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Banana: Proprietà e Benefici

Banana Proprietà

Banana

La banana, originaria del sud est asiatico, è il frutto più diffuso al mondo. Come molti altri frutti tropicali, le banane possiedono diverse proprietà terapeutiche.

La banana è il frutto della pianta Musa acuminata, anche nota come banano. La pianta è un’erbacea gigante appartenente alla famiglia delle Musaceae. Questo frutto tropicale non possiede una stagionalità ben precisa. Arriva sulle nostre tavole da terre lontane situate lungo  la fascia climatica compresa tra i due tropici.

Banana: proprietà e benefici

Le banane sono sempre disponibili per essere acquistate in ogni periodo dell’anno.

Il trasporto avviene di norma via nave, in celle frigorifere, spesso dotate di atmosfera controllata, per prolungarne la conservazione.

Il banano, grazie alle sue proprietà, oltre che per il suo frutto, è una pianta impiegata anche per altri utilizzi. Le fibre di cui sono ricche le foglie servono per produrre  carta, tela e cordami. Le foglie stesse sono utilizzate per la copertura di capanne e per avvolgere pesce e carne prima della cottura.

Indice

Composizione Chimica

Composizione chimica per 100 grammi di prodotto
Acqua g 74,9
Proteine g 1,05
Zuccheri g 12,2
Ceneri g 0,8
Amido g 5,4
Grassi g 0,3
Minerali
Calcio mg 5
Sodio mg 1
Fosforo mg 22
Magnesio mg 27
Ferro mg 0,25
Potassio mg 358
Zinco mg 0,12
Rame mg 0,078
Fluoro mcg 2,2
Manganese mg 0,26
Selenio mcg 1
Vitamine
 A IU 64
B1 mg 0,03
B2 mg 0,07
B3 mg 0,66
B5 mg 0,33
B6 mg 0,36
C mg 8,7
E mg 0,1
K mcg 0,5
J mg 9,8
Folati mcg 20
Alfa Carotene mcg 25
Beta Carotene mcg 26
Luteina+Zeaxantina mcg 22
Zuccheri
Destrosio g 5
Fruttosio g 4,8
Saccarosio g 2,4
Amminoacidi
Acido Aspartico g 0,12
Acido Glutammico g 0,15
Alanina g 0,04
Arginina g 0,05
Cistina g 0,009
Fenilalanina g 0,05
Glicina g 0,038
Isoleucina g 0,028
Istidina g 0,075
Leucina g 0,07
Metionina g 0,008
Prolina g 0,03
Tirosina g 0,009
Treonina g 0,027
Valina g 0,047
Triptofano g 0,009

Calorie 

100 grammi di parte edibile hanno un apporto calorico pari a 100 kcal.

Banana: Proprietà e Benefici

Antiossidanti

Contengono diversi tipi di antiossidanti tra i quali dopamina e catechine. Recenti studi associano questi composti a molti benefici per la salute. Ad esempio un ridotto rischio di malattie degenerative e malattie cardiache. 1

Benefici ai Reni

Il regolare consumo di banane è positivamente relazionato con una riduzione dell’incidenza del tumore renale. Questo è quanto suggerito da studi condotti in Irlanda, i cui risultati sono pubblicati sull’ International Journal of Cancer. Questi benefici sono dovuti all’elevato contenuto di potassio. Una banana al giorno, o quasi, per allontanare il rischio di cancro al rene.

Uno studio ha esaminato un gruppo di donne che per alcuni anni mangiavano il frutto per 2-3 volte a settimana. I risultati hanno mostrato che le donne avevano il 33 % in meno di probabilità di sviluppare malattie ai reni.

Vi sono però altri studi che confermano queste proprietà delle banane. Chi mangia banane per 4-6 volte a settimana ha quasi il 50 % di probabilità in meno di sviluppare problemi ai reni. 2

 

Favorisce l’Eliminazione dei Liquidi

Contrariamente a quanto si può pensare, la banana non fa ingrassare. Al contrario, grazie all’abbondanza di potassio, aiuta l’organismo a bilanciare i liquidi nel corpo. In questo modo contrasta l’azione del sodio e favorisce quindi l’eliminazione dei liquidi.

Previene l’Ulcera

Studi condotti in India hanno dimostrato che questo frutto ha proprietà utili nella prevenzione dell’ulcera gastrica e nella protezione della mucosa intestinale.

Contro le Verruche

La tradizione popolare utilizza la parte interna della buccia per eliminare le verruche. Il rimedio consiste nel togliere la parte interna della buccia e strofinarlo sulla verruca due volte al giorno per una settimana.

Perdita di Peso

La banana ha poche calorie ma allo stesso tempo è anche molto nutriente ed ha un buon potere saziante. Questo frutto è anche ricco di fibra, sono diversi gli studi che dimostrano che una dieta ricca di fibre è associata ad una perdita di peso.

Questi frutti acerbi inoltre sono ricchi di amido resistente la cui assunzione aumenta notevolmente il senso di sazietà. Questa proprietà impedisce di assumere ulteriori calorie durante la giornata. In linea di massima possiamo dire che più la banana è verde e più contiene amido resistente. 3

Banana: proprietà e benefici

Rinforza i Capelli

La banana è anche un frutto ricco di zinco. Questo minerale può essere utile per rafforzare i capelli e prevenirne la caduta.

Colesterolo

Ha un buon contenuto di pectina che insieme alla fibra aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo.

Salute del Cuore

Il potassio è un oligoelemento essenziale per la salute del cuore, in particolar modo la sua attività è importante per la regolazione della pressione. Nonostante questo secondo recenti studi molte persone non ne assumono la giusta quantità.

Le banane sono una buona fonte di potassio. Una dieta ricca di potassio può aiutare a ridurre la pressione sanguigna. Secondo diversi studi inoltre chi assume molto potassio ha il 27 % in meno di probabilità di sviluppare malattie cardiache.

Oltre a questo le banane contengono anche magnesio, un altro minerale importante per la salute del cuore.

Energetica

Il suo apporto energetico, una volta consumata, è immediato. Questo grazie agli zuccheri, agli amidi ed alle fibre. Non a caso è considerata una dei carburanti maggiormente efficienti per il nostro organismo.

Il risultato è un’energia costante e nessuna sensazione di buco allo stomaco per molte ore. La banana è molto indicata anche 40-50 minuti dopo l’attività fisica per ridare vigore ai muscoli grazie all’apporto del glicogeno.

Aiuta la Digestione

Le fibre alimentari contenute nella banana sono di aiuto al processo digestivo e contribuiscono così a mantenere l’intestino regolare.

Livelli di Zucchero nel Sangue

L’abbondante presenza di pectina aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue e riduce l’appetito rallentando lo svuotamento dello stomaco.  Puoi approfondire queste proprietà della banana leggendo questi studi in lingua inglese: 123

Sensibilità all’Insulina

La resistenza all’insulina è la causa principale del diabete di tipo 2. Vi sono diversi studi che hanno dimostrato che 15-30 gr di amido resistente al giorno possono migliorare la sensibilità all’insulina del 33-50 %. Questo si può ottenere nel giro di 4 settimane. Puoi consultare anche questo studio per un ulteriore approfondimento sull’argomento.

Le banane acerbe hanno un buon contenuto di amido resistente. La loro assunzione può quindi migliorare la resistenza all’insulina.

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Torta di Banane

Ingredienti:

4 Banane, 300 gr. di farina, 200 gr. di zucchero, 200 gr. di di burro, tre uova, una bustina di lievito.

Preparazione:

Unire farina e zucchero e mescolare, sciogliere il burro e aggiungerlo alla farina mescolando; aggiungere ad una ad una le uova ed infine il lievito impastando il tutto per bene. Otterrete un morbido impasto dal colore giallognolo.

A questo punto dovete solamente tagliare le banane a rondelle ed aggiungerle all’impasto.

Terminato l’impasto mettetelo in una tortiera imburrata e mettete in forno, a 170° per circa mezz’ora. Buon appetito!

Curiosità

Visti i suoi molteplici benefici per quanto riguarda l’aspetto salutare, si potrebbe modificare il proverbio “una mela al giorno toglie il medico di torno” e sostituire la mela con la banana.

Le banane contengono un tipo di aminoacido che viene trasformato dal nostro corpo in  serotonina. Questo composto è in grado di svolgere un’azione rilassante, e rendere l’umore più sereno. Il  nome dell’aminoacido è triptofano.

Sono molto utili in caso di anemia, in quanto, contenendo molto ferro, stimolano la produzione di emoglobina nel nostro sangue.

Banane: proprietà e benefici

La grande quantità di potassio presente nelle banane fa di loro un perfetto alimento per chi ha problemi di pressione alta. A quanto pare il regolare consumo di banane può ridurre fino al 40% il rischio di infarto.

Il potassio contribuisce a normalizzare il battito del cuore e regola l’afflusso di ossigeno al cervello.

La popolarità della banana, grazie alle sue proprietà, è indiscussa e universale. La banana è tra i cibi più consumati del pianeta, subito dopo i cereali.

Il valore glicemico del frutto acerbo è circa 30 mentre il frutto maturo ha un valore glicemico di circa 60. Il valore medio delle banane è 50. Questo significa che queste non causano picchi importanti di zuccheri nel sangue.

Forse non Sapevi Che

Le banane vengono anche utilizzate nelle diete per curare disordini intestinali. Infatti, data la sua morbida conformazione, viene fortemente consigliata a chi ha problemi allo stomaco. È l’unico frutto che è in grado di neutralizzare l’acidità e ridurre l’irritazione delle pareti dello stomaco.

È molto facile quindi, reintegrare la quantità di potassio nel nostro organismo consumando semplicemente banane.

Non è certa l’origine della parola banana, si suppone che derivi dalla parola greca banan che significa dito.

Forse non tutti sanno che la banana, a causa del suo alto contenuto di potassio, è lievemente radioattiva. Questo perché il potassio, per sua natura, contiene piccole quantità di potassio-40.

Esistono anche delle banane selvatiche, appartenenti al genere Musa, che al loro interno contengono molti semi.

Il paese maggior produttore di banane al mondo è L’india con circa il 24% della produzione mondiale di banane.

Grazie alla presenza di tannini invece, il consumo di banane può avere un effetto astringente utile in caso di diarrea.

Banana: Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento 30/01/2018

Versione lingua inglese

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