Banana: Proprietà, Benefici, Composizione Chimica e Calorie

Banana Proprietà

Banana

La banana, originaria del sud est asiatico, è il frutto più diffuso al mondo. Come molti altri frutti tropicali, le banane possiedono diverse proprietà terapeutiche.


La banana è il frutto della pianta Musa acuminata, anche nota come banano. La pianta è un’erbacea gigante appartenente alla famiglia delle Musaceae. Questo frutto tropicale non possiede una stagionalità ben precisa. Arriva sulle nostre tavole da terre lontane situate lungo  la fascia climatica compresa tra i due tropici.

Banana: proprietà e benefici

Le banane sono sempre disponibili per essere acquistate in ogni periodo dell’anno.

Il trasporto avviene di norma via nave, in celle frigorifere, spesso dotate di atmosfera controllata, per prolungarne la conservazione.

Il banano, grazie alle sue proprietà, oltre che per il suo frutto, è una pianta impiegata anche per altri utilizzi. Le fibre di cui sono ricche le foglie servono per produrre  carta, tela e cordami. Le foglie stesse sono utilizzate per la copertura di capanne e per avvolgere pesce e carne prima della cottura.

Indice

Secondo le più recenti statistiche il paese maggior produttore di banane è l’India, seguita dalla Cina, dalle Filippine, dal Brasile e dall’Ecuador. I paesi che esportano maggiormente questo frutto tropicale sono l’Ecuador e la Cista Rica mentre i maggiori importatori sono gli Stati Uniti e l’Europa.

Pur essendo il frutto più consumato al mondo i coltivatori ne ricavano modesti guadagni dal suo commercio. In alcuni paesi africani come il Congo, il Burundi, la Tanzania e l’Uganda, si usa far fermentare la banana per preparare poi una bevanda alcolica chiamata kasiksi.

La banana compare per la prima volta in alcuni testi buddisti del 600 a.C.

Composizione Chimica

Composizione chimica per 100 grammi di prodotto
Acqua g 74,9
Proteine g 1,1
Carboidrati g 22,8
Fibra g 5,4
Grassi g 0,3
Zuccheri g 12,2
Ceneri g 0,8
Omega 3 mg 27
Omega 6 mg 46
Minerali
Calcio mg 5
Ferro mg 0,3
Magnesio mg 27
Fosforo mg 22
Potassio mg 358
Sodio mg 1
Zinco  mg 0,2
Rame mg 0,1
Manganese mg 0,3
Selenio mcg 1
Fluoro mcg 2,2
Vitamine
Vitamina A IU 64
B1 mg 0,03
B2 mg 0,1
B3 mg 0,7
B5 mg 0,3
B6 mg 0,4
Vitamina C mg 8,7
Vitamina E mg 0,1
Vitamina J mg 9,8
Vitamina K mcg 0,5
Luteina Zeaxantina mcg 22
Beta Carotene mcg 26
Folati mcg 20

Fonte: Nutritiondata

Amminoacidi: acido aspartico, acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.

Calorie 

100 grammi di parte edibile hanno un apporto calorico pari a 89 kcal.

Banana: Proprietà e Benefici

Antiossidanti

Contengono diversi tipi di antiossidanti tra i quali dopamina e catechine. Recenti studi associano questi composti a molti benefici per la salute. Ad esempio un ridotto rischio di malattie degenerative e malattie cardiache. (1)

Benefici ai Reni

Il regolare consumo di banane è positivamente relazionato con una riduzione dell’incidenza del tumore renale. Questo è quanto suggerito da studi condotti in Irlanda, i cui risultati sono pubblicati sull’ International Journal of Cancer. Questi benefici sono dovuti all’elevato contenuto di potassio. Una banana al giorno, o quasi, per allontanare il rischio di cancro al rene.

Uno studio ha esaminato un gruppo di donne che per alcuni anni mangiavano il frutto per 2-3 volte a settimana. I risultati hanno mostrato che le donne avevano il 33 % in meno di probabilità di sviluppare malattie ai reni.

Vi sono però altri studi che confermano queste proprietà delle banane. Chi mangia banane per 4-6 volte a settimana ha quasi il 50 % di probabilità in meno di sviluppare problemi ai reni. (2)

Favorisce l’Eliminazione dei Liquidi

Contrariamente a quanto si può pensare, la banana non fa ingrassare. Al contrario, grazie all’abbondanza di potassio, aiuta l’organismo a bilanciare i liquidi nel corpo. In questo modo contrasta l’azione del sodio e favorisce quindi l’eliminazione dei liquidi.

Umore

Le banane contengono triptofano, un amminoacido che interviene nella regolazione della serotonina, secondo gli studi uno dei principali ormoni della felicità. Normali livelli di serotonina mantengono il buon umore e prevengono disturbi come l’ansia e la depressione.

La ricerca suggerisce Consumare questo frutto fornisce anche antiossidanti che favoriscono il rilascio di dopamina, un altro ormone che migliora l’umore, nel cervello.

Funzione Cerebrale

Le banane hanno un buon contenuto di manganese che, secondo gli studi, favoriscono il buon funzionamento del cervello. Il regolare consumo di questo frutto, secondo i ricercatori, può essere utile per prevenire condizioni come l’epilessia ed il morbo di Parkinson.

Contro le Verruche

La tradizione popolare utilizza la parte interna della buccia per eliminare le verruche. Il rimedio consiste nel togliere la parte interna della buccia e strofinarlo sulla verruca due volte al giorno per una settimana.

Perdita di Peso

La banana ha poche calorie ma allo stesso tempo è anche molto nutriente ed ha un buon potere saziante. Questo frutto è anche ricco di fibra, sono diversi gli studi che dimostrano che una dieta ricca di fibre è associata ad una perdita di peso.

Questi frutti acerbi inoltre sono ricchi di amido resistente la cui assunzione aumenta notevolmente il senso di sazietà. Questa proprietà impedisce di assumere ulteriori calorie durante la giornata. In linea di massima possiamo dire che più la banana è verde e più contiene amido resistente. (3)

Banana: proprietà e benefici

Rinforza i Capelli

La banana è anche un frutto ricco di zinco. Questo minerale può essere utile per rafforzare i capelli e prevenirne la caduta.

Colesterolo

Ha un buon contenuto di pectina che insieme alla fibra aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo. Uno studio giapponese condotto sui ratti ci informa che i vari tipi di fibra presenti nella banana hanno un effetto benefico nella riduzione del colesterolo.

Salute del Cuore

Il potassio è un oligoelemento essenziale per la salute del cuore, in particolar modo la sua attività è importante per la regolazione della pressione. Nonostante questo secondo recenti studi molte persone non ne assumono la giusta quantità.

Le banane sono una buona fonte di potassio. Una dieta ricca di potassio può aiutare a ridurre la pressione sanguigna. Secondo diversi studi inoltre chi assume molto potassio ha il 27 % in meno di probabilità di sviluppare malattie cardiache.

Oltre a questo le banane contengono anche magnesio, un altro minerale importante per la salute del cuore.

Energetica

Il suo apporto energetico, una volta consumata, è immediato. Questo grazie agli zuccheri, agli amidi ed alle fibre. Non a caso è considerata una dei carburanti maggiormente efficienti per il nostro organismo.

Il risultato è un’energia costante e nessuna sensazione di buco allo stomaco per molte ore. La banana è molto indicata anche 40-50 minuti dopo l’attività fisica per ridare vigore ai muscoli grazie all’apporto del glicogeno.

Questi frutti, per il loro contenuto di minerali e di carboidrati facilmente digeribili, sono spesso descritti come i migliori cibi per gli atleti. Secondo gli studi mangiare banane può aiutare a ridurre i crampi muscolari ed i dolori legati all’esercizio fisico. Attualmente non si conoscono a fondo le ragioni per cui vengono i crampi ma si ritiene che i motivi siano da ricondursi alla disidratazione ed agli squilibri elettrolitici. (4 – 5)

Uno studio americano suggerisce che la banana è un frutto eccellente da consumare prima, durante e dopo un esercizio fisico di resistenza.

Aiuta la Digestione

Secondo gli studi le fibre alimentari sono associate a molti benefici per la salute, uno di questi riguarda anche la digestione. Le banane contengono 2 tipi di fibra, la pectina e l’amido resistente. La pectina diminuisce mano a mano che il frutto matura mentre l’amido resistente si trova nelle banane acerbe.

Gli studi ci informano che l’amido resistente non viene digerito ed arriva nell’intestino crasso dove diventa una fonte alimentare per i batteri benefici che risiedono nell’intestino. (6, 7)

Uno studio del 2013 descriva addirittura l’attività antitumorale della pectina.

Sensibilità all’Insulina

La resistenza all’insulina è la causa principale del diabete di tipo 2. Vi sono diversi studi che hanno dimostrato che 15-30 gr di amido resistente al giorno possono migliorare la sensibilità all’insulina del 33-50 %. Questo si può ottenere nel giro di 4 settimane. (8)

Le banane acerbe hanno un buon contenuto di amido resistente. La loro assunzione può quindi migliorare la resistenza all’insulina.

Un altro studio del 2014 invece sostiene che la banana ha proprietà utili per migliorare la glicemia ed il profilo lipidico nei soggetti ipercolesterolemici.

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Torta di Banane

Ingredienti:

4 Banane, 300 gr. di farina, 200 gr. di zucchero, 200 gr. di di burro, tre uova, una bustina di lievito.

Preparazione:

Unire farina e zucchero e mescolare, sciogliere il burro e aggiungerlo alla farina mescolando; aggiungere ad una ad una le uova ed infine il lievito impastando il tutto per bene. Otterrete un morbido impasto dal colore giallognolo.

A questo punto dovete solamente tagliare le banane a rondelle ed aggiungerle all’impasto.

Terminato l’impasto mettetelo in una tortiera imburrata e mettete in forno, a 170° per circa mezz’ora. Buon appetito!

Curiosità

Visti i suoi molteplici benefici per quanto riguarda l’aspetto salutare, si potrebbe modificare il proverbio “una mela al giorno toglie il medico di torno” e sostituire la mela con la banana.

Le banane contengono un tipo di aminoacido che viene trasformato dal nostro corpo in  serotonina. Questo composto è in grado di svolgere un’azione rilassante, e rendere l’umore più sereno. Il  nome dell’aminoacido è triptofano.

Sono molto utili in caso di anemia infatti, contenendo molto ferro, stimolano la produzione di emoglobina nel nostro sangue.

Banane: proprietà e benefici

La grande quantità di potassio presente nelle banane fa di loro un perfetto alimento per chi ha problemi di pressione alta. A quanto pare il regolare consumo di banane può ridurre fino al 40% il rischio di infarto.

Il potassio contribuisce a normalizzare il battito del cuore e regola l’afflusso di ossigeno al cervello.

La popolarità della banana, grazie alle sue proprietà, è indiscussa e universale. La banana è tra i cibi più consumati del pianeta, subito dopo i cereali.

Il valore glicemico del frutto acerbo è circa 30 mentre il frutto maturo ha un valore glicemico di circa 60. Il valore medio delle banane è 50. Questo significa che queste non causano picchi importanti di zuccheri nel sangue.

Forse non Sapevi Che

Le banane vengono anche utilizzate nelle diete per curare disordini intestinali. Infatti, data la sua morbida conformazione, viene fortemente consigliata a chi ha problemi allo stomaco. È l’unico frutto che è in grado di neutralizzare l’acidità e ridurre l’irritazione delle pareti dello stomaco.

È molto facile quindi, reintegrare la quantità di potassio nel nostro organismo consumando semplicemente banane.

Non è certa l’origine della parola banana, si suppone che derivi dalla parola greca banan che significa dito.

Forse non tutti sanno che la banana, a causa del suo alto contenuto di potassio, è lievemente radioattiva. Questo perché il potassio, per sua natura, contiene piccole quantità di potassio-40.

Esistono anche delle banane selvatiche, appartenenti al genere Musa, che al loro interno contengono molti semi.

Il paese maggior produttore di banane al mondo è l’india con circa il 24% della produzione mondiale di banane.

Grazie alla presenza di tannini invece, il consumo di banane può avere un effetto astringente utile in caso di diarrea.

Banana: Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento 10/10/2018

Versione lingua inglese

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