Bacche di Goji: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Bacche di Goji Proprietà

Le bacche di Goji sono diventate molto popolari negli ultimi anni grazie alle loro presunte proprietà terapeutiche. Sebbene molte notizie siano infondate, la ricerca scientifica ha ufficializzato alcuni dei loro benefici. Vediamo quali


Le bacche di Goji sono il frutto di due piante appartenenti alla famiglia delle Solanaceae, la Lycium chinense e la Lycium barbarum. In Asia, in particolar modo in Cina, sono molto conosciute per le loro proprietà terapeutiche. Si ritiene che nella medicina tradizionale cinese siano state usate da 2.000 anni.

Bacche di Goji: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Bacche di Goji: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Le bacche di Goji, anche conosciute come  il frutto della longevità, crescono in modo spontaneo nelle regioni orientali. Le troviamo dalla Mongolia all’Himalaya, nel Tibet e nelle regioni cinesi.

Il frutto delle bacche di Goji è particolare, ha un colore rosso vivo che ricorda quello delle ciliegie o di qualche tipo di peperoncino. La forma, arrotondata ed allungata, ricorda quella delle olive, le dimensioni sono simili a quelle delle ciliegie selvatiche. Dopo la raccolta alla fine dell’estate o all’inizio dell’autunno, i frutti vengono essiccati al sole come frutta secca.

Indice

A testimonianza delle loro proprietà benefiche ci sono alcune leggende sui monaci che vivono sulle montagne dell’Himalaya. Una di queste narra che migliaia di anni fa i monaci consumavano questi frutti per favorire la meditazione e per migliorare la loro salute.

In Cina non solo i frutti vengono utilizzati a scopo terapeutico ma anche le altre parti della pianta: fiori, semi, foglie, corteccia e radici. Le bacche di Goji sono un alimento molto popolare in Cina dove vengono consumate quasi quotidianamente dalla maggior parte della popolazione.

Le bacche di Goji sono frutti ad alto potenziale antiossidante che alleviano lo stress ossidativo. In tal modo conferiscono molti benefici per la salute come la prevenzione dei radicali liberi da danni al DNA, ai lipidi ed alle proteine.

Molte funzioni farmacologiche legate agli occhi, ai reni e al fegato sono state in particolare promosse dal consumo di bacche di goji nelle popolazioni. (1)

Le bacche di Goji hanno recentemente guadagnato una crescente popolarità come “superfrutto” nel Nord America e nei paesi europei grazie alle loro potenziali proprietà benefiche per la salute. Ad esempio questi frutti sono stati utilizzati fin dai tempi più antichi per aumentare la longevità e per i benefici a fegato, reni e vista. (2)

Bacche di Goji Valori Nutrizionali

Tabella Nutrizionale per 100 gr di bacche di Goji essiccate
Acquag7,50
Proteineg14,26
Grassig0,39
Carboidratig77,06
Fibreg13
Zuccherig45,61
Minerali
Calciomg190
Ferromg6,80
Sodiomg298
Potassiomg1134
Vitamine
Vitamina AIU26822
Vitamina Cmg48,4

Fonte: USDA

Le bacche contengono 18 amminoacidi tra i quali sono compresi i 9 amminoacidi essenziali: treonina, triptofano, lisina, isoleucina, metionina, valina, fenilalanina, istidina e leucina.

Le bacche contengono inoltre beta-carotene, licopene, luteina e zeaxantina.

È inoltre presente anche l’acido linoleico, una sostanza con proprietà antiossidanti che è in grado di apportare benefici al sistema immunitario. Altri costituenti sono i polifenoli, flavonoidi, steroidi e polisaccaridi.

Calorie

100 grammi di bacche di Goji hanno una resa calorica pari a 349 kcal.

Bacche di Goji: Proprietà e Benefici

Bacche bio 20 razioni / 200 g

Tasto Amazon

Le proprietà delle sostanze contenute nelle bacche di Goji sono tante, così come i benefici per la salute che si possono trarre dal loro consumo. In genere ne bastano 15/20 grammi al giorno.

Antiossidanti

Innanzitutto bisogna sottolineare che tra tutti i frutti al mondo, le bacche di Goji sono tra quelli che contengono la più alta percentuale di antiossidanti. Queste sostanze, oltre a contrastare l’attività dei radicali liberi, rallentano l’invecchiamento cellulare.

A conferma delle loro potenti proprietà antiossidanti esiste un test scientifico americano. Il test, messo a punto dall’ USDA (United States Department of Agriculture), misura la capacità di reazione delle sostanze antiossidanti presenti negli alimenti.

Il test si chiama Oxigen Radical Absorbance Capacity (ORAC). In base alle analisi effettuate, le bacche di Goji si posizionano al primo posto in questa graduatoria. Distanziano nettamente gli altri tipi di frutta contenenti antiossidanti (mirtilli, lamponi, melograno etc). (3)

Diabete

Il diabete mellito è caratterizzato da livelli elevati di glucosio nel sangue ed è anche noto come iperglicemia. (4) A causa dei costi elevati e degli effetti collaterali negativi di molti farmaci ipoglicemizzanti orali, la ricerca di sostituti più sicuri ed efficaci è diventata molto importante.

Tutto questo ha portato allo studio dell’attività ipoglicemica in altre fonti alimentari come le bacche di Goji che hanno dimostrato di avere un effetto ipoglicemizzante negli studi su cellule e animali. (5)

Le proprietà ipoglicemizzanti sono supportate da diversi studi sui ratti e sui conigli. (6, 7)

Benefici agli Occhi

Tra gli antiossidanti contenuti nelle bacche di Goji c’è la zeaxantina, un carotenoide che ha la capacità di proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti del sole. Inoltre diminuisce il rischio di cataratta, soprattutto se abbinato ad un altro antiossidante, la luteina.

Una delle proprietà più note di questo frutto è la sua capacità di migliorare la vista. Gli studi scientifici degli ultimi tempi hanno fornito alcuni fondamenti a questa virtù delle bacche di Goji.

Uno studio del 2011 ha scoperto che bere il succo delle bacche per 90 giorni aumenta in modo significativo la concentrazione di zeaxantina e di antiossidanti nel sangue. In questo modo si ha una maggior protezione degli occhi nei confronti dello stress ossidativo che può portare alla degenerazione maculare. (8)

Un altro studio dimostra che questi frutti apportano benefici agli occhi migliorando la protezione della retina. Lo studio suggerisce che gli antiossidanti delle bacche di Goji sono l’equivalente di un trattamento naturale per il glaucoma. (9)

Le proprietà protettive degli estratti di bacche di Goji sulle cellule della retina sono state dimostrate nella fase iniziale della degenerazione della retina in studi sia umani che animali. (10)

Questi frutti hanno anche dimostrato di apportare benefici agli occhi in uno studio randomizzato e controllato su partecipanti anziani sani. (11)

Antitumorali

Uno studio cinese pubblicato sulla US National Library of Medicine National Institutes of Health sostiene che le bacche di Goji possono essere utili per trattare i tumori. Questi frutti contengono un composto chimico che prende il nome di beta-sitosterolo. Tale composto, oltre a contribuire alla riduzione delle cellule tumorali, può anche indurre la loro morte per apoptosi. (12)

Uno studio del 2014 conferma le proprietà antitumorali di questi frutti e descrive la loro capacità di inibire la crescita di vari tipi di cellule tumorali. (13)

Questi frutti sono stati utilizzati nella medicina tradizionale cinese per prevenire l’insorgenza e la progressione dei tumori grazie alla loro ricca composizione fitochimica e antiossidante. Secondo i ricercatori alcuni dei suoi ingredienti potrebbero avere un migliore effetto terapeutico sui tumori rispetto ad altri alimenti. (14)

I polisaccaridi coniugati presenti bei frutti hanno la capacità di migliorare i meccanismi di difesa dell’organismo in modo da inibire la crescita del tumore senza effetti collaterali. (15)

Altri studi hanno stabilito che i composti delle bacche di Goji inducono l’apoptosi ed hanno attività antiproliferativa contro le cellule tumorali. (16)

Le Bacche di Goji sono Rivitalizzanti

Grazie alla presenza in abbondanza di polisaccaridi e di minerali, le bacche hanno proprietà energetiche, rivitalizzanti e rinvigorenti. Sono quindi consigliate in caso di debolezza e stress psico-fisico.

Secondo uno studio pubblicato su Journal of Alternative and Free Medicine, bere regolarmente il loro succo aumenta i livelli di energia dell’organismo e migliora anche l’umore. Nello studio le persone che hanno bevuto il succo di bacche per 2 settimane hanno visto migliorare sia il loro umore che i livelli di energia. (17)

Buon Umore

La relazione tra lo stato d’animo e le patologie è un associazione che è ormai stata dimostrata. Diventa quindi sempre più importante prestare attenzione all’alimentazione.

Le bacche di Goji hanno un buon contenuto di vitamine del gruppo B. Queste vitamine sono molto importanti per il benessere della mente. La vitamina B1 è importante per il sistema nervoso mentre la B3 influenza in modo positivo l’umore. (18)

Bacche essiccate -

Sistema Immunitario

Aiutano anche a combattere le allergie, hanno proprietà anti infiammatorie, anti batteriche ed anti micotiche naturali. Grazie alle loro potenti proprietà antiossidanti ed alla presenza dell’ acido linoleico, le bacche di Goji rafforzano il sistema immunitario. Stimolano inoltre il metabolismo ed apportano benefici alle funzioni digestive. (19)

Le Bacche di Goji Abbassano il Colesterolo

Il colesterolo cattivo (LDL) è una delle cause principali delle malattie cardiache e cardiovascolari. Questa sostanza forma delle placche che si depositano sui vasi sanguigni ostacolandone il normale flusso.

In questo modo il cuore è obbligato a pompare più forte sostenendo quindi uno sforzo maggiore. Lo sforzo, protratto nel tempo, porta ad un suo indebolimento che può portare come conseguenza un attacco cardiaco.

Recenti studi hanno dimostrato che una regolare assunzione di bacche di Goji può portare ad un abbassamento dei livelli di colesterolo LDL nel sangue.

Uno studio cinese sui conigli suggerisce che gli estratti di polisaccaride grezzo e gli estratti di frutta con acqua, hanno proprietà utili a ridurre colesterolo e trigliceridi. (20)

Perdita di Peso

Sono un alimento ricco di fibra alimentare, minerali e proteine. Inserite in una dieta equilibrata contribuiscono alla perdita di peso.

Uno studio condotto presso l’Università di Ningxia ha dimostrato questa capacità delle bacche di Goji. Ad un gruppo di pazienti in sovrappeso sono state somministrate le bacche di Goji al mattino ed al pomeriggio. Al termine dell’esperimento la maggior parte delle persone ha perso peso in modo tangibile.

Secondo gli studi l’ingestione giornaliera di 14 g di bacche per 45 giorni, ha aumentato la protezione antiossidante del sangue. Questo ha determinato una significativa riduzione del grasso addominale. (21)

Uno studio americano conferma che il consumo di queste bacche aumenta il tasso metabolico e riduce il peso la circonferenza della vita. (22)

Pelle

Hanno un buon contenuto di beta-carotene, un composto noto per i suoi effetti benefici sulla pelle. Uno studio del 2014 suggerisce che il succo di bacche di Goji ha attività antiossidante e protegge contro le malattie della pelle causate dai radicali liberi. (23)

Biojoy Bacche di Goji BIO essiccate | senza zolfo e zucchero | super cibo senza conservanti e con tante sostanze utili | mezzo di cura tradizionale

Tasto Amazon

Anti Invecchiamento

Recenti studi hanno indagato i vari costituenti delle bacche responsabili delle proprietà anti invecchiamento.  Tra questi sono stati identificati la betaina, il beta-carotene, la zeaxantina, l’acido ascorbico e i flavonoidi. (24)

Aumento della Fertilità

A proposito della fertilità maschile c’è uno studio che ha dimostrato l’efficacia di questi frutti per quanto riguarda la sfera sessuale. In particolar modo i risultati degli esperimenti hanno riportato questi effetti:

  • Quantità maggiore di spermatozoi
  • Migliore capacità sessuale
  • Aumentati livelli di testosterone

La ricerca suggerisce che le bacche di Goji potrebbero essere un’alternativa ai farmaci per disfunzione erettile. (25)

Uno studio condotto in Cina suggerisce che le bacche di Goji proteggono i tessuti dei testicoli dai danni indotti dal calore. Il loro consumo inoltre aumenta l’attività antiossidante, i livelli di ormoni sessuali e proteggono le cellule dei testicoli dal danno ossidativo. (26)

Questi risultati sembrano quindi confermare le proprietà utili per combattere l’infertilità che vengono attribuite alle bacche.

Protezione Neurologica

L’effetto neurologico protettivo delle bacche di Goji è stato dimostrato in uno studio sperimentale che include studi clinici sull’uomo. Il glutammato ha dimostrato di essere citotossico ed è implicato in molte malattie neurodegenerative tra cui il morbo di Parkinson e il morbo di Alzheimer. (27) Per questo motivo la riduzione della tossicità del glutammato è considerata una strategia terapeutica per quelle malattie neurodegenerative.

Uno studio sui topi ha dimostrato che il pre trattamento estratto di bacche ha migliorato significativamente i deficit neurologici diminuendo l’entità dell’infarto, il gonfiore emisferico e il contenuto di acqua in un modello di ictus sperimentale. (28)

Dosi Consigliate

Per ottenere benefici per la salute si raccomanda l’assunzione di 20-25 gr di bacche di Goji essiccate al giorno. Gli studi scientifici suggeriscono che la loro assunzione va protratta per un periodo di almeno 28 giorni.

Nel caso del succo invece, la dose consigliata è di 50-100 ml al giorno.

Le Bacche di Goji Sono un Super Alimento?

Un recente studio ha evidenziato i risultati di un test effettuato su alcuni volontari che per 14 giorni hanno assunto il succo delle bacche di Goji. (27) Al termine del test queste persone hanno registrato un aumento dei seguenti valori:

  • Qualità del sonno
  • Disponibilità energetica
  • Prestazioni atletiche
  • Capacità di concentrazione
  • Rilassamento

Controindicazioni delle Bacche di Goji

Le bacche di Goji hanno indubbiamente molte proprietà terapeutiche. In alcuni casi però, bisogna fare attenzione prima di consumarle. Coloro che prendono farmaci per la pressione o per il diabete, dovrebbero rivolgersi ad un medico per valutare la propria situazione e l’opportunità di consumare regolarmente questi frutti.

Alcune complicazioni potrebbero verificarsi anche nei soggetti con allergie ai pollini. Crisi respiratorie, nausee e orticarie potrebbero essere le brutte conseguenze dell’ingestione di questi frutti. (28)

Come altri alimenti appartenenti alla famiglia delle Solanaceae, se assunte in quantità eccessive, possono scatenare delle intolleranze. Per questo motivo è bene che i bambini e le donne incinte o in fase di allattamento si attengano ad ingerire con attenzione soltanto piccole quantità di questi frutti.

In generale si dovrebbe evitare di consumare le bacche di Goji nei seguenti casi:

  • Quando si stanno assumendo farmaci anticoagulanti come il Warfarin (29)
  • Quando si hanno bassi livelli di zuccheri nel sangue
  • In gravidanza o in allattamento  
  • In caso di allergie alla frutta

Bacche di Goji: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Curiosità

Le bacche di Goji ed i loro benefici sono conosciuti all’uomo sin dai tempi più antichi. Pare che in Cina le proprietà delle bacche di Goji fossero note già nel 2.600 a.C.

La tradizione popolare le utilizza da tempo per la prevenzione del diabete, per l’epatite, per rafforzare il sistema immunitario e per curare l’infertilità maschile.

Nella medicina tradizionale cinese vengono utilizzate per le loro proprietà anti invecchiamento. Sono note anche le loro virtù sedative e la loro capacità di aumentare la resistenza alla fatica, sia fisica che psichica.

In Cina, ogni anno ad agosto, si celebra il festival annuale delle bacche di Goji. Tale periodo coincide con la raccolta dei frutti.

Questi frutti possono essere considerati un sostituto completamente naturale di numerosi integratori in pastiglia. Si trovano in commercio essiccate, oppure sotto forma di succo di frutta.

Le bacche di Goji appartengono alla famiglia delle Solanaceae, la stessa a cui appartengono i pomodori, le patate, le melanzana, il peperoncino.

Queste bacche possono essere consumate fresche oppure essiccate. Nel mercato occidentale sono presenti anche sotto forma di succhi. Spesso vengono bollite e trattate come l’uva per la preparazione di vini.

Il nome Goji deriva presumibilmente dal termine persiano gojeh che significa, appunto, bacca.

Bacche di Goji: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Versione lingua inglese

Pulsante per tornare all'inizio