nel 2013, sostiene che bere succo di anguria prima di un’attività fisica intensa, aiuta a ridurre il dolore muscolare del giorno successivo.

I ricercatori sostengono che la causa di questi benefici è da ricondursi alla citrullina ed all’arginina che migliorano la circolazione sanguigna.

Come Scegliere l’Anguria Giusta

Ci sono diverse cose che puoi osservare e che ti permettono di scegliere un frutto maturo al punto giusto.

  • Prima di acquistare un cocomero sollevalo e controlla che sia pesante in relazione alle sue dimensioni. Se è il caso confrontalo con altre angurie e scegli la più pesante. Un frutto pesante è garanzia della presenza di molta acqua al suo interno e significa quindi che il frutto è maturo.
  • Le angurie di solito presentano una macchia gialla più o meno scura nella parte in cui sono state appoggiate nel campo. Scegli i cocomeri con la macchia più scura, se la macchia è chiara o poco visibile significa che l’anguria è stata colta troppo presto.
  • L’anguria perfetta deve essere di colore verde scuro opaco. Se la buccia è lucida lasciala da parte.

Le Varietà 

Le angurie possono essere divise in due varietà principali: la prima, quella più nota e coltivata soprattutto in Italia, si chiama Anguria Crimson Sweet ed è originaria dell’America. È l’anguria classica a cui siamo abituati, dalla forma sferica ed ovale, buccia verde scuro con striature verde chiaro e la polpa di un bel colore rosso acceso.

La seconda, chiamata Anguria Sugar Baby, ha forma più piccola e rotonda con una buccia dal colore verde uniforme.

Anguria: proprietà e benefici

Controindicazioni

È sconsigliata, a chi ha un intestino piuttosto “vivace”, questo perché i semi di anguria hanno marcate proprietà lassative.

L’anguria contiene dei salicilati naturali, sostanze impiegate in ambito farmaceutico per la preparazione di medicine, prima fra tutte l’aspirina. Esistono persone che sono allergiche o hanno sviluppato una intolleranza a queste sostanze, per cui, in questi casi, è d’obbligo la consultazione di un medico prima di consumare questo tipo di frutto.

Nei bambini con età inferiore ai tre anni le sostanze aromatiche presenti nella polpa dell’anguria potrebbero risultare poco digeribili.

Secondo l’American Cancer Society il consumo di più di 30 mg di licopene al giorno può causare nausea e diarrea. Non bisogna quindi eccedere nel consumo di frutta contenente questa sostanza.

Il frutto contiene anche dei carboidrati a catena corta chiamati FODMAP che alcune persone non riescono a digerire. Questi carboidrati possono causare sintomi digestivi come gonfiore, crampi intestinali, diarrea e gas intestinali.

Curiosità

Le origini della pianta, stando alla testimonianza di un esploratore di nome Livingstone, paiono però essere africane. Il periodo in cui giunge a maturazione va da giugno a settembre. In tutto il mondo ne esistono 1.200 varietà.

Per massimizzare l’assunzione di licopene e di beta-carotene si consiglia di consumarla quando è ben matura e rossa.

Tutte le parti di questo frutto sono ricche di sostanze utili alla nostra salute, anche la parte interna e bianca della buccia. Se possibile, si consiglia di inserire un po’ di buccia di anguria in qualche frullato in quanto ha un buon contenuto di clorofilla, sostanza utile nella  produzione di sangue.

Il mese di Luglio in America, periodo in cui si raggiunge il picco di raccolta di questo frutto, è il mese nazionale dell’anguria.

Alcune persone preferiscono l’anguria senza semi ma in realtà i semi sono commestibili ed hanno proprietà benefiche per la salute. Se pensate che quella senza semi sia il risultato di una manipolazione genetica vi sbagliate, è solo un frutto ibrido.

Forse non Sapevi Che

Il licopene presente nell’anguria sembra essere una sostanza abbastanza stabile. Anche dopo 3 giorni che il frutto è stato tagliato e riposto in frigorifero, il licopene subisce un minimo deterioramento per quanto riguarda le sue proprietà organolettiche. Dopo 7 giorni di conservazione questo costituente subisce un deterioramento che va dal 7% all’ 11%.

L’anguria è la fonte alimentare più ricca dell’amminoacido citrullina. Secondo la ricerca scientifica è la buccia la parte del frutto che ne contiene di più.

Il più grande cocomero mai esistito pesava ben 122 kg! Questo record è stato fissato durante un concorso nel 2005 in Arkansas.

L’anguria contiene circa il 40 % di licopene in più rispetto al pomodoro.

Anguria: Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento 15/04/2018

Versione lingua inglese

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.