Borse Sotto gli Occhi

Borse Sotto gli Occhi, Rimedi Naturali

Le borse sotto gli occhi sono un fenomeno abbastanza diffuso che si manifesta soprattutto con l’avanzare dell’età. Con il termine borse sotto gli occhi si identifica l’aspetto gonfio e pesante delle palpebre, in particolar modo di quelle inferiori.

Crema viso contorno occhi

Le borse sotto gli occhi sono dovute principalmente al fatto che, con il passar del tempo, i tessuti ed i muscoli che riguardano la zona oculare si indeboliscono.

Per questo motivo il tessuto adiposo tende ad uscire dalla sua sede e ad accumularsi nelle palpebre. In particolar modo in quelle inferiori, conferendo loro il tipico aspetto gonfio delle borse sotto gli occhi.

Nella parte sottostante agli occhi si possono inoltre accumulare liquidi che contribuiscono ad accentuarne il gonfiore.

Le borse sotto gli occhi compaiono indifferentemente a persone di sesso sia maschile che femminile. È bene puntualizzare che questo fenomeno non è solamente tipico dell’età che avanza ma può comparire anche in soggetti giovani.

In questi casi però si è in presenza di una situazione congenita che riguarda la lassità dei tessuti e dei muscoli della zona oculare.

La Cause delle Borse sotto gli Occhi

Le borse sotto gli occhi conferiscono innanzitutto un aspetto estetico più vecchio e stanco alla persona che ne è interessata. Sono quindi un problema legato esclusivamente all’estetica e molto raramente rappresentano un sintomo di una grave patologia.

È quindi per migliorare il nostro aspetto estetico che vanno studiate le cause che determinano l’insorgere delle borse sotto gli occhi, vediamo quali sono le principali.

L’avanzare dell’età è sicuramente la principale causa delle borse sotto gli occhi infatti. Dopo i 50 anni la pelle ed il tono muscolare di una persona cominciano irrimediabilmente a perdere elasticità.

La ritenzione idrica, causata anche da una alimentazione ricca di sale, può causare l’accumulo di liquidi sotto gli occhi e quindi il gonfiore.

Anche l’abitudine di dormire senza un cuscino può favorire l’afflusso dei liquidi nella zona sottostante agli occhi e nelle palpebre, lo stress prolungato, abbinato a poche ore di sonno è senz’altro un’altra delle cause della comparsa delle borse sotto gli occhi.

Le cattive abitudini come l’eccesso di consumo di alcool e di fumo concorrono anch’esse alla formazione di questa patologia.

Eliminare le borse sotto agli occhi

Anche i problemi legati alla tiroide sono in grado di influire sulla formazione delle borse sotto gli occhi, per questo motivo, quando non si è in grado di comprendere in modo evidente quali siano le cause di questo inestetismo, è bene fare un controllo alla tiroide.

In ultimo, le allergie, sia ai pollini che agli alimenti influiscono negativamente sulle su questo tipo di problema.

Rimedi Naturali

Il latte è uno dei rimedi che può essere utilizzato per contrastare le borse sotto gli occhi. Per farlo bisogna immergere dei batuffoli di cotone nel latte caldo per cinque minuti che andranno poi applicati sotto gli occhi per dei piccoli impacchi.

In alternativa è possibile mettere in congelatore per mezz’ora un paio di cucchiaini da caffè, dopodiché si prendono e si appoggia la loro parte arrotondata sotto gli occhi per qualche minuto.

Un altro dei metodi naturali consiste nel fare bollire l’equivalente di una tazza d’acqua con all’interno una mela a fette. In seguito vi si aggiungono alcune gocce di limone e si utilizza poi l’acqua per degli impacchi sotto agli occhi.

Tra i rimedi naturali annoveriamo anche un impacco ottenuto con 15 grammi di rosa, rosmarino e malva lasciati macerare in una tazza d’acqua bollente per 20 minuti circa.

Anche gli impacchi fatti con la camomilla fredda (da frigorifero) sono un ottimo rimedio naturale contro le borse sotto gli occhi.

Due fette di cetriolo, poste in congelatore per alcuni minuti, possono essere appoggiate sulla parte gonfia sotto gli occhi per attenuare il gonfiore.

Anche le bustine utilizzate per fare il te (la caffeina contenuta attenua il gonfiore), se conservate, si rivelano utili per fare impacchi di 15 minuti contro le borse sotto gli occhi.

Eliminare le borse sotto agli occhi

Altri Rimedi Naturali per le Borse sotto gli Occhi

La ritenzione idrica facilita la formazione delle borse sotto gli occhi per cui si consiglia di bere molto, mangiare frutta ed evitare di assumere troppo sale durante la giornata.
È dimostrato che il freddo è particolarmente efficace contro le borse sotto gli occhi in quanto facilita la circolazione sanguigna. A tal proposito si rivela utile anche passare semplicemente dei cubetti di ghiaccio sotto agli occhi.

Borse Sotto gli Occhi ed Ereditarietà

Come abbiamo visto la predisposizione a questo tipo di problema può anche essere dovuto ad un fattore di ereditarietà. In questo caso i tessuti ed i muscoli che interessano l’occhio e le zone limitrofe presentono una particolare lassità che facilita l’afflusso di liquidi e grassi nella zona sottostante l’occhio e non solo.

In questo caso l’efficacia dell’utilizzo dei vari rimedi naturali può risultare nulla. Ecco che allora si può pensare di rimuovere le eventuali borse sotto agli occhi ricorrendo ad un intervento chirurgico che prende il nome di blefaroplastica.

Borse Sotto agli Occhi Rimedi Naturali

AVVERTENZA:

Le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Pulsante per tornare all'inizio