Barba di Frate, Agretti: Proprietà, Valori Nutrizionali

Barba di Frate o Agretti

La barba di frate è un ortaggio poco conosciuto ma ha ottimi valori nutrizionali le cui proprietà possono essere utili alla salute, ecco in che modo


La barba di frate, nome scientifico Salsola soda, è conosciuta anche con il nome di barba del negus ed agretto. È una pianta annuale di piccole dimensioni ed appartiene alla famiglia delle Amaranthaceae.

Barba di Frate, Agretti: Proprietà, Valori Nutrizionali
Barba di Frate, Agretti: Proprietà, Valori Nutrizionali

l nome generico deriva dalle parole latine salsus o sallere che significa salato perché sono capaci di vivere in ambienti salini. Varie piante del genere Salsola sono commestibili e alcune di esse sono state utilizzati nella medicina tradizionale. (1)

Le sue foglie ed il fusto sono commestibili, per questo motivo la barba di frate è largamente utilizzata in cucina. In particolar modo nella dieta mediterranea, in Italia e in Spagna dove è conosciuta con il nome di barrilla.

Indice

La barba di frate, o gli agretti, si consumano cucinati in modo semplice, cotti al vapore o lessati, conditi con olio extravergine e limone, sono deliziosi.

Gli agretti sono una pianta tipicamente primaverile ed è possibile trovarli in vendita da marzo a maggio.

Nonostante l’importanza delle piante appartenenti al genere Salsola, queste non ricevono grande attenzione dalla ricerca. La maggior parte della ricerca viene svolta sulle malattie respiratorie e l’ipersensibilità. (2)

Valori Nutrizionali della Barba di Frate

La barba di frate contiene il 92,1 % di acqua, il 2,2 % di zuccheri, lo 0,2 % di grassi, il 2,5 % di fibra alimentare e l’1,8 % di proteine.

I minerali: fosforo, calcio, ferro, magnesio e potassio.

Vitamine: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, vitamina C e K.

Le indagini fitochimiche su piante appartenenti al genere Salsola indicano la presenza di diversi gruppi di metaboliti secondari. Alcaloidi , cardenolidi e steroidi, cumarine, acidi grassi, flavonoidi e isoflavonoidi, fenolici e glicosidi triterpenici. (3)

Calorie

100 grammi di agretti hanno una resa calorica pari a 17 calorie.

Barba di Frate (Agretti): Proprietà e Benefici

Pressione Sanguigna

La principale proprietà per cui è conosciuta la barba di frate (agretti) è quella antipertensiva. (4)

Antinfiammatori

Gli agretti hanno un buon contenuto di composti antiossidanti la cui attività è in grado di contrastare l’infiammazione. (5)

A tal proposito ci sono diversi studi che dimostrano che l’estratto di barba di frate ha proprietà antinfiammatorie. (6)

Antiossidanti

In base agli ultimi studi si è appurato che questo vegetale contiene una varietà di composti antiossidanti utili a contrastare i radicali liberi. (7)

Sistema Gastrointestinale

Recenti studi forniscono prove sull ‘uso dell’estratto delle piante appartenenti a questo genere nel trattamento dei disturbi della motilità gastrointestinale. (8)

Barba di Frate e Diabete

Il buon contenuto di composti antiossidanti li rende un alimento utile per contrastare anche il diabete. I ricercatori hanno rilevato il potenziale dei componenti di S. soda di intervenire favorevolmente in condizioni patologiche legate a complicanze diabetiche. (9)

Agretti: proprietà e benefici

Contraccettivo

L’attività contraccettiva delle piante del genere  Salsola è stata descritta per la prima volta nell’uso dell’estratto acquoso come contraccettivo orale in Algeria. (10)

L’estratto acquoso è stato segnalato per essere utilizzato dalle donne Boscimane come contraccettivo orale e per provocare una gestazione prolungata. (11)

Curiosità

La Salsola soda è una pianta alofita, ed ha quindi bisogno di terreni ricchi di sale. Quando la pianta cresce in terreni con abbondanza di sale tende ad accumularlo in apposite strutture chiamate vacuoli. In questo modo, quando la pianta viene bruciata, il sodio reagisce con l’anidride carbonica e produce il carbonato di sodio.

Per questo motivo in passato, dalle ceneri della barba di frate si ricavava la soda che veniva utilizzata dall’industria per la produzione del vetro e del sapone.

L’agretto si utilizza anche per bonificare i terreni salini che sono poi destinati ad ospitare colture di altri vegetali che non sopporterebbero alte percentuali di sale nel terreno.

Chi volesse seminare la barba di frate nel proprio orto deve sapere che il periodo giusto è dicembre.

La parola agretto, quella che meglio identifica l’ortaggio nel mondo, sta proprio ad indicare il sapore leggermente acre della pianta. Per quanto riguarda la barba di frate il nome le è stato assegnato in quanto ricorda molto la barba dei frati.

Gli agretti si deteriorano molto facilmente vanno quindi consumati entro pochi giorni dal loro acquisto.

Barba di Frate, Agretti: Proprietà, Valori Nutrizionali

Back to top button