Bloccare Siti su Android la Guida con i Programmi Consigliati
Come Bloccare Siti su Android
Sapere come fare per bloccare siti su Android è molto importante. Sempre più bambini infatti, ricevono in regalo dai propri genitori dispositivi tecnologici come smartphone e tablet. Tali dispositivi sono in grado di navigare in internet con il rischio quindi, molto elevato, di visitare siti con contenuti non adatti e pericolosi per i bambini.
Per bloccare siti su android esistono diversi metodi e diverse app. Purtroppo, per come è strutturata la società odierna, il tempo a disposizione non è mai abbastanza. Spesso i bambini, pur che stiano tranquilli, vengono lasciati soli a navigare in internet con pc, cellulari e tablet.
La maggior parte dei tablet venduti sono dotati di sistema operativo android, vedremo quindi quali sono i metodi principali per bloccare i siti su android.
Per bloccare siti su android vi sono diversi metodi, più o meno validi, a seconda delle esigenze personali . Nessuno di questi però è in grado di bloccare con assoluta certezza tutti i siti non adatti ai bambini su android.
La cosa migliore, quando si parla di bambini, è quella di assisterli sempre mentre navigano in rete. Questo è il modo migliore, oltre per controllare quello che fanno, per educarli ed istruirli sul funzionamento di internet.
Bloccare Siti su Android: Spin Safe Browser
La prima applicazione di cui parliamo è Spin Safe Browser, può essere scaricata ed installata in modo gratuito dallo store di Google. Questa applicazione installa sul dispositivo Android un programma in grado di bloccare siti su Android con contenuti non adatti ai bambini.
Il bello di questa nuova applicazione è che non c’è nulla da impostare. Spin Safe Browser è in grado di bloccare autonomamente tutti i siti non adatti per i bambini. Oltre ai siti pornografici infatti blocca anche i siti dei giochi d’azzardo.
Per ora il programma è disponibile solo in lingua inglese ma dalle recensioni ci chi l’ha installato il programma sembra funzionare proprio bene. Da provare se volete bloccare i siti su Android.
Custodio
Un altro programma simile al precedente è Qustodio. L’ho testato personalmente e mi sembra un’app valida, ogni settimana si riceve un’e-mail all’indirizzo utilizzato per la registrazione con tutti i dati inerenti alle attività internet del dispositivo.
Il programma è gratuito ma anche in questo caso per avere pieno accesso alle sua funzionalità occorre aggiornare al profilo Premium a pagamento.
Mobile Security & Antivirus
Probabilmente uno dei migliori programmi per bloccare i siti per adulti. Mobile Security & Antivirus è un’app di proprietà di Trend Micro, un’azienda leader nel settore della sicurezza da ormai 25 anni. Questa applicazione fornisce una protezione totale nei confronti di tutte le app dannose per la tua periferica android. Protegge inoltre contro i siti web fraudolenti e contro i furti d’identità.
Questa applicazione è in grado di rilevare applicazioni pericolose ancora prima che vengano installate sul tuo dispositivo android. Ma veniamo alla funzione più importante che ci interessa in questo momento. Il controllo genitori. Infatti questa app protegge i bambini dall’accesso involontario a siti web per adulti e ad app non autorizzate.
Questa funzione è però disponibile solo nella versione a pagamento. Non appena installata però, la versione gratuita può essere usata per 7 giorni con tutte le opzioni della versione Premium.
In questo modo sarà possibile valutare con calma l’applicazione e decidere se acquistarla o meno.
Bloccare Siti su Android con G Data Internet Security
Un’altra soluzione per bloccare i siti su Android è quella di installare G Data Internet Security dallo store di Google.
G Data Internet Security è disponibile nella versione Light gratuita in quella a a pagamento. Quest’ultima oltre ad offrire tutte le funzionalità che un buon antivirus deve avere, include anche la funzione parental control. Questa è in grado di filtrare ed impedire l’esecuzione di programmi o pagine web non adatte ai bambini.
La versione gratuita può essere utilizzata per 30 giorni con tutte le funzionalità di quella a pagamento. In questo modo potrai valutare la sua validità ed eventualmente acquistarla.
Bloccare Siti su Android – Norton Family Parental Control
Norton Family Parental Control promette di bloccare i siti per adulti su Android. Per l’installazione di questo programma è necessario creare un account Norton Family.
L’applicazione è gratuita e comprende il blocco dei siti non adatti ai bambini, la registrazione delle attività online e avvisa via mail quando i figli compiono attività sospette.
Esiste anche la versione Premier (a pagamento) del programma che include più funzionalità come la creazione e l’invio via e-mail di report settimanali sulle attività dei propri figli sul dispositivo controllato. Nella versione a pagamento è anche possibile controllare il contenuto dei messaggi di testo ed i loro interlocutori.
Consiglio
Se avete uno o più bambini che possono accedere ad internet liberamente cercate di essere presenti quando navigano. È il metodo migliore piuttosto che risolvere il problema tentando di bloccare siti inopportuni.
La tecnologia è una bella cosa ma non è mai affidabile al 100% ed in vostra assenza non si sa mai cosa può capitare. A mio parere sarebbe meglio impedire totalmente la connessione internet quando i bambini non hanno nessuno che li possa controllare.
In alternativa, per bloccare i siti su android e vista la velocità con cui evolvono le applicazioni per android, potete visitare questa pagina e scegliere uno degli antivirus dotati di parental control. Il blocco per i bambini fornito dagli antivirus è molto efficace e non richiede nessuna conoscenza particolare.
Bloccare Siti su Android