Home / Caldarroste con il Piatto crisp del Microonde

Caldarroste con il Piatto crisp del Microonde

Caldarroste con il Piatto Crisp

Le caldarroste con il piatto crisp del microonde cuociono in poco tempo ed il risultato è davvero soddisfacente.

Caldarroste con Piatto Crisp del microonde
Caldarroste con Piatto Crisp del microonde

Se siete amanti delle caldarroste vi consiglio di sperimentare questo nuovo metodo di cottura che vi permette di cuocere le caldarroste comodamente in casa vostra ed in breve tempo.

Ovviamente la classica cottura sul fuoco ha sempre il suo fascino e dà alle castagne quel tocco in più che le rende uniche, su questo non si discute. Devo però riconoscere che le caldarroste cotte con il piatto crisp del microonde sono molto più comode da preparare.

Oltre al risparmio di tempo, non abbiamo neppure bisogno di accendere un fuoco. Infatti non tutti hanno a disposizione uno spazio aperto dove poter accendere un fuoco per cuocere le caldarroste.

Caldarroste con il Piatto Crisp, Preparazione

Piatto crisp grande Whirlpool AVM305

Piatto crisp Whirlpool

Piatto crisp per forno a microonde, completamente antiaderente, diametro cm 32.

                        Vedi Prezzo

Come potete immaginare la preparazione delle caldarroste con il piatto crisp del microonde è molto semplice e non porta via molto tempo. L’unica cosa a cui bisogna fare attenzione per la buona riuscita delle caldarroste sono i tagli che andremo a praticare sulle castagne.

Per chi non lo sapesse ancora, il piatto crisp durante la cottura assorbe una parte delle microonde del forno e diventa molto caldo, in tal modo, anche in assenza del fuoco, la cottura avviene in parte tramite il calore e in parte con le microonde.

Il consiglio è quello di praticare un taglio a croce (vedi fotografia in alto) nella parte superiore e un taglio singolo nella parte sottostante.

In questo modo si evita che l’eccessivo calore prodotto dalle microonde all’interno delle castagne le faccia letteralmente esplodere.

Non so se vi è già capitato di far esplodere una castagna all’interno del forno a microonde, ma se vi è capitato saprete sicuramente che dopo ci vuole quasi mezza giornata per pulire il forno a microonde.

Caldarroste con il piatto crisp del microonde
Caldarroste con il piatto crisp

Caldarroste con il Piatto Crisp del Microonde: Tempi di Cottura

La fotografia che potete vedere qui sopra è quella di un piatto crisp con diametro 32 cm, appartenente ad un forno a microonde Whirlpool dotato della funzione crisp.

Le castagne utilizzate per le caldarroste sono 650 gr, i tempi di cottura sono quindi riferiti a questa quantità di caldarroste. Vi ricordo che i tempi di cottura delle caldarroste variano in base alla quantità. Maggiore è la quantità e più alto sarà il tempo che occorre alle caldarroste per cuocere con il piatto crisp. Al contrario meno caldarroste cuocete e minore sarà il tempo di cottura.

Per la cottura delle caldarroste con il piatto crisp personalmente procedo in questo modo: una volta inserite le caldarroste nel forno a microonde, imposto la funzione crisp a 9 minuti ed avvio la cottura. Al termine estraggo il piatto crisp, giro le castagne e le cuocio per altri 9 minuti, sempre con la funzione crisp. Questo è il risultato:

Caldarroste con il piatto crisp del microonde

 

Caldarroste con il piatto crisp del microonde

 

Come potete vedere le caldarroste si sbucciano benissimo anche se sono state preparate con castagne fresche appena raccolte nel bosco.

Consiglio: se vi capita di trovare caldarroste difficili da pelare vi consiglio, prima di cuocerle, di tenere le castagne a bagno nell’acqua per una notte intera e vedrete che sicuramente la pellicina che le ricopre verrà via molto più facilmente.

Che dire, le caldarroste con il piatto crisp del microonde sono una buona alternativa a quelle classiche cotte sul fuoco, se ne avete l’opportunità provatele, vi piaceranno sicuramente.

Caldarroste con il piatto crisp del microonde