Home / Biscotti ai Fiocchi d’Avena, Ricetta e Preparazione

Biscotti ai Fiocchi d’Avena, Ricetta e Preparazione

Biscotti ai Fiocchi d’Avena con farina integrale

Biscotti ai Fiocchi d’Avena

I biscotti ai fiocchi d’avena sono ideali per la prima colazione. Essendo preparati con farina integrale hanno un gusto rustico che piace a molti.

Biscotti ai fiocchi d'avena

Nella ricetta per la preparazione di questi biscotti non ci sono né uova né burro e, sostituendo il miele con lo sciroppo d’acero, diventano perfetti anche per i vegani.

I biscotti ai fiocchi d’avena sono croccanti e friabili e ricordano molto i gran cereale di una nota marca italiana.

A differenza dei prodotti preconfezionati nella ricetta fatta in casa, questi biscotti sono preparati con prodotti genuini che li rendono leggeri, fragranti e nutrienti.

La preparazione di questa ricetta dei biscotti ai fiocchi d’avena è molto veloce e semplice. Gli ingredienti sono facili da trovare, l’unico problema potrebbe essere reperire i fiocchi d’avena che però vengono venduti in molti supermercati, in qualunque negozio bio ed anche online.

Ricetta Biscotti ai Fiocchi d’Avena

Biscotti ai fiocchi d'avena
Ingredienti

Ingredienti per la Preparazione di 35 biscotti

180 gr di fiocchi d’avena
180 gr di farina integrale
  80 gr di zucchero di canna
100 gr d’acqua
  80 gr di olio di semi di girasole
    2 cucchiai di miele
  60 gr di mirtilli rossi essiccati
    1 cucchiaino di lievito per dolci

Preparazione

Biscotti ai fiocchi d'avena
Fiocchi d’avena

Tritate grossolanamente i fiocchi d’avena, basterà metterli in un tritatutto elettrico per ottenere un mix di fiocchi integri ed altri ridotti in farina.

Spezzettate i mirtilli rossi, aggiungeteli ai fiocchi d’avena insieme a tutti gli altri ingredienti.

Cercate di amalgamare l’impasto con le mani. Anche se all’inizio vi sembrerà che gli ingredienti non leghino tra di loro, non vi scoraggiate e continuate ad impastare. I cereali hanno bisogno di un po’ di tempo per assorbire la parte liquida dell’impasto.

Quando avrete ottenuto una consistenza solida e non appiccicosa il vostro impasto sarà pronto. Per renderne più facile la lavorazione è consigliabile riporre l’impasto in frigo per 30 minuti.

Impasto per Biscotti ai fiocchi d'avena
Biscotti ai fiocchi d’avena

Trascorso il tempo di riposo in frigorifero, prendete il vostro impasto e, dopo aver cosparso di farina il piano di lavoro, stendetelo con il mattarello mantenendo un altezza di circa mezzo centimetro.

Di solito i biscotti ai fiocchi d’avena hanno forma circolare quindi io ho utilizzato un taglia biscotti rotondo. Se preferite una forma diversa siete liberi di usarla visto che l’impasto non si deforma molto con la cottura.

Riponete i biscotti da cuocere su una teglia rivestita con la carta forno.

Prima di infornare i biscotti fate raggiungere al forno elettrico ventilato la temperatura di 180 °.

Cuoceteli per circa 15 minuti e fate attenzione alla cottura perché, essendo l’impasto già scuro, è difficile accorgersi di un’eventuale bruciatura.

Per capire se sono cotti, dopo 15 minuti sollevatene uno e, se il fondo del biscotto ha un bel colore dorato, significa che i biscotti ai fiocchi d’avena sono pronti.

Biscotti ai fiocchi d'avena

Prima di assaporare il frutto del vostro lavoro dovrete farli raffreddare bene affinché diventino croccanti. Appena sfornati infatti hanno una consistenza morbida e meno appetibile.

I biscotti ai fiocchi d’avena sono ottimi gustati da soli, inzuppati nel latte o nel tè, piaceranno anche a chi di solito non ama i prodotti integrali, assicurato.

Biscotti ai Fiocchi d’Avena con farina integrale