Applicazioni per Andare in Bici

Migliori App per Andare in Bicicletta

Le applicazioni per andare in bici sono utilissime se vuoi monitorare le tue performance sulle due ruote. Se sei un appassionato di bicicletta, che sia da corsa o mountain bike non importa. Hai mai pensato di usare lo smartphone per monitorare i tuoi allenamenti ed i tuoi progressi in bici?

Applicazioni per andare in bici
Applicazioni per andare in bici

Si perché le applicazioni per andare in bici, oltre a monitorare la tua attività sportiva, ti permettono anche di impostare degli obiettivi che puoi raggiungere più facilmente con l’aiuto dello smartphone. Fino a qualche anno fa per tenere sotto controllo le tua attività sulle due ruote eri obbligato ad acquistare degli appositi e costosi computerini da applicare alla bicicletta.

Oggi, con l’enorme diffusione degli smartphone e delle applicazioni dedicate, tutto questo non è più necessario. Sia che tu possegga uno smartphone Android o iOS, puoi scaricare in modo gratuito diverse applicazioni per andare in bici che monitorano in modo completo le tue attività ciclistiche.

Tieni presente che utilizzare le app per smartphone durante le tue uscite in bicicletta rende tutto più divertente. Inoltre, ogni tua attività resta memorizzata sul tuo telefonino e può essere consultata in ogni momento. Qui di seguito di descrivo alcune delle app per andare in bicicletta che ho usato personalmente e che ritengo molto valide per questo scopo.

Runtastic Road Bike 

(Android – iOS)

Si tratta di un’applicazione veramente completa che, grazie al Gps, trasforma il tuo smartphone in un vero e proprio computer per il ciclismo. Runtastic Road Bike ti offre tutto ciò di cui un ciclista ha bisogno per le attività in bicicletta. Questa app, disponibile anche per iOS, è una delle più conosciute anche perché è stata una delle prime ad essere stata creata.

Applicazioni per andare in bici - Runtastic
Applicazioni per andare in bici – Runtastic

Puoi usare questa app sia per le tue uscite a livello amatoriale che per i tuoi allenamenti a livello agonistico. Per quest’ultima opzione però è necessario acquistare la versione a pagamento.

Ecco alcune delle funzionalità più interessanti di questa app:

  • Traccia il tuo percorso sulla mappa grazie al Gps
  • Registra velocità, durata, temperatura meteo, altitudine, ritmo e calorie bruciate
  • Misura la frequenza cardiaca con l’acquisto degli appositi sensori
  • Puoi condividere i tuoi percorsi direttamente sui principali social media
  • Tutti i tuoi dati vengono registrati sul tuo dispositivo e sono consultabili direttamente dal calendario

Runtastic è stata scaricata da più di 5 milioni di utenti che, con più di 90.000 recensioni, le hanno assegnato un punteggio di 4,4 su un massimo di 5.

Applicazioni per Andare in Bici: Ciclismo

Android

Ciclismo è un’applicazione completamente gratuita che trasforma il tuo smartphone in un ciclocomputer. Leggendo le recensioni degli utenti che la utilizzano ci si rende conto che si tratta di un’app veramente funzionale. Puoi usare ciclismo per tenere traccia delle tue attività sia con la bici da corsa su strada che con la mountain bike nei percorsi fuori strada.

 

Applicazioni per andare in bici - Ciclismo
Applicazioni per andare in bici – Ciclismo

Questa applicazione è l’ideale per tenersi in forma ed adottare uno stile di vita più sano. Con Ciclismo puoi infatti impostare degli obiettivi da raggiungere su misura per te. Per esempio, puoi decidere quante calorie bruciare, che distanza percorrere ed essere avvisato quando raggiungi il tuo obiettivo. Ecco nel dettaglio le sue caratteristiche principali.

  • Visualizza il tuo percorso sulla mappa grazie al Gps
  • Misura la distanza percorsa, la velocità massima e media, le calorie bruciate e la durata
  • Se lo vuoi, l’applicazione ti può proporre delle sfide da completare che ti motivano ad impegnarti di più
  • Misurazione del tuo indice di massa corporea (BMI)
  • Informazione tramite messaggi audio dei parametri del tuo allenamento

Questa app è stata scaricata da più di 500.000 persone che, con le loro recensioni, hanno mostrato di gradire pienamente le sue funzionalità. Con più di 7.000 recensioni ha raggiunto il voto di 4,5 su un massimo di 5. Consigliatissima.

Potrebbe interessarti: Migliori App per Correre

Samsung Health

Android

L’ultima applicazione per andare in bici che ti presento è Samsung Health. Questo programma, che è installato di default su molti dispositivi Samsung, oltre al ciclismo monitora anche molte altre attività. Da quando ho cambiato il mio smartphone utilizzo esclusivamente questa app per le mie uscite in mountain bike.

Applicazioni per andare in bicicletta - Samsung Health
Applicazioni per andare in bicicletta – Samsung Health

Questa applicazione per andare in bici può essere installata in modo gratuito anche sulla maggior parte degli smartphone non marchiati Samsung. Le attività monitorate sono numerosissime, si va dalla corsa al nuoto e dalle escursioni alle attività ginniche. In pratica con Samsung Health puoi gestire qualsiasi attività sportiva attualmente conosciuta. Inoltre il programma ha integrato un sistema di conta passi sempre attivo che memorizza tutti i tuoi passi durante la giornata.

L’applicazione è estremamente precisa, tant’è che dopo averla provata ho deciso di utilizzare solo questa per monitorare le mie uscite in bicicletta. Ecco le caratteristiche principali di Samsung Health.

Caratteristiche

  • Registra su mappa il tuo percorso grazie al Gps
  • Durante la tua attività sarai guidato da feedback vocali che ti aiutano a tenere sotto controllo tutti i parametri più importanti
  • Più di 70 lingue supportate
  • Con l’acquisto di sensori dedicati puoi monitorare la tua frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, la glicemia, il peso ed anche lo stress
  • Grazie alla registrazione del consumo di caffè, di acqua e di cibo, Samsung Health ti aiuta a costruire uno stile di vita equilibrato. L’applicazione registra la durata dell’attività, la lunghezza del percorso, il consumo di calorie, la velocità massima raggiunta, la velocità media, l’altitudine minima e la massima.
  • Samsung Health inoltre ti permette di impostare degli obiettivi in linea con le tue esigenze. Una voce ti guiderà e ti informerà dell’andamento delle tue prestazioni proprio mentre stai pedalando.
  • In ultimo, l’applicazione memorizza ogni tua attività e, ogni volta che migliori qualche tuo record, a fine attività ti assegna delle simpatiche coppe
  • Ovviamente puoi condividere ogni tua attività sui principali social media

Samsung Health è l’ideale per mettere in atto uno stile di vita sano e per tenere sotto controllo il tuo peso in modo divertente. A mio parere un’app davvero completa e funzionale. Da provare.

Applicazioni per Andare in Bici

Close