Telecomando Android 2023

App Telecomando Android 2023

Negli ultimi anni sono state create applicazioni che ci permettono di trasformare il nostro cellulare android in un telecomando universale. Questo è in grado di interagire con la maggior parte dei dispositivi elettrici che abbiamo in casa.

App Telecomando android 2023
App Telecomando android

Televisori, impianti audio, condizionatori, lettori dvd, sono solo alcuni degli apparecchi che possono essere comandati a distanza con il nostro cellulare trasformato in un telecomando universale android.

Forse non tutti sono a conoscenza della possibilità di utilizzare lo smartphone come telecomando universale. Questo genere di applicazioni può tornare molto utile, soprattutto quando non riusciamo più a trovare il ricambio per il telecomando del nostro vecchio televisore o impianto stereo.

Prima di passare alla descrizione di alcune applicazioni telecomando per android del 2023 facciamo una puntualizzazione. Il cellulare, per funzionare come telecomando, ha bisogno di una porta infrarossi (IR) e non tutti gli smartphone ne posseggono una.

Cellulari con Porta Infrarossi IR

La porta infrarossi non è presente su tutti i cellulari, qui di seguito riportiamo alcuni dei modelli più diffusi di cellulari con porta infrarossi: Samsung Galaxy S5, S5 mini, S4, S4 mini, Htc One, LG Optimus L5 Dual, Sony Xperia ZL e Sony Xperia S.

In caso di dubbio, potete verificare la presenza o meno della porta infrarossi sul vostro smartphone in questo modo. Provate ad installare una delle applicazioni descritte in questa pagina. In caso di porta IR assente, vi comparirà un messaggio che vi avviserà dell’incompatibilità del vostro cellulare con l’applicazione.

Applicazioni Telecomando Android – SURE

Migliori app telecomando android 2023 - SURE

Tra le applicazioni per trasformare il cellulare in un telecomando universale SURE è una di quelle che mi ha soddisfatto di più. Una volta scaricata ed installata l’applicazione, è molto semplice da configurare. Dal menù principale si sceglie il tipo di apparecchio con cui si intende utilizzare il telecomando ed in seguito la marca dell’apparecchio.

L’app è gratuita e funziona sia con gli infrarossi che con il wi-fi. Con gli infrarossi puoi televisori, decoder, impianti hi-fi e perfino i condizionatori. Con la rete wi-fi invece puoi comandare le smart tv.

In questo caso, per far in modo che l’applicazione telecomando funzioni, il cellulare deve essere connesso ad internet, ad una rete wi-fi o con il 3g/4g. In questo modo infatti l’applicazione scarica dalla rete i codici necessari al funzionamento del telecomando con l’apparecchio impostato.

SURE funziona con moltissimi apparecchi che utilizzano il telecomando agli infrarossi. Dalle televisioni alle console per i giochi. Ho testato con successo il telecomando sul mio televisore e sono rimasto stupito dalla gamma di funzioni di questa applicazione telecomando android. Sostituisce egregiamente il telecomando originale.

Potrebbe interessarti: Leggere fumetti su Android

Telecomando Android 2023 – Irplus Telecomando IR

Migliori app telecomando android 2023 - Irplus

Un’altra applicazione android del 2023 per telecomando universale che ho trovato ben fatta e funzionale è Irplus Telecomando IR.

Dopo aver installato l’applicazione, per utilizzare il telecomando universale, dovete scegliere dal menù il tipo di apparecchio che volete utilizzare. In seguito scegliete la marca e cominciate ad utilizzare il vostro cellulare come un vero e proprio telecomando.

Questa app funziona solo se il vostro cellulare è dotato di una porta ad infrarossi. Con questa applicazione potete utilizzare il vostro cellulare per comandare molti apparecchi elettrici dotati di telecomando, anche datati.

Telecomando Android – Peel Remote di Samsung

Peel Smart Remote

Su alcuni dispositivi Samsung, come ad esempio il cellulare S4 o l’ S4 mini, c’è un’applicazione installata di default che funziona come un vero e proprio telecomando universale per android. Questa applicazione si chiama Peel Remote.

L’applicazione funziona molto bene come telecomando universale e, tra i vari dispositivi tra cui scegliere (tv, box digitale terrestre, lettori dvd etc…), compaiono anche i condizionatori d’aria. Questa funzione è molto pratica in quanto molte volte non è facile trovare il ricambio del telecomando di un condizionatore.

Come per le altre applicazioni anche con Peel Remote bisogna impostare il tipo e la marca di apparecchio che si vuole far interagire con il nostro telecomando android. La configurazione è semplice ed intuitiva e gli apparecchi presenti nel database di questa applicazione sono veramente molti.

Applicazioni Telecomando  Android 2023

Pulsante per tornare all'inizio