21/03/2014  -  Mr.Loto
Tecniche di Vendita
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Anche se non ne siamo a conoscenza, il nostro comportamento in termini di acquisti è continuamente monitorato, attraverso le telecamere e le carte fedeltà dei supermercati, al fine di studiare le nostre abitudini per spingerci ad acquistare di più. Le tecniche di vendita sono la conseguenza di questi studi mirati e vengono applicate in ogni settore del commercio.
Le tecniche di vendita sono molto evidenti nei supermercati, dove nulla è lasciato al caso. Molto spesso nei supermercati  troviamo la frutta e la verdura all'entrata in banchi ben forniti ed illuminati per farne risaltare i colori vivaci e dare subito l'impressione di freschezza ed abbondanza  in modo da invogliare da subito il cliente ad acquistare di più durante la sua spesa.
Anche nella disposizione della merce sugli scaffali vengono applicate le tecniche di vendita. È dimostrato che i prodotti posizionati ad altezza d'occhio vengono acquistati di più; per questo motivo vengono sistemati  in quella posizione i prodotti che garantiscono un margine più alto di guadagno. Le tecniche di vendita riguardano anche il potere di acquisto dei bambini; se ci fate caso i prodotti alimentari destinati a loro sono sempre alla loro portata, in basso.
Ultimamente sono sempre più presenti nei supermercati alimenti già pronti come, ad esempio, salumi già affettati, insalate lavate e piatti già cotti; in questo modo il venditore aumenta di molto il prezzo per un servizio di cui il consumatore potrebbe benissimo fare a meno.
Le tecniche di vendita suggeriscono, oltre che far restare il cliente all'interno del supermercato il maggior tempo possibile, di metterlo a proprio agio attraverso musica gradevole, colori rilassanti e perfino con profumi studiati appositamente per questi scopi. Un esempio tipico di tecniche di vendita è la dislocazione di alcuni tipi di prodotti di largo consumo come l'acqua minerale che è spesso posizionata alla fine del supermercato in modo da obbligare il cliente a percorrere tutto il magazzino. La stessa cosa si può notare nella disposizione del sale e dello zucchero, sempre difficili da trovare, al fine di costringere il cliente a girovagare per tutto il negozio.
L'acquisto d'impulso ha un grande peso sul fatturato dei supermercati, per questo motivo le tecniche di vendita prevedono il posizionamento dei prodotti sfiziosi ed a basso costo ( caramelle, cioccolatini, chewing-gum, gelati etc …) presso le casse in modo che, durante l'attesa in fila, scatti facilmente l'acquisto d' impulso.
Qualche suggerimento per  tentare di eludere il potere che le tecniche di vendita hanno sulla nostra psiche:
-    È meglio fare la spesa a stomaco pieno per evitare acquisti d'impulso.
-    Se fate la lista della spesa, attenetevi ai prodotti che avete segnato per evitare di essere "vittime" delle tecniche di vendita.
-    Quando avete intenzione di comprare poche cose evitate di prendere il carrello o il cestino.
-    Fate attenzione alle offerte che riguardano gli alimentari. Le tecniche di vendita giocano anche sull'impatto visivo delle confezioni in offerta:  controllate sempre il prezzo dell'alimento al Kg., molto spesso un prezzo più basso corrisponde semplicemente ad una minore quantità di prodotto.
Queste sono le tecniche di vendita più diffuse, voi ne conoscete altre?
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