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Arachidi: Proprietà e Benefici

Arachidi 

Le arachidi sono un frutto diffuso in tutto il mondo. Sono anche conosciute col nome di noccioline americane e sono in possesso di proprietà per la proprietà terapeutiche interessanti.

Le arachidi sono il frutto della pianta Arachis hypogaea, una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Fabaceae.

Arachidi: Proprietà e Benefici

Le arachidi sono di color giallo scuro con forma ovale irregolare e sono ricoperte da una sottile pellicina rossiccia. Le varietà più pregiate vengono invece coltivate in Israele.

La pianta delle arachidi è originaria del Brasile, cresce in regioni con clima particolarmente caldo e viene largamente coltivata in Africa, Asia ed Europa.

Indice

Nei paesi dove si coltivano generalmente le arachidi vengono consumate previa bollitura, mentre nei paesi occidentali si predilige il consumo del legume tostato.

Per avere un’idea del consumo di arachidi nel mondo è stato calcolato che negli Stati Uniti il consumo è di circa 3,5 Kg all’ anno per persona, mentre in Europa il consumo pro capite è di circa 1 Kg all’anno.

Composizione Chimica

Composizione chimica per 100 grammi di arachidi
Acquag7
Fibreg8,5
Proteineg25,8
Carboidratig16,1
Zuccherig4,7
Grassig49,2
Cenerig2,3
Minerali
Calciomg90
Sodiomg18
Fosforomg375
Potassiomg705
Ferromg4,6
Zincomg3,3
Magnesiomg168
Ramemg1.,1
Manganesemg2
Seleniomcg7,2
Vitamine
B1mg0.6
B2mg0,1
B3mg12
B5mg1,7
B6mg0,3
Vitamina Emg8,3
Vitamina Jmg52,5
Folatimcg240
Omega 6g15,5

Questi gli aminoacidi: acido aspartico, acido glutammico, alanina, arginina, cistina, fenilalanina, glicina, isoleucina, istidina, leucina, lisina, metionina, prolina, serina, tirosina, treonina, triptofano e valina.

Le arachidi contengono i seguenti acidi: acido arachico, acido clorogenico, acido stearico, acido gentisico, acido laurico, acido oleico e linoleico, palmitico e caprilico.

Le foglie contengono beta-carotene, quercetina e rutina mentre nei semi è presente anche la lecitina e la genisteina.

Sono ricche di zinco, un minerale utile alla salute del nostro sistema immunitario.

Calorie

100 grammi di arachidi hanno un apporto calorico pari a 585 calorie.

Arachidi: Proprietà e Benefici

Energetiche

Sono un legume altamente proteico ed energetico, motivo per cui sono molto indicate nei casi di superlavoro, debilitazione e astenia, sono ottime anche per gli sportivi.

Contro il Cancro e l’Alzheimer

Secondo alcuni studi condotti a Taiwan, consumare arachidi almeno per due volte a settimana, contribuirebbe a ridurre il rischio di cancro al colon del 31%. Un articolo apparso recentemente sulla famosa rivista Journal of Neurology, Neurosurgery and Psychiatry, ha spiegato come la niacina, sostanza presente nelle in questi frutti, costituirebbe un valido aiuto per quanto riguarda la prevenzione dell’Alzheimer.

Problemi Cardiovascolari

Essendo ricche di grassi mono insaturi, sono particolarmente indicate per combattere alcune patologie derivanti da problemi cardiovascolari. Oltre ai grassi “benevoli” è bene sottolineare anche la presenza di alcuni antiossidanti, come l’acido oleico e il resveratrolo,  in grado, probabilmente, di avere un ruolo attivo nella prevenzione di alcuni tipi di tumore.

Vi sono molto studi inoltre che dimostrano le proprietà del resveratrolo nel controllo del colesterolo LDL e nella prevenzione delle malattie cardiocircolatorie.

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Sindrome Premestruale e Menopausa

La genisteina contenuta nelle arachidi, ne contengono più che la soia, ha invece proprietà benefiche per le donne. La genisteina è un isoflavone ad attività antiossidante e sono stati dimostrati da tempo i sui effetti benefici sulla sindrome premestruale e nella sua capacità di contrastare vampate di calore e depressione.

Galattogene

Alle arachidi sono state attribuite anche proprietà galattogene, ovvero la capacità di stimolare nelle donne la produzione di latte materno.

Calcoli Biliari

Questo genere di problema interessa circa 15% della popolazione italiana. Vi sono 2 studi che suggeriscono che il regolare consumo di questa frutta secca può ridurre il rischio di calcoli sia negli uomini che nelle donne. Studi: 12

Si è calcolato che 30 grammi di questo frutto o 2 cucchiai di burro d’arachidi a settimana possono ridurre del 25 % il rischio di calcoli biliari.

La maggior parte dei calcoli biliari sono composti da colesterolo. Si pensa che la capacità delle arachidi di abbassare il colesterolo si ripercuota in modo positivo anche sui calcoli.

Perdita di Peso

Nonostante siano ricche di grassi ed abbiano molte calorie non sembra che le arachidi facciano ingrassare. Vi sono diversi studi che dimostrano che il consumo di questi frutti può prevenire in modo sano l’aumento di peso. Studi: 12

Le arachidi inoltre aumentano il senso di sazietà riducendo così l’assunzione di altro cibo.

Uno studio condotto su alcune donne in salute ha dato risultati positivi da questo punto di vista. Nello studio alle donne sono state somministrate le arachidi in sostituzione ad altre fonti di grassi. Nell’arco di 6 mesi le donne hanno perso 6 Kg.

Gravidanza

Se consumate prima e durante la gravidanza l’acido folico presente nei frutti protegge il nascituro da eventuali difetti al tubo neurale. Secondo un recente studio il rischio si riduce addirittura del 70 %.

Depressione

Una delle cause che spesso conduce alla depressione sono i bassi livelli di serotonina. Il triptofano presente in questi frutti aumenta il rilascio di serotonina ed apporta quindi benefici nella prevenzione di questa patologia.

A questo scopo si consiglia di consumare 2 cucchiai di burro d’arachidi o 50 grammi di frutti alla settimana.

Benefici ai Capelli

Hanno un buon contenuto di nutrienti utili alla salute dei capelli. Contengono infatti buone quantità di acidi grassi omega 3 che rafforzano la salute del cuoio capelluto e dei follicoli piliferi. Questi frutti inoltre sono un’ottima fonte di arginina, un amminoacido molto utile per il trattamento della calvizie maschile.

Regolano gli Zuccheri nel Sangue

Hanno un buon contenuto di manganese che aiuta nell’assorbimento del calcio, nel metabolismo dei carboidrati e nella regolazione degli zuccheri nel sangue.

Altre Proprietà

Sono particolarmente utilizzate nella medicina ayurvedica in India dove vengono impiegate principalmente per problemi respiratori e per la coagulazione del sangue. I gusci invece vengono fatti bollire ed il liquido ottenuto viene usato per curare l’ipertensione.

Il Burro di Arachidi

Il burro di arachidi si ottiene tramite macinazione di arachidi tostate e con l’aggiunta di piccole quantità di zucchero ed oli vegetali. Le sue proprietà nutritive sono paragonabili a quelle dell’olio di oliva, quindi molto calorico ma non dannoso per la salute.

Il primo burro d’arachidi pare sia stato inventato da un farmacista americano di nome George A. Bayle jr., nel 1890. La sua composizione è influenzata dai processi di produzione e dai vari arricchimenti, per questo motivo è da ritenersi un alimento a composizione variabile.

Precauzioni e Controindicazioni

Con l’aumento del loro impiego nell’alimentazione umana, è aumentata anche la percentuale dei casi di allergia o intolleranza a questo tipo di legume.

Dopo le uova e il latte le arachidi sono la terza causa di allergia alimentare e le proprietà delle sostanze che la causano (allergeni) restano immutate anche se cotte o tostate.

Questo tipo di allergia, una volta verificatosi, resta attivo per tutta la vita ed è praticamente impossibile debellarlo o farlo regredire. L’unico rimedio è l’esclusione dalla dieta.

Arachidi: proprietà e benefici

Le Arachidi Tostate

Dopo essere state raccolte vengono fatte seccare alla luce naturale del sole, dopodiché vengono tostate. In commercio possiamo trovarle con diversi gradi di tostatura e quindi gusti diversi.

Quelle tostate sono generalmente arricchite di sale e quindi più appetitose. Il rischio è quello di esagerare con l’assunzione e creare scompensi in termini di sodio e calorie, attenzione.

 

Curiosità

Le arachidi per molto tempo sono state utilizzate come foraggio per il bestiame, solo quando si scoprì il loro impiego per ricavarne olio e cibo, acquisirono una certa importanza.

In America il loro utilizzo principale è quello di ricavarne il burro, prodotto altamente consumato, soprattutto dai bambini. Le arachidi, come già scritto, hanno un alto potere nutrizionale, motivo per cui si consiglia di non consumarle al termine di un pasto abbondante.

Le loro proprietà nutrizionali sono superiori a quelle della carne, ma, come tutti i tipi di legumi secchi, sono produttori di acido urico ed è bene quindi non esagerare con la loro assunzione, soprattutto vicino ai pasti.

Quando non vengono masticate bene una parte di loro può attraversare il sistema digestivo senza che venga assorbita.

La farina che si ottiene dalle arachidi viene invece utilizzata nell’alimentazione animale, soprattutto per bovini, suini e volatili.

Nella cucina italiana, a differenza di altre cucine, non vengono utilizzate, se si fa eccezione per la preparazione di dolci.

Le arachidi sono ricche di proteine e di aminoacidi. Questo le rende un alimento idoneo per contribuire al corretto sviluppo del corpo.

A testimonianza del fatto che questi frutti hanno la capacità di stimolare la produzione di latte materno, in Cina non è raro vedere le neo mamme consumare le arachidi.

Forse non Sapevi Che

Un team di ricercatori internazionali ha studiato i dati di 200.000 persone provenienti da Shanghai. Dai risultati è emerso che coloro che consumavano regolarmente arachidi ed altra frutta secca avevano meno probabilità di morire per qualsiasi causa. In particolar modo erano i problemi cardiaci quelli che si verificavano con meno probabilità. Questi dati si aggiungono ad altri due studi condotti ad dall’Harvard Medical School.

Negli Stati Uniti la maschera di bellezza al burro di arachidi sta acquistando enorme popolarità. L’applicazione di questo composto elimina le impurità e rende la pelle più sana. Il burro va applicato su tutta la faccia e va poi lasciato asciugare completamente.

Prima di preparare la maschera è necessario assicurarsi di non avere nessun tipo di allergia nei confronti di questo frutto.

Arachidi: Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento 08/11/2017

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