Home / Bloccare Motherboard Vice Com Google Analytics

Bloccare Motherboard Vice Com Google Analytics

Bloccare Motherboard.vice.com su Analytics

Questa pagina su come bloccare motherboard.vice.com su Google Analytics, è stata creata per aiutare in 2 modi i webmaster. Il primo scopo è quello di tentare di capire cos’è motherboard.vice.com. Il secondo scopo è quello di spiegare come fare a bloccare la sua attività su Google Analytics.

Come bloccare Mothervice.vice.com su Google Analytics

Se siete possessori di un sito web ed utilizzate Google Analytics per monitorare il vostro traffico, allora questa pagina può interessarvi.

Potete verificare la presenza di questo referral andando sulle statistiche in tempo reale di Analytics. Se nella schermata che vi si apre, sotto alla voce sorgente, compare motherboard.vice.com, allora anche il vostro sito è stato preso di mira da questo spambot.

In seguito vedremo come bloccare motherboard.vice.com su Google Analytics in modo efficace e semplice. Vediamo prima di capire cos’è.

Cos’è Mothervice.vice.com 

Questo non è che uno degli ultimi esempi di una nuova generazione di bot spammer ideati per Google Analytics. In questo caso parliamo di uno spambot russo. L’obiettivo di questi spammer è quello di promuovere il loro sito web aumentandone il traffico e creando falsi link che ne possono aumentare la reputazione sul web.

Bloccare motherboard vice com Analytics

Come Funziona

In pratica quando in Analytics, sotto alla voce referral, compare l’indirizzo di un altro sito web, in teoria significa che qualcuno sta visitando il nostro sito provenendo da un link su quello che compare alla voce referral.

Quando un possessore di un sito web osserva le statistiche e vede delle visite provenire da un sito sconosciuto, si incuriosisce. E cosa fa quindi? Visita il sito alla ricerca del link che rimanda al proprio sito. Ed ecco che il primo obiettivo di questo spambot è raggiunto. Aumentare le visite.

Pensate a quante visite possono generare decine di migliaia di statistiche infettate da questo spambot di origine russa.

In secondo luogo, la continua presenza della voce nelle statistiche di Analytics, crea una sorta di link a ritroso verso il sito spammer. Questo viene interpretato dai bot come un back-link verso il sito spammer. Il tutto dovrebbe servire ad aumentare l’autorevolezza del sito spammer agli occhi dei motori di ricerca.

Perché Bloccare Motherboard.vice.com su Google Analytics

In realtà le visite che vedete comparire da quest’indirizzo non sono reali ma si tratta di traffico fantasma. Non vi è nessuna persona reale che sta visitando il vostro sito provenendo da motherboard.vice.com. Lo scopo è quello che abbiamo appena spiegato.

Perché dunque dobbiamo bloccare motherboard.vice.com su Google Analytics? Innanzitutto perché questo spambot altera tutti i vostri dati statistici in modo pesante. A lungo andare, soprattutto se avete un sito web con non molte visite, rischierete di non capirci più nulla.

Per quanto riguarda invece la sicurezza del vostro sito web, questo spammer non rappresenta un problema.

Vi sono alcune voci, comunque non ancora verificate, che sostengono che questo spammer potrebbe essere pericoloso se avete un account Adsense. Infatti sembrerebbe che le visite fantasma possano essere male interpretate da Adsense. Nel dubbio quindi è sempre meglio correre ai ripari.

Come Bloccare Motherboard.vice.com su Google Analytics

Il procedimento per bloccare motherboard.vice.com su Google Analytics è semplice e veloce. Entrate nel vostro account Analytics ed andate alla sezione Amministrazione. Cliccate ora su Tutti i filtri e poi sul tasto rosso Aggiungi filtro.

Compilate i campi vuoti nel seguente modo:

Nome filtro: motherboard.vice.com

Scegliete sotto alla voce Tipo filtro, la linguetta Personalizzato e nel campo filtro scegliete Sorgente Campagna.

Dove trovate Pattern filtro inserite: motherboard.vice.com

Sotto vedete l’immagine delle impostazioni.

Come bloccare Mothervice.vice.com su Google Analytics

Ora, nella finestra sottostante, dove trovate Applica filtro alle visite, selezionate il vostro sito dal riquadro a sinistra Viste disponibili e cliccate su aggiungi. In questo modo la voce del vostro sito dovrebbe spostarsi nel riquadro a destra alla voce Viste selezionate.

Fatto. Cliccate ora su salva.

Ultimo Passaggio

Ora, per bloccare anche altri eventuali spambot già noti a Google, cambiate anche questa impostazione. Dal menù Vista cliccate su Impostazioni Vista.

In fondo, come da foto, spuntate la casella corrispondente alla voce Escludi tutti gli hit da bot e spider noti. Cliccate su Salva ed avete terminato.

Come bloccare Mothervice.vice.com su Google Analytics

A questo punto nel giro di 5 minuti dovrebbe scomparire ogni visita proveniente dal referral motherboard.vice.com.

Se notate la presenza ricorrente di altri spambot, potete ripetere la stessa operazione cambiando naturalmente l’indirizzo del sito spammer nelle impostazioni.

Come Bloccare Motherboard.vice.com Google Analytics