Bietole: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Bietole Proprietà

Le bietole sono una verdura molto apprezzata con ottimi valori nutrizionali ed alcune proprietà terapeutiche supportate da studi scientifici. È un ortaggio di cui ne esistono molte varietà


Le bietole, nome scientifico Beta vulgaris, sono piante erbacee conosciute anche come erbette o coste.

La pianta appartiene alla famiglia delle Chenopodiaceae. Sono caratterizzate da grandi foglie verdi che a seconda della varietà, possono avere il gambo rosso, bianco o giallo.

Bietole: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Bietole: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Le bietole sono un ortaggio molto apprezzato grazie alle valide proprietà nutritive, contengono infatti una buona dose di vitamine e fibre. Come vedremo in seguito hanno anche sorprendenti benefici per la salute.

Le bietole, dal punto di vista botanico, sono strettamente legate alle barbabietole. Mentre quest’ultime sono coltivate per le loro radici, le coste sono invece coltivate per le loro foglie.

Se consumate crude sono leggermente amarognole. Se vengono cotte invece perdono l’amaro ed acquistano un sapore delizioso e delicato che ricorda vagamente quello delle spinaci. Uno dei modi più utilizzati per consumarle è quello di saltarle in padella.

Indice

Le bietole hanno un alto contenuto di antiossidanti tra i quali ci sono i carotenoidi come il beta carotene, la luteina e la zeaxantina ed i flavonoidi come la quercetina ed il kaempferolo. La bietola è anche nota per le sue proprietà preventive nei confronti del diabete.

Secondo gli studi questo vegetale fornisce un’alta quantità di sostanze nutritive ed allo stesso tempo tempo può essere coltivato in una vasta gamma di terreni. Inoltra ha bisogno di poca acqua e poca luce per svilupparsi.

La bietola infatti è uno dei primi vegetali ad essere stato inserito nel programma di coltivazione nelle stazioni planetarie e viene quindi coltivata anche nello spazio. (1, 2)

Le bietole sono state usate nella medicina popolare come decongestionante e come antidolorifico per molti anni.

Valori Nutrizionali delle Bietole

Tabella nutrizionale per 100 gr di bietole
Acquag91
Proteineg2,2
Carboidratig4,33
Grassig0,13
Fibreg3,7
Zuccherig0,5
Cenerig2,33
Minerali
Calciomg117
Ramemg0,191
Ferromg2,57
Magnesiomg70
Manganesemg0,391
Fosforomg41
Potassiomg762
Seleniomcg0,9
Sodiomg226
Zincomg0,38
Vitamine
Vitamina AIU6326
Vitamina A, RAEmcg316
B1mg0,100
B2mg0,220
B3mg0,400
B5mg0,250
B6mg0,106
Vitamina Cmg30
Vitamina Emg1,50
Vitamina Jmg0,4
Vitamina Kmcg400
Beta Carotenemcg3794
Luteina Zeaxantinamcg1503
Folatimcg15

Fonte: USDA

Amminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.

Calorie 

100 grammi di bietole forniscono 22 kcal.

Bietole: Proprietà e Benefici

Diabete

Una delle proprietà più significative delle bietole è la loro capacità di regolare i livelli di zucchero nel sangue. Questa proprietà è da ricondursi ad un flavonoide che prende il nome di acido siringico. Questo, inibendo l’attività dell’enzima alfa-glicosidasi, è in grado di evitare picchi glicemici.

Gli studi affermano che la bietola è uno dei migliori alimenti per le persone in condizione di pre-diabete, diabete ed altre forme di insulino resistenza. (3)

Anche il buon contenuto di fibra alimentare ha effetti benefici per chi soffre di diabete. La fibra infatti aiuta a rallentare il rilascio di zuccheri nel sangue dopo un pasto a tutto beneficio della glicemia.

Assumere più verdure ricche di fibre come la bietola, potrebbe essere collegato a un minor rischio di diabete di tipo 2. (4)

Benefici al Cervello

Ci sono diverse ricerche scientifiche che suggeriscono che mangiare regolarmente verdure con buoni livelli di betalina protegge contro lo stress ossidativo che provoca le malattie neurodegenerative. La betalina infatti, insieme agli altri antiossidanti, protegge le cellule cerebrali dalle mutazioni, dal danno al DNA e protegge dal rischio di malattie come il Morbo di Parkinson e l’Alzheimer. (5)

Pressione Sanguigna

I composti antiossidanti insieme agli altri fitonutrienti ed al potassio, hanno un effetto benefico sulla pressione arteriosa. Proteggono inoltre il sistema cardiovascolare dallo stress.

I composti organici presenti nelle bietole sono in grado di neutralizzare gli enzimi che causano infiammazione e che spesso provocano l’ipertensione. Inoltre apportano benefici in termini preventivi nei confronti dell’arteriosclerosi, degli infarti e degli ictus. (6)

Salute del Cuore

L’abbondanza di antiossidanti protegge il cuore in diversi modi, riducendo anche l’infiammazione. Quest’ultima infatti può influire negativamente sul colesterolo, sull’ipertensione ed aumentare il rischio di attacchi di cuore.

Uno studio italiano suggerisce che la bietola ha proprietà anti ipertensive grazie al buon contenuto di oligoelementi che favoriscono la circolazione e la salute dei vasi sanguigni. Magnesio, rame, potassio, ferro e calcio sono minerali che concorrono alla produzione di globuli rossi ed aiutano a tenere sotto controllo la pressione sanguigna. (7)

La fibra presente nella bietola può abbassare i livelli di colesterolo riducendo la produzione di colesterolo nel fegato. Aiuta il corpo a espellere il colesterolo extra prima che entri in circolo nel flusso sanguigno. (8)

Le Bietole Favoriscono la Perdita di Peso

Fare il pieno di verdure ricche di fibre come le bietole può aumentare il senso di sazietà dopo i pasti, riducendo quindi il rischio di mangiare troppo.

In uno studio le persone in sovrappeso che consumavano più verdure, hanno sperimentato una perdita di peso significativamente maggiore e una maggiore soddisfazione per l’appetito. (9)

Ossa

La bietola ha un alto contenuto di calcio, per questo motivo la sua assunzione apporta benefici alla salute delle ossa. Inoltre è un alimento che ha proprietà preventive nei confronti dell’osteoporosi. Gli studi ci informano che il 99 % del calcio è immagazzinato all’interno delle ossa dove è necessario per mantenere la densità e l’integrità ossea. (6)

Secondo gli studi la vitamina K è un nutriente essenziale per la salute delle ossa e ne riduce il rischio di fratture. (7)

Bietole: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

La Bietola è Ricca di Antiossidanti

La bietola è ricca di antiossidanti che aiutano a contrastare gli effetti nocivi dei radicali liberi e rallentano l’invecchiamento.

Uno studio condotto in Germania ha identificato 19 diversi tipi di antiossidanti. Uno dei principali antiossidanti flavonoidi presenti nelle foglie è l’acido siringico, un composto noto per la sua capacità di regolare gli zuccheri nel sangue. Ci sono poi i polifenoli, la vitamina C, la vitamina E e i pigmenti vegetali carotenoidi come il beta carotene.

Questi nutrienti aiutano a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi. (8)

Grazie a queste proprietà gli studi stanno approfondendo le caratteristiche di questo vegetale e dei suoi costituenti. (9, 10)

Tumori

L’abbondanza di antiossidanti fa di questo vegetale un ottimo alleato nella lotta contro i tumori. Alcuni dei composti più efficaci da questo punto di vista sono il beta carotene, la quercetina, i carotenoidi ed i flavonoidi come la vitexina.

Gli studi dimostrano che l’estratto di bietola ha la capacità di inibire la proliferazione delle cellule tumorali umane. Gli antiossidanti di questo vegetale sono associati alla capacità di arrestare la crescita delle cellule tumorali del cancro al seno, al colon, alle ovaie, alla prostata, al colon ed ai polmoni. (10)

Bietole e Gravidanza

Sono ricche di acido folico, una vitamina necessaria per il corretto sviluppo del feto nelle donne in gravidanza.

Questo composto aiuta infatti a prevenire i difetti del tubo neurale e favorisce quindi un corretto sviluppo del sistema nervoso nel nascituro. (11)

Ottima Fonte di Vitamina K

La vitamina K è coinvolta in molti processi importanti nel tuo corpo. Per esempio è necessaria per la coagulazione del sangue e interviene in molte altre funzioni cellulari. (12)

È anche essenziale per la salute delle ossa. Infatti, il tuo corpo ne ha bisogno per formare l’osteocalcina, una proteina coinvolta nella formazione e nel mantenimento delle ossa. (13)

Controindicazioni delle Bietole

Come gli spinaci ed i porri anche le bietole, una volta consumate, producono sodio ossalato che, quando è combinato con il calcio, produce ossalato di calcio.

Gli ossalati sono considerati tra le principali cause che danno origine ai calcoli renali. Per questo motivo alle persone che soffrono di questi problemi si raccomanda di non assumere alimenti del genere. (14)

Inoltre ha un alto contenuto di vitamina K. Le persone che assumono anticoagulanti, come il Warfarin, devono avere un’assunzione giornaliera costante di cibi ricchi di vitamina K come la bietola. Cambiamenti improvvisi nel consumo di vitamina K possono interferire con l’efficacia di questi farmaci. (15)

Curiosità

Erbette proprietà

Sebbene le bietole siano disponibili ormai tutto l’anno sul mercato, da un punto di vista salutistico si raccomanda il loro consumo nel periodo invernale, in questo periodo infatti le foglie sono più scure e possiedono una maggior quantità di proprietà organolettiche.

Il consumo di bietole diventa particolarmente interessante quando combinato con i legumi; le coste sono ricche di vitamine e minerali mentre i legumi hanno un buon apporto di vitamine. Le bietole favoriscono la digestione dei legumi ed hanno proprietà carminative, ovvero prevengono la formazione di gas intestinali, tipici derivati del consumo di legumi.

Bisogna fare attenzione a non cuocere troppo le bietole in quanto perderebbero la quasi totalità delle loro proprietà organolettiche, in particolar modo le vitamine verrebbero meno ed anche il gusto. Se saltate in padella con burro o olio di oliva, il tempo ideale è di 2/3 minuti.

Una volta cucinate, le bietole vano consumate subito e non conservate in quanto è una verdura che tende a fermentare.

Le bietole migliori sono quelle più giovani e tenere con color verde scuro e lucido, quando crescono le foglie ed il gambo diventano più fibrose ed il gusto più amaro.

Bietole: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Pulsante per tornare all'inizio