Cambiare la Ruota dell’Auto
Cambiare la Ruota dell’Auto
Cambiare la ruota dell’auto a causa di una foratura della gomma non è un lavoro difficile per chi ha un minimo di dimestichezza con il fai da te. Ovviamente esistono anche molte persone che non sono affatto abituate a svolgere piccoli lavori di manutenzione dell’automobile. Queste, appena sentono parlare di bulloni e chiavi inglesi preferiscono delegare a qualcun’altro l’incombenza.
Può capitare a tutti di forare una gomma. Se questo capita in un luogo lontano da casa, magari dove i cellulari non hanno campo, riuscire a cambiare la ruota dell’auto diventa una necessità.
Questa pagina tenta di spiegare, nel modo più semplice possibile, come fare per cambiare la ruota dell’auto in breve tempo e senza farsi male.
Cambiare la Ruota dell’Auto: gli Attrezzi
Quando si possiede un’automobile, la prima cosa che bisognerebbe fare è quella di rendersi conto della posizione esatta in cui sono alloggiati gli attrezzi e la ruota di scorta. Questo per evitare, in caso di dover cambiare la ruota dell’auto, di perdere tempo prezioso per cercarli.
Un altro accorgimento molto utile è quello di tenere sempre in auto un paio di guanti. Maneggiare una ruota di un automobile con relativi bulloni è un’operazione che sporca parecchio le mani.
Se ci si trova in aperta campagna, non potersi lavare subito le mani diventa un problema. Oltre a questo i guanti proteggono anche le mani da urti accidentali che maneggiando chiave inglese e ruota sono abbastanza frequenti.
Gli attrezzi che servono per sostituire la ruota dell’auto sono il cric e la chiave inglese che solitamente sono in dotazione con l’auto.
Cambiare la Ruota dell’Auto: Come Fare
Quando vi accorgete di aver forato una gomma dell’auto, la prima cosa da fare è accostare in un luogo comodo ed al riparo dal traffico. In seguito tirate il freno a mano, lasciate una marcia inserita, indossate l’apposito giubbotto e posizionate il triangolo circa 50 metri dietro l’automobile. Ora siete pronti per cambiare la ruota dell’auto.
Estraete dall’auto la ruota di scorta, il cric e la chiave per svitare i bulloni della ruota. Prima di sollevare l’auto con il cric bisogna però allentare i bulloni delle ruota. Per farlo posizionate la chiave su ogni bullone in modo orizzontale (vedi foto sotto) e date un colpo con il piede. Questo servirà ad allentare tutti i bulloni della ruota senza troppa difficoltà.
Sollevare l’Auto
Per cambiare la ruota dovete ora sollevare l’auto con il cric facendo attenzione a posizionarlo correttamente. Molte auto, a tal proposito, hanno una sede apposita in cui inserirlo. Sollevate l’auto fino a quando la ruota non è distante da terra circa 3/4 centimetri.
A questo punto svitate completamente ogni bullone, afferrate la gomma con entrambe le mani e tirate fino ad estrarla. Ora potete infilare la ruota di scorta facendo attenzione a centrare i fori dei bulloni.
Cominciate ad avvitare i bulloni ma tenete presente che non vanno avvitati uno per uno in una sola volta. Infatti, per avvicinare la ruota al mozzo in modo adeguato, i bulloni della ruota vanno avvitati un po’ alla volta in modo incrociato.
Per fare un esempio, se abbiamo 4 bulloni, partiremo avvitando un po’ quello in alto a sinistra. In seguito quello in basso a destra seguito da quello in alto a destra e poi da quello in basso a sinistra e così via fino a che i bulloni saranno completamente avvitati.
Prima di serrare i bulloni con forza aspettate di aver tolto il cric, con le ruote a terra la macchina è più stabile e l’operazione riesce meglio.
Un ultimo consiglio: controllate ogni sei mesi la pressione della ruota di scorta per evitare di avere brutte sorprese in caso doveste cambiare la ruota dell’auto.
Cambiare la ruota dell’auto