Home / Bietole: Proprietà e Benefici

Bietole: Proprietà e Benefici

Bietole

Le bietole, nome scientifico Beta vulgaris, sono piante erbacee conosciute anche come erbette o coste.

La pianta appartiene alla famiglia delle Chenopodiaceae. Sono caratterizzate da grandi foglie verdi che a seconda della varietà, possono avere il gambo rosso, bianco o giallo.

Bietole: Proprietà e benefici

Le bietole sono un ortaggio molto apprezzato grazie alle valide proprietà nutritive, contengono infatti una buona dose di vitamine e fibre. Come vedremo in seguito hanno anche sorprendenti benefici per la salute.

Le bietole, dal punto di vista botanico, sono strettamente legate alle barbabietole. Mentre quest’ultime sono coltivate per le loro radici, le coste sono invece coltivate per le loro foglie.

Se consumate crude sono leggermente amarognole. Se vengono cotte invece perdono l’amaro ed acquistano un sapore delizioso e delicato che ricorda vagamente quello delle spinaci. Uno dei modi più utilizzati per consumarle è quello di saltarle in padella.

Composizione Chimica

Contengono il 92,5 % di acqua, l’1,6 % di fibre, l’1,1 % di zuccheri, l’1,5 % di ceneri, l’1,8 % di proteine e lo 0,2 % di grassi.

I minerali: calcio, fosforo, potassio, sodio, ferro, magnesio, zinco, rame, manganese e selenio.

Le vitamine: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, E, K e J. Le bietole contengono inoltre acido ossalico, folati alimentari, alfa e beta-carotene, luteina e zeaxantina.

Aminoacidi: fenilalanina, arginina, isoleucina, leucina, istidina, metionina, treonina, valina e triptofano.

Bietole: Proprietà e Benefici

Diabete

Una delle proprietà più significative delle bietole è la loro capacità di regolare i livelli di zucchero nel sangue. Questa proprietà è da ricondursi ad un flavonoide che prende il nome di acido siringico. Questo, inibendo l’attività dell’enzima alfa-glicosidasi, è in grado di evitare picchi glicemici.

Benefici al Cervello

Potenziano le capacità cognitive e ne promuovono il corretto sviluppo. Questa proprietà è dovuta al buon contenuto di vitamina K e di potassio, 2 composti basilari per il funzionamento del cervello,

Pressione Sanguigna

I composti antiossidanti insieme agli altri fitonutrienti ed al potassio, hanno un effetto benefico sulla pressione arteriosa. Proteggono inoltre il sistema cardiovascolare dallo stress.

I composti organici presenti nelle bietole sono in grado di neutralizzare gli enzimi che causano infiammazione e che spesso provocano l’ipertensione. Inoltre apportano benefici in termini preventivi nei confronti dell’arteriosclerosi, degli infarti e degli ictus.

Salute degli Occhi

Il buon contenuto di beta-carotene, con le sue proprietà, apporta benefici alla salute degli occhi. Il beta-carotene protegge da patologie come la degenerazione maculare, la cataratta e la cecità al crepuscolo.

Ossa

La bietola ha un alto contenuto di calcio, per questo motivo la sua assunzione apporta benefici alla salute delle ossa. Inoltre è un buon metodo preventivo nei confronti dell’osteoporosi. Insieme al magnesio ed alla vitamina K stimola la crescita e lo sviluppo delle ossa.

Bietole proprietà e benefici
Bietole proprietà e benefici

Colesterolo

La bietola è consigliata a chi vuole tenere sotto controllo il colesterolo LDL e a chi vuole perdere qualche chilo di troppo. Questo grazie al suo basso contenuto di grassi ed alle sue poche calorie,

Radicali Liberi

Ha un buon contenuto di vitamina C, un potente composto antiossidante la cui attività aiuta ad eliminare i radicali liberi dall’organismo. Le recenti ricerche scientifiche suggeriscono che gli alimenti ricchi di vitamina C aiutano a mantenere in salute il tessuto connettivo. Prevengono inoltre la carenza di ferro ed aiutano il corpo a sviluppare una corretta resistenza contro gli agenti infettivi.

Pelle

Il consumo di bietole è indicato anche per prevenire o per trattare alcuni problemi della pelle come l’acne, la psoriasi, l’eczema, la pelle secca, le ustioni leggere, le ferite e le abrasioni.

Gravidanza

Sono ricche di acido folico, una vitamina necessaria per il corretto sviluppo del feto nelle donne in gravidanza.

Questo composto aiuta infatti a prevenire i difetti del tubo neurale e favorisce quindi un corretto sviluppo del sistema nervoso nel nascituro.

Stipsi

La bietola è ricca di fibre solubili sotto forma di mucillagini. Questo tipo di fibra facilita il transito degli alimenti a livello intestinale ed evitare quindi la stipsi.

È anche in grado di favorire lo smaltimento delle sostanze tossiche dall’intestino con benefici per la salute.

Calorie

100 grammi di bietole forniscono 19 calorie.

Controindicazioni

Come le spinaci ed i porri anche le bietole, una volta consumate, producono sodio ossalato che, quando è combinato con il calcio, produce ossalato di calcio.

Gli ossalati sono considerati tra le principali cause che danno origine ai calcoli renali. Per questo motivo alle persone che soffrono di questi problemi si raccomanda di non assumere alimenti del genere.

Curiosità

Bietole rosse

Sebbene le bietole siano disponibili ormai tutto l’anno sul mercato, da un punto di vista salutistico si raccomanda il loro consumo nel periodo invernale, in questo periodo infatti le foglie sono più scure e possiedono una maggior quantità di proprietà organolettiche.

Il consumo di bietole diventa particolarmente interessante quando combinato con i legumi; le coste sono ricche di vitamine e minerali mentre i legumi hanno un buon apporto di vitamine. Le bietole favoriscono la digestione dei legumi ed hanno proprietà carminative, ovvero prevengono la formazione di gas intestinali, tipici derivati del consumo di legumi.

Bisogna fare attenzione a non cuocere troppo le bietole in quanto perderebbero la quasi totalità delle loro proprietà organolettiche, in particolar modo le vitamine verrebbero meno ed anche il gusto. Se saltate in padella con burro o olio di oliva, il tempo ideale è di 2/3 minuti.

Una volta cucinate, le bietole vano consumate subito e non conservate in quanto è una verdura che tende a fermentare.

Le bietole migliori sono quelle più giovani e tenere con color verde scuro e lucido, quando crescono le foglie ed il gambo diventano più fibrose ed il gusto più amaro.

Bietole Proprietà e Benefici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.