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Bulgur: Proprietà e Benefici

Bulgur

Bulgur Proprietà e Benefici

Il bulgur è un cereale che viene ricavato da diversi tipi di grano, tradizionalmente dal grano duro. Nella lingua italiana il termine significa grano spezzato.

Il bulgur si ottiene cuocendo a vapore i chicchi di frumento e facendoli in seguito essiccare. Una volta essiccati i chicchi vengono  leggermente macinati fino ad ottenerne pezzettini più piccoli. Da qui il termine grano spezzato.

Bulgur: Proprietà e Benefici

Il bulgur è un alimento molto comune in vari tipi di Paesi, Siria, Israele, Giordania, Turchia e Palestina sono solo alcuni. Grazie alla sua consistenza un po’ gommosa ed al suo gusto delicato che ricorda la nocciola, è diventato molto popolare negli Stati Uniti.

Esistono diverse varietà di bulgur che sono caratterizzate da una diversa grandezza dei pezzettini di chicchi. In genere le varietà più grandi si utilizzano per la preparazione di minestre e piatti caldi, quelli più piccoli per insalate e piatti freddi.

Composizione Chimica

Contiene il 9 % di acqua, il 12,3 % di proteine, l’1,3 % di grassi, lo 0,4 % di zuccheri, l’1,6 % di ceneri ed il 18,3 % di fibre alimentari.

Minerali: ferro, calcio, manganese, magnesio, potassio, rame, fosforo, sodio e zinco.

Le vitamine: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B6, B9 e vitamina E.

Bulgur: Proprietà e Benefici

Antinfiammatorio

Un regolare consumo di questo cereale può contribuire ad alleviare l’infiammazione cronica, prevenendo così alcune malattie. A riprova di quanto scritto, vi è uno studio apparso nel febbraio 2008 sull’American Journal of Clinical Nutrition. Lo studio ha constatato che le persone che assumono più betaina, un composto presente nel bulgur, hanno minori concentrazioni di omocisteina. Tale sostanza è un marcatore di infiammazione cronica che è stato associato a malattie cardiache, osteoporosi, diabete 2 e morbo di Alzheimer.

Antitumorale

Uno studio del 2007 sull’ International Journal of Epidemiology, suggerisce che un buon apporto di fibre ha effetti benefici nelle donne in pre-menopausa. Sembra infatti che le proprietà delle fibre alimentari riducano il rischio di sviluppare il tumore al seno nelle donne prese in esame.

Buona Fonte di Minerali

Un buon apporto di minerali ha effetti benefici sulla salute umana. In particolar modo il manganese, presente anche nel bulgur, ha proprietà utili per il buon funzionamento dei nervi e del cervello.

Previene la Costipazione

La presenza di crusca ha proprietà benefiche nei confronti dell’apparato digestivo. Funziona come un leggero lassativo che regolarizza il movimento intestinale e favorisce l’espulsione dei prodotti di scarto e le tossine dall’organismo.

Asma Infantile

L’asma è uno dei principali problemi respiratori che colpiscono i bambini di tutto il mondo. La ricerca ha dimostrato che un aumento del consumo di cereali integrali riduce il rischio di asma infantile di circa il 50 %.

Calcoli Biliari

Un regolare consumo di questo cereale è in grado di prevenire il rischio di sviluppare calcoli biliari. Il bulgur infatti accelera il passaggio del cibo nell’intestino, diminuendo così la quantità di bile prodotta. Esso migliora anche il modo in cui il corpo usa l’insulina, riducendo così la quantità di grassi malsani trattenuti dal corpo. Tutto questo previene la formazione di calcoli biliari.

Bulgur: Proprietà e Benefici

Cottura

Prima di essere cotto, il bulgur deve essere messo in ammollo per 30 minuti per dargli modo di idratarsi. In seguito va cotto per 10 minuti utilizzando il doppio dell’acqua rispetto al suo volume. Terminata la cottura il bulgur va lasciato riposare ulteriori 10 minuti per dargli modo di aumentare ancora un po’ di volume.

Questo procedimento non vale per il bulgur crudo che non deve essere reidratato ed ha bisogno di più acqua per la cottura.

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Calorie

100 grammi di bulgur hanno una resa calorica pari a 342 calorie.

Curiosità

Il bulgur di qualità si riconoscere dalla grandezza uniforme dei pezzettini dei chicchi che migliora la qualità della cottura.

Esiste anche il bulgur crudo, questa varietà non è né germogliata né precotta. Si produce spezzando direttamente il grano duro di qualità che viene spezzato fino ad ottenere dei pezzettini della grandezza ideale per cuocere in 15 minuti. Questo tipo di bulgur, non avendo subito alcun tipo di lavorazione, mantiene tutte le proprietà ed i benefici di un cereale integrale.

Se fino a qualche anno fa si trovava in vendita solo nei negozi specializzati come le erboristerie, ora  lo si trova anche in supermercati ed ipermercati.

Ha un indice di sazietà piuttosto alto, questo lo rende ideale come alimento da includere nelle diete dimagranti.

Bulgur: Proprietà e Benefici

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