Home / Barba di Frate o Agretti: Proprietà e Benefici

Barba di Frate o Agretti: Proprietà e Benefici

Barba di Frate o Agretti Proprietà e Benefici

La barba di frate, nome scientifico Salsola soda, è conosciuta anche con il nome di barba del negus ed agretto. È una pianta annuale di piccole dimensioni ed appartiene alla famiglia delle Chenopodiaceae.

Barba di frate, agretti: proprietà e benefici

Le sue foglie ed il fusto sono commestibili, per questo motivo la barba di frate è largamente utilizzata in cucina. In particolar modo nella dieta mediterranea, in Italia e in Spagna dove è conosciuta con il nome di barrilla.

La barba di frate, o gli agretti, si consumano cucinati in modo semplice, cotti al vapore o lessati, conditi con olio extravergine e limone, sono deliziosi.

Gli agretti sono una pianta tipicamente primaverile ed è possibile trovarli in vendita da marzo a maggio.

Composizione Chimica

La barba di frate contiene il 92,1 % di acqua, il 2,2 % di zuccheri, lo 0,2 % di grassi, il 2,5 % di fibra alimentare e l’1,8 % di proteine.

I minerali: fosforo, calcio, ferro, magnesio e potassio.

Vitamine: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, vitamina C e K.

Barba di Frate (Agretti): Proprietà e Benefici

Depurativi

La principale proprietà per cui è conosciuta la barba di frate (agretti) è quella depurativa. Consumare regolarmente questa verdura per alcuni giorni consecutivi ha un effetto depurativo sul nostro organismo.

Anti Invecchiamento

Gli agretti hanno un buon contenuto di composti antiossidanti la cui attività è in grado di prevenire l’invecchiamento precoce delle cellule. Grazie a queste proprietà vengono utilizzati come alimento anti invecchiamento.

Lassativi

Come la maggior parte delle verdure, contengono una buona quantità di fibre che aumentano la motilità intestinale favorendo così la digestione. Cotti in padella e conditi con olio d’oliva sono un ottimo rimedio contro la stitichezza.

Non Contengono Glutine

La pianta non contiene glutine e può quindi essere consumata dalle persone che soffrono del morbo celiaco.

Poche Calorie

La pianta è a basso contenuto calorico e può quindi essere inclusa senza problemi nelle diete dimagranti.

Radicali Liberi

Il buon contenuto di composti antiossidanti li rende un alimento utile per contrastare l’effetto nocivo dei radicali liberi. Quest’ultimi, come sappiamo, sono molto pericolosi perché responsabili di diverse gravi patologie.

Barba di frate, agretti: proprietà e benefici

Calorie

100 grammi di agretti hanno una resa calorica pari a 17 calorie.

Curiosità

Barba di frate: proprietà e benefici

La Salsola soda è una pianta alofita, ed ha quindi bisogno di terreni ricchi di sale. Quando la pianta cresce in terreni con abbondanza di sale tende ad accumularlo in apposite strutture chiamate vacuoli. In questo modo, quando la pianta viene bruciata, il sodio reagisce con l’anidride carbonica e produce il carbonato di sodio.

Per questo motivo in passato, dalle ceneri della barba di frate si ricavava la soda che veniva utilizzata dall’industria per la produzione del vetro e del sapone.

L’agretto si utilizza anche per bonificare i terreni salini che sono poi destinati ad ospitare colture di altri vegetali che non sopporterebbero alte percentuali di sale nel terreno.

Chi volesse seminare la barba di frate nel proprio orto deve sapere che il periodo giusto è dicembre.

La parola agretto, quella che meglio identifica la barba di frate nel mondo, sta proprio ad indicare il sapore leggermente acre della pianta. Per quanto riguarda la barba di frate il nome le è stato assegnato in quanto ricorda molto la barba dei frati.

Gli agretti si deteriorano molto facilmente vanno quindi consumati entro pochi giorni dal loro acquisto.

Agretti, barba di frate, proprietà e benefici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.