Home / Besciamella al Microonde

Besciamella al Microonde

Besciamella al Microonde Ricetta

Besciamella al Microonde

La besciamella è uno degli ingredienti principali di alcuni dei piatti più famosi ed appetitosi della cucina tradizionale italiana. Ne sono un esempio le lasagne al forno, i cannelloni ripieni, i cavolfiori gratinati e molti altri ancora.

Besciamella al microonde

La preparazione della besciamella al microonde, rispetto alla ricetta tradizionale che prevede molto tempo davanti ai fornelli, è molto più veloce.

Questo, ci permette di accorciare i tempi quando dobbiamo preparare piatti impegnativi come ad esempio le lasagne al forno.

La besciamella al microonde può benissimo essere preparata con un normale microonde, dato che non necessita di nessuna funzione particolare.

In questa ricetta che vi propongo ho utilizzato la noce moscata, se il suo sapore non è di vostro gradimento, potete sempre eliminare questo ingrediente.

Ingredienti

Besciamella al microonde

Questi gli ingredienti:

  • 500 ml di latte intero
  •  50 gr di farina 00
  •  50 gr di burro
  • noce moscata q.b.
  • sale

Preparazione

Per prima cosa è necessario sciogliere il burro con il forno microonde. Fate attenzione a non cuocerlo, basta tirarlo fuori dal forno quando è sciolto a metà e poi mescolarlo.

Aggiungere la farina al burro sciolto, mescolare energicamente con la frusta cercando di non lasciare grumi nel composto.

Besciamella al microonde

Ora dovete mettere il composto di burro e farina nel forno a microonde a potenza massima fino a quando non compariranno le prime bolle, solitamente dopo una manciata di secondi.

A questo punto estraete il composto ed aggiungete il latte a filo, il sale e la noce moscata continuando a mescolare con la frusta.

Besciamella al microonde

Cottura

Quando avrete ottenuto una miscela liquida ed omogenea dovete riposizionare il tutto nel forno avendo cura di mescolare la vostra besciamella ogni 40/50 secondi. Ovviamente per poterla mescolare dovete spegnere il forno, estrarre il contenitore, mescolare, riaccendere il forno e reinserire il contenitore ogni 40/50 secondi.

Continuate questo procedimento fino a quando la besciamella al microonde avrà raggiunto la densità desiderata.

Quello che vedete qui sotto è il risultato finale della vostra fatica.

Besciamella al microonde

Come avete potuto vedere questa preparazione è semplice e veloce. Con la besciamella al microonde ho preparato delle ottime lasagne al forno vegetariane. Voi potete sbizzarrirvi con molte altre ricette di vostro gradimento.

Buon appetito!

Besciamella al Microonde