Home / Burro d’Arachidi: Proprietà e Benefici

Burro d’Arachidi: Proprietà e Benefici

Burro d’Arachidi

Il Burro d’arachidi e le sue Proprietà

Il burro d’arachidi ha diverse proprietà utili alla salute. I suoi benefici si manifestano con la prevenzione di diverse malattie tra le quali il diabete, le malattie cardiache ed anche alcuni tipi di tumore.

Il burro di arachidi si ottiene dalle arachidi macinate. Anche se non tutti ne sono a conoscenza, è un alimento sano, ricco di sostanze nutritive. Questa pasta abbonda di proteine vegetali, ha un buon contenuto di grassi, fibre e di acido linoleico. Grazie a queste sue proprietà è un alimento ideale per vegetariani e vegani come sostituto della carne.

Burro d'arachidi: Proprietà e Benefici

Il burro d’arachidi è un alimento largamente usato negli Stati Uniti dove è praticamente presente in ogni abitazione. Viene venduto principalmente in 2 diverse tipologie, una morbida e cremosa e l’altra croccante. Quello morbido è preferito da donne e bambini mentre quello croccante è preferito dagli uomini.

Indice

Composizione chimica per 100 grammi di prodotto

Composizione Chimica

Acqua g 1
Proteine g 24
Carboidrati g 21
Zuccheri g 8,2
Grassi g 50
Amido g 4,9
Ceneri g 3,3
Minerali
Manganese mg 1,8
Rame mg 0,6
Zinco mg 2,8
Potassio mg 745
Magnesio mg 160
Ferro mg 1,9
Sodio mg 486
Calcio mg 45
Fosforo mg 319
Selenio mcg 8,2
Vitamine
B1 mg 0,1
B2 mg 0,1
B3 mg 13,7
B5 mg 1,1
B6 mg 0,4
Vitamina E mg 6,3
Vitamina K mcg 0,4
Vitamina J mg 61,1
Folati mcg 92
Zuccheri
Saccarosio g 4,2
Destrosio g 4,2

Gli aminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.

Calorie

100 grammi di burro d’arachidi forniscono 592 kcal.

Proprietà e Benefici

Colesterolo

Ha una quantità di grassi molto simile a quella contenuta nell’olio d’oliva. Poiché si tratta di grassi insaturi, questi non mettono a rischio la salute del cuore. Tali grassi sono utili nel ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Allo stesso tempo aumentano i livelli di colesterolo buono.

In uno studio sugli esseri umani si è scoperto che una dieta ricca di burro di arachidi è in grado di ridurre dell’11% i livelli di colesterolo cattivo. Il colesterolo buono ha invece registrato un aumento del 14 %.

Un altro studio ha invece riscontrato che l’aggiunta di questa pasta nella dieta ha ridotto i livelli di trigliceridi nel sangue.

Proprietà Antiossidanti

Contiene molti composti con proprietà antiossidanti come ad esempio il resveratrolo, i folati, le vitamine del gruppo B e la vitamina C. Il resveratrolo riveste un ruolo importante perché può essere efficace nella prevenzione di alcuni tumori, delle malattie cardiache e delle infezioni.

Diabete 2

Il consumo di burro di arachidi può essere utile anche nella prevenzione del diabete di tipo 2. Gli stessi grassi insaturi che riducono il colesterolo, migliorano anche la sensibilità all’insulina. Uno studio del 2002 dimostra che l’assunzione di questa pasta aiuta a prevenire il diabete di tipo 2.

Un altro studio condotto su più di 80.000 negli Usa ha evidenziato come il consumo di burro d’arachidi riduca il rischio di sviluppare il diabete 2 del 21 %.

Potrebbe interessarti: Le proprietà delle arachidi

Perdita di Peso

Definire questo alimento utile per la perdita di peso sembra proprio un’eresia. La sua combinazione di fibre e proteine però aumenta notevolmente il senso di sazietà. Questa sensazione ti fa sentire pieno e ti impedisce di mangiare per molte ore successive. Una piccola aggiunta di questo alimento alla nostra dieta può quindi essere una cosa da prendere in considerazione.

Antitumorale

Consumare arachidi e burro d’arachidi riduce il rischio del tumore al colon nelle donne. A sostenerlo è uno studio del 2006 pubblicato sulla US National Library of Medicine National Institutes of Health.

Un altro importante composto presente nel burro d’arachidi è il beta-sitosterolo. Questo composto ha proprietà preventive nei confronti del tumore al seno. Tutti i prodotti derivati dalle arachidi sono ricchi di fitosteroli.

Alzheimer

Uno studio ha scoperto che chi otteneva la maggior parte della vitamina B3 dagli alimenti aveva un rischio ridotto del 70 % di sviluppare l’Alzheimer. Ricordiamo che le arachidi hanno un alto contenuto di vitamina B3.

Acquista burro d'arachidi

Controindicazioni

Le arachidi crescono sotto terra dove vengono assalite da un fungo sempre presente che si chiama Aspergillus. Questo fungo produce le aflatossine, composti tossici ritenuti cancerogeni. Il meccanismo non è ancora stato chiarito. Si ritiene però che gli esseri umani siano abbastanza resistenti agli effetti a breve termine di queste tossine.

Da una parte vi sono alcuni studi che sostengono che l’esposizione a queste tossine possa provocare il tumore al fegato. Altri studi parlano anche di ritardo mentale.

Sul fronte opposto invece, troviamo uno studio più rassicurante. Pare infatti che la lavorazione dei legumi che porta a produrre il burro d’arachidi, riduca le tossine dell’89 %. Inoltre le leggi in vigore assicurano che le percentuali di aflatossine non superino i livelli raccomandati.

Un altro problema legato a questo prodotto è l’allergia. Una piccola percentuale della popolazione è infatti allergica alle arachidi. È bene sapere che questo tipo di allergia può portare una persona alla morte.

I sintomi dell’allergia comprendono diarrea, dolori addominali, angioedema, asma e shock anafilattico. Secondo uno studio ad esempio, negli Stati Uniti sono circa 3 milioni le persone che hanno questo tipo di allergia.

Curiosità

Due presidenti americani, Thomas Jefferson e Jimmy Carter, erano in origine due produttori di arachidi.

La quantità di burro di arachidi consumata in un anno negli USA sarebbe sufficiente a ricoprire la superficie del Grand Canyon. Questo almeno secondo una stima della Kansas State University.

Agli inizi del 1.900 il burro di arachidi veniva servito nelle sale da tè come cibo stravagante per ricchi.

Il buon contenuto di proteine è apprezzato dai cultori del body building per accrescere la massa muscolare.

Preparazione del Burro d’Arachidi

Si può preparare il burro d’arachidi comodamente a casa propria utilizzando un semplice tritatutto.

Procuratevi delle arachidi, quelle con il guscio e possibilmente biologiche. Sbucciatele accuratamente e poi mettetele a tostare nel forno elettrico ventilato a 160 ° per 10 minuti. Al termine estraetele e fatele raffreddare.

Ora non vi resta che inserirle in un tritatutto con un po’ di zucchero di canna e di olio di semi di arachidi. Per quanto riguarda l’olio, cominciate con metterne poco in modo da poterne aggiungere in seguito se la pasta è poco cremosa. È possibile aggiungere anche un po’ di sale se si desidera un burro d’arachidi un po’ salato.

Burro d’Arachidi: Proprietà e Benefici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.