Black Sapote: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Black Sapote Proprietà

Il black sapote è un frutto incredibile, il suo gusto richiama quello del cioccolato, ha valori nutrizionali di tutto rispetto ed è ricco di antiossidanti, ecco le sue proprietà


Il black sapote, nome botanico Diospyros nigra, è un albero appartenente alla famiglia Ebenaceae. I black sapote sono una specie di cachi anche nota come zapote nero, budino al cioccolato e caco cioccolato.

Black Sapote: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Black Sapote: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

La pianta è un sempreverde che fruttifica in primavera inoltrata. L’albero può raggiungere un’altezza di 25 metri. Normalmente cresce ad un’altitudine non superiore ai 600 metri.

I suoi frutti hanno forma rotondeggiante e sono ricoperti da una sottile buccia di color verde quando sono ancora acerbi. Quando maturano invece il colore vira verso il marrone.

La polpa del black sapote, quando maturo, è di color marrone scuro con una consistenza cremosa. Il gusto ricorda quello del cioccolato con retrogusto di banana. A causa del suo aspetto e della sua consistenza viene spesso chiamato budino al cioccolato. Il frutto può contenere fino a 12 semi.

Valori Nutrizionali del Black Sapote

I frutti contengono il 70 % di acqua, carboidrati, il 2  % di proteine, lo 0,5  % di grassi, ed il 2 % di fibra alimentare.

Minerali: ferro, rame, potassio, calcio, fosforo, rame,

Vitamine: vitamina A, B1, B2, B3 e vitamina C e K.

Aminoacidi: acido aspartico, acido glutammico, alanina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.

Altri costituenti (composti volatili) presenti nel black sapote sono i composti terpenici, i chetoni, aldeidi, limonene e linalolo.

La ricerca ha anche evidenziato la presenza di flavonoidi, tannini, acido ursolico e acido betulinico.

Calorie

100 grammi di zapote nero contengono 80 kcal.

Black Sapote: Proprietà e Benefici

Antibatterico

Un nuovo composto isolato dal frutto ha mostrato attività antimicrobica contro batteri Gram-positivi e Gram-negativi. (1)

Sistema immunitario

L’abbondante presenza di vitamina C è utile per aumentare la resistenza dell’organismo agli attacchi degli agenti patogeni come virus e batteri. La sua assunzione è quindi consigliata per rafforzare il sistema immunitario. (2)

Radicali Liberi

La presenza di antiossidanti come le vitamine ed altri composti, contrasta l’attività dei radicali liberi. In questo modo il black sapote aiuta l’organismo a prevenire alcuni tipi di malattie tra cui anche i tumori.

La ricerca infatti conferma la presenza di numerosi composti antiossidanti, distribuiti in modo diverso tra buccia, polpa e semi. Gli estratti della buccia hanno mostrato un’attività antiossidante 7/12 volte superiore rispetto alla polpa del frutto.

Secondo i ricercatori anche le parti non edibili hanno un grande potenziale nella produzione di alimenti funzionali e integratori. (3)

Black sapote: proprietà e benefici

Produzione di Urina

Il tè preparato con le foglie della pianta del black sapote aumenta la produzione di urina negli esseri umani. (4)

Vista e Pelle

La vitamina A ha proprietà benefiche nei confronti di occhi e pelle. Nel primo caso apporta benefici alla vista mentre, nel secondo, protegge la pelle e le dona un bell’aspetto. (5, 6)

Curiosità

La pianta è originaria del Messico, Guatemala e Colombia. Attualmente viene coltivata anche in Australia, nelle Filippine, a Cuba, in Florida, alle Hawaii e nella Repubblica dominicana.

In Messico la polpa del black sapote viene schiacciata insieme al succo d’arancia e servita con panna montata.

Nello Yucatan un estratto di semi di black sapote si utilizza come sonnifero e sedativo. Una pasta ottenuta dai semi viene invece utilizzata per curare punture e morsi degli animali velenosi.

Lo zapote nero contiene circa 4 volte il contenuto di vitamina C rispetto alle arance.

Black Sapote: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Back to top button