Home / Aumentare la Durata della Batteria del Cellulare

Aumentare la Durata della Batteria del Cellulare

Aumentare la Durata della Batteria del Cellulare

Aumentare la durata della batteria
Aumentare la durata della batteria

Dagli inizi degli anni ’90, data in cui cominciarono a diffondersi i primi telefoni cellulari, ad oggi, la tecnologia ha fatto passi da gigante.

Gli smartphone attuali hanno funzioni che li rendono sempre più simili ai computer con una disponibilità quasi infinita di applicazioni per ogni uso ed esigenza.

Se sotto il profilo dell’utilizzo e delle funzioni gli attuali cellulari, o smartphone, sono più che soddisfacenti, lo stesso non si può dire della durata della batteria.

Infatti la moltitudine di applicazioni e di funzioni che ci permettono di restare sempre connessi alla rete mobile e ad internet in particolare, richiedono un gran dispendio di energia da parte della batteria. Incidono quindi negativamente sulla sua durata tanto che è già un buon risultato se con una carica si riesce ad arrivare a fine giornata.

Qui di seguito potete trovare elencati una serie di accorgimenti per aumentare la durata della batteria del cellulare, alcuni dei quali abbastanza ovvi ed altri un po’ meno.

Aumentare Durata Batteria del Cellulare: la Luminosità

Aumentare durata batteria cellulare
Aumentare durata batteria cellulare

La luminosità del display è uno dei fattori che incide maggiormente sulla durata della batteria. A tutti piace avere un display brillante e luminoso ma se teniamo la sua regolazione sempre al massimo la durata della batteria ne risentirà in modo evidente.

Ormai tutti gli smartphone sono dotati dell’opzione luminosità automatica che, se attivata, fa in modo che sia il cellulare a preoccuparsi di regolare la luminosità del display in base alla luce presente nell’ambiente. Questo è il primo passo per cominciare ad aumentare la durata della batteria.

Altri Accorgimenti per Aumentare la Durata della Batteria

La vibrazione è un altro fattore che incide negativamente sulla durata della batteria. Spesso si ha l’abitudine di tenerla attiva insieme alla suoneria del cellulare. Se volete aumentare la durata della batteria del vostro smartphone il consiglio è quello di attivare la vibrazione solo in quei casi in cui è indispensabile. Ad esempio durante le riunioni o negli ambienti particolarmente rumorosi.

Per quanto riguarda la suoneria invece è sempre meglio non impostarla al volume massimo in quanto anche questa aumenta il consumo della batteria.

Negli smartphone poi vi sono tutta una serie di opzioni che, se gestite con attenzione, sono in grado di aumentare la durata della batteria. Stiamo parlando della connessione ad internet, il bluetooth, il Gps e la sincronizzazione dati.

Per aumentare la durata della batteria è sempre meglio disattivare tali funzioni quando non le utilizziamo.

Se non avete l’impellente necessità di controllare le email ogni 10/15 minuti vi conviene disattivare la funzione sincronizzazione dati e controllare la posta elettronica in modo manuale solo quando ne avete necessità.

Anche gli sfondi animati accelerano il consumo della batteria per cui, se volete aumentarne la durata, sempre meglio utilizzare sfondi statici.

Bisogna fare attenzione anche a quando si utilizzano determinate applicazioni. Se non terminate in modo corretto, continuano a lavorare in background, consumando ulteriormente la batteria.

Un altro accorgimento per aumentare la durata della batteria è quello di utilizzare, quando disponibile, la connessione Wi-Fi, l’utilizzo della rete 3G infatti, a causa della continua ricerca del segnale da parte del cellulare, aumenta il consumo di batteria.

Per aumentare la durata della batteria accertarsi sempre di terminare un’applicazione tramite il comando “esci”.

Come Aumentare la Durata della Batteria: la Ricarica

Per quanto riguarda la ricarica le nuove batterie possono essere ricaricate anche quando non sono completamente scariche. L’unico accorgimento che dovrebbe essere messo in pratica è quello di caricare completamente la batteria una volta messa in carica.

Aumentare durata batteria cellulare
Aumentare durata batteria cellulare

Meglio evitare di fare piccole ricariche durante la giornata senza completarle, questo atteggiamento dovrebbe aumentare la durata della batteria del cellulare.

In ultimo, meglio evitare l’abuso di widget che utilizzano la connessione internet per aggiornarsi continuamente e consumare così la carica della batteria.

Ovviamente il mettere in atto tutti questi accorgimenti non risolve magicamente il problema della durata della batteria ma sicuramente ne migliora la durata.

Durata della Batteria non Basta? Usa i Carica Batteria Portatili

Se l’osservanza di tutti questi accorgimenti non è sufficiente per aumentare la durata della batteria del cellulare è sempre possibile risolvere il problema procurandosi un carica batterie portatile che, in caso di necessità, è in grado di caricare completamente il cellulare.

Esistono vari tipi di carica batterie portatili che si distinguono per la potenza e per il tipo di alimentazione ( alcuni funzionano a pannelli solari ).

Aumentare la durata della batteria del cellulare