Biancospino: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Biancospino Proprietà

Le bacche di biancospino sono state usate da secoli per le loro proprietà benefiche nei confronti del cuore. Ora questi benefici sono supportati dalla ricerca scientifica


Il biancospino, nome scientifico Crategus Oxyacantha o Crataegus, è un arbusto dalle molte proprietà  appartenente alla famiglia delle Rosacee. Cresce spontaneamente in Europa e nel bacino mediterraneo. La pianta produce delle bacche di color verde che alla fine dell’estate diventano color rosso acceso.

Biancospino: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Biancospino: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Il biancospino è dotato di spine acuminate ed è spesso utilizzato per formare siepi ornamentali. Nonostante la sua bassa statura questo genere di pianta può superare i 10 metri di altezza e può raggiungere anche i 400 anni di vita. Pur prediligendo terreni fertili è possibile vederlo crescere in terreni pietrosi.

È possibile distinguere il biancospino comune da quello selvatico solamente osservando l’interno delle sue bacche. Quello comune infatti contiene un solo nocciolo a differenza di quello selvatico che ne contiene 2.

Indice

Il biancospino è anche chiamato erba del cuore grazie alle sue proprietà protettive del cuore. Fino al 1.800 i medici negli Stati Uniti usavano questa erba per curare problemi respiratori e di circolazione.

Oggi, a scopo terapeutico, vengono usate tutte le parti della pianta. La caratteristica principale di questa pianta e dei suoi frutti è l’alto contenuto di flavonoidi, potenti antiossidanti in grado di apportare molti benefici alla salute.

Gli studi hanno dimostrato che adottare una dieta ricca di flavonoidi è utile per prevenire le malattie cardiache, neurodegenerative ed anche i tumori. (1)

Valori Nutrizionali del Biancospino

Tabella Nutrizionale per 100 gr di biancospino
Acquag75
Proteineg2,48
Cellulosag4,67
Olig0,87
Cenerig2,28
Carboidratig24,24
Zuccherig16,67
Fibrag7,6
Minerali
Calciomg45
Potassiomg13.53
Magnesiomg1,5
Sodiomg8
Fosforomg431.3
Ferromg0,55
Vitamine
Vitamina B1mg0,25
Vitamina B2mg0,32
Vitamina Cmg0,9
Vitamina AIU2652

Contiene aminoacidi come leucina, lisina, alanina, acido glutammico e acido aspartico.

Le sue proprietà terapeutiche sono da attribuirsi ai flavonoidi (quercetina, vitexina, ed iperoside) ed agli oligomeri procianidinici che esplicano un ruolo protettivo nei confronti delle coronarie. 

Calorie

100 grammi di bacche di biancospino contengono 14 kcal.

Biancospino: Proprietà e Benefici

Insufficienza Cardiaca

È stato dimostrato da recenti studi che la sua assunzione migliora il sistema cardiocircolatorio in maniera sensibile. Determina così una migliore resistenza dell’organismo agli sforzi. Questa proprietà è da ricondursi alla presenza nelle foglie della vitexina, un flavonoide presente anche nella passiflora.

Numerosi studi hanno suggerito che il biancospino può avere effetti benefici senza gravi effetti collaterali nelle persone con insufficienza cardiaca. (2)

Il Biancospino Abbassa il Colesterolo

L’estratto di bacche può essere utile per la riduzione del colesterolo LDL. Oltre a questa proprietà si è riscontrata una diminuzione dei trigliceridi e del peso corporeo. (3)

Alcuni studi indicano che l’estratto di biancospino può migliorare i livelli di colesterolo nel sangue grazie al suo contenuto di flavonoidi e pectine. La pectina è un tipo di fibra coinvolta nel metabolismo del colesterolo. (4)

Benefici al Cuore

Possiamo affermare che è la pianta del cuore per eccellenza, proprietà questa dovuta soprattutto ai flavonoidi ed ai proantocianidoli. La sua assunzione provoca una dilatazione dei vasi sanguigni che interessano il cuore.

Aumenta così il flusso sanguigno verso il cuore o e diminuisce la pressione arteriosa. Per questo motivo l’utilizzo dell’estratto di biancospino è molto indicato in casi di angina pectoris, nell’ipertensione arteriosa di origine nervosa e negli stati di iper eccitazione.

Uno studio del 2016 pubblicato su Current Medicinal Chemistry sostiene che i potenti benefici al cuore indotti dalla pianta pianta derivano dal suo alto contenuto di polifenoli. (5)

Uno studio condotto su 952 pazienti con insufficienza cardiaca trattati con estratto di biancospino ha dato esiti positivi. Dopo due anni di trattamento infatti, i pazienti hanno sperimentato una diminuzione delle palpitazioni, della dispnea e dell’affaticamento, tutti sintomi legati a questa patologia. (6)

In un altro studio condotto su 78 pazienti con insufficienza cardiaca si è sperimentato un trattamento di 2 mesi con fiori e foglie di biancospino. Al termine dell’esperimento i pazienti hanno sperimentato una riduzione della pressione durante gli sforzi fisici. Uno studio tedesco ha invece dimostrato che l’estratto della pianta funziona in modo simile a quello dei farmaci per insufficienza cardiaca. (7)

Il Biancospino Regolarizza la Pressione Arteriosa

È un ottimo stabilizzatore della pressione, alzandola quando è bassa ed abbassandola quando è troppo alta.

Sono molti i professionisti delle erboristerie che raccomandano l’uso di fiori, bacche e foglie di biancospino per ridurre la pressione in modo naturale. Uno studio scientifico pubblicato su British Journal of General Practice ha dimostrato che gli estratti della pianta riducevano la pressione sanguigna in modo maggiore rispetto ai farmaci. Il tutto senza effetti collaterali. (8)

I ricercatori hanno scoperto che coloro che assumevano 500 mg di estratto al giorno, avevano una riduzione della pressione sanguigna diastolica, il numero più basso di una lettura della pressione sanguigna. (9)

Infiammazione

Come sappiamo l’infiammazione cronica è associata a molte malattie, tra cui il diabete di tipo 2, l’asma e alcuni tipi di cancro. (10)

Questa proprietà delle bacche per il momento sono supportate solamente da studi su animali. In uno studio sui ratti, la vitexina ha ridotto la produzione di molecole che innescano l’infiammazione e ha ridotto la risposta dei globuli bianchi all’infiammazione. (11)

Antiossidanti

Le bacche di biancospino sono una ricca fonte di polifenoli, questi composti sono potenti antiossidanti presenti nelle piante. (12)

I polifenoli sono associati a numerosi benefici per la salute grazie alla loro attività antiossidante, e precisamente:

  • Possono prevenire alcuni tumori (13)
  • Sono utili in caso di diabete
  • Fanno bene al cuore (14)
  • Rallentano l’invecchiamento

Biancospino Bio 400mg - 200 compresse

Tasto Amazon

Digestione

Le persone hanno usato bacche ed estratti di biancospino per secoli per trattare problemi digestivi, in particolare indigestione e mal di stomaco. (15)

Le bacche contengono fibra che ha dimostrato di aiutare la digestione riducendo la stitichezza e agendo come prebiotico. I prebiotici sono alimenti che nutrono e promuovono batteri intestinali sani, che sono vitali per mantenere una sana digestione. (16)

I composti nelle bacche di biancospino potrebbero aumentare la produzione e l’attività degli enzimi digestivi. In particolare quelli necessari per la digestione di cibi grassi e ricchi di proteine. (17)

Ansia

I ricercatori hanno studiato il biancospino come una potenziale nuova terapia per i disturbi d’ansia. (18)

La pianta sembra avere pochi effetti collaterali rispetto ai tradizionali farmaci ansiolitici. Questo è uno dei motivi per cui gli scienziati continuano a studiarlo come potenziale trattamento per i disturbi del sistema nervoso centrale come ansia e depressione. (19)

Diabete

È stato appurato che l’assunzione di queste bacche ha un impatto positivo sulla glicemia. Gli studi per ora sono stati fatti solo sugli animali ma i risultati sembrano promettenti per future applicazioni sull’uomo. (20)

Anti Obesità

Anche in questo caso parliamo si esperimenti su animali, criceti per la precisione. I ricercatori hanno scoperto che l’introduzione nella dieta del biancospino riduce il peso corporeo e il tessuto adiposo negli animali. (21)

Infuso di Biancospino contro l’Insonnia

Biancospino: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Questo infuso di fiori di biancospino si rivela utile in casi di insonnia, ipertensione e stati generali di ansia:

procurati 5 grammi di fiori e mezzo litro di acqua. Scalda l’acqua quasi fino al punto di ebollizione e spegni. Ora versa i 5 gr di fiori nell’acqua e lasciali in infusione per circa 12 minuti. Filtra e bevi un paio di tazzine da caffè al giorno, possibilmente prima di coricarti.

Controindicazioni del Biancospino

La pianta risulta ben tollerata in generale e priva di gravi effetti collaterali. Quest’ultimi sono molto rari e, secondo uno studio condotto in Germania, sono stati segnalati solamente disturbi allo stomaco in pazienti con problemi di colite, ulcera e gastrite.

Se assunti in grandi dosi può provocare vertigini.

Disturbi che cessano immediatamente dopo la sospensione dell’assunzione del biancospino.

Da evitare l’assunzione nei soggetti con pressione bassa causata da problemi alle valvole del cuore.

A causa della mancanza di studi si consiglia di non somministrarlo alle donne in gravidanza, in allattamento ed ai bambini.

Curiosità

Il nome latino Crategus Oxyacantha prende origine da parole greche: la prima, Kratus, significa “forte”, mentre oxus significa “aguzzo” ed in ultimo anthos che significa “fiore”.

Nell’antichità era considerato, forse anche a causa delle sue spine, protettore della casa. Infatti nella mitologia romana la ninfa Carna era ritratta con in mano un arbusto di biancospino, agitando il quale, allontanava gli spiriti maligni ed i loro influssi sui sogni dei bambini.

Anche nella tradizione cristiana troviamo segni del biancospino. Sembra infatti che Giuseppe d’Arimatea vide il proprio bastone trasformarsi in biancospino proprio come segno che anticipava la salvezza.

Le sostanze con proprietà benefiche per il cuore si trovano innanzitutto nei fiori, mentre nelle foglie e nei frutti la quantità è minore.

È stato dimostrato tramite somministrazione orale di biancospino in cani e gatti un aumento del flusso sanguigno a livello coronarico del 70 %.

Si è approfondito lo studio sulle proprietà antiossidanti della pianta e si è evidenziato una presenza maggiore di sostanze antiossidanti nei fiori freschi piuttosto che secchi.

Forse non Tutti Sanno Che

Sia in Europa che in Cina, il frutto del biancospino è comunemente usato per la preparazione di molti alimenti, come marmellate, gelatine, bevande e vino

Per far si che i prodotti derivati da questa pianta (tisane, infusi, oli essenziali, estratti, tinture etc …) facciano il loro effetto è necessario il loro utilizzo protratto nel tempo, almeno per sei settimane.

L’estratto di biancospino viene utilizzato in cosmesi per la preparazione di creme per la pelle grassa o con problemi di foruncoli.

Per uso interno si assume tramite infusi, tisane, decotti e sciroppi: per la loro preparazione, se non avete l’opportunità di procurarvi fiori, bacche e foglie della pianta, potete reperire gli estratti secchi in erboristeria.

Pianta fiorita

Secondo recenti studi i nativi americani usavano il biancospino per curare i problemi cardiaci ed anche i disturbi gastrointestinali. (22)

Di questa pianta ne esistono diverse varietà, molte di queste si trovano in Nord America. (23)

Quando Gesù fu crocefisso si ritiene che la corona di spine fosse stata ricavata da questa pianta. (24)

Molte specie di biancospino vengono utilizzate per la produzione di alberi bonsai.

Le bacche rosse della pianta vengono usate per la preparazione di marmellate, vini, gelatine e liquori.

Biancospino: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Pulsante per tornare all'inizio