Cambiare la Ruota dell’Auto

Cambiare la Ruota dell’Auto

Cambiare la ruota dell’auto a causa di una foratura della gomma non è un lavoro difficile per chi ha un minimo di dimestichezza con il fai da te. Ovviamente esistono anche molte persone che non sono affatto abituate a svolgere piccoli lavori di manutenzione dell’automobile. Queste, appena sentono parlare di bulloni e chiavi inglesi preferiscono delegare a qualcun’altro l’incombenza.

Cambiare la ruota dell'auto
Cambiare la ruota dell’auto

 

Può capitare a tutti di forare una gomma. Se questo capita in un luogo lontano da casa, magari dove i cellulari non hanno campo, riuscire a cambiare la ruota dell’auto diventa una necessità.

Questa pagina tenta di spiegare, nel modo più semplice possibile, come fare per cambiare la ruota dell’auto in breve tempo e senza farsi male.

Cambiare la Ruota dell’Auto: gli Attrezzi

Quando si possiede un’automobile, la prima cosa che bisognerebbe fare è quella di rendersi conto della posizione esatta in cui sono alloggiati gli attrezzi e la ruota di scorta. Questo per evitare, in caso di dover cambiare la ruota dell’auto, di perdere tempo prezioso per cercarli.

Un altro accorgimento molto utile è quello di tenere sempre in auto un paio di guanti. Maneggiare una ruota di un automobile con relativi bulloni è un’operazione che sporca parecchio le mani.

Se ci si trova in aperta campagna, non potersi lavare subito le mani diventa un problema. Oltre a questo i guanti proteggono anche le mani da urti accidentali che maneggiando chiave inglese e ruota sono abbastanza frequenti.

Gli attrezzi che servono per sostituire la ruota dell’auto sono il cric e la chiave inglese che solitamente sono in dotazione con l’auto.

 

Michelin Pompa Piede Doppia con Manometro

Guarda

Cambiare la Ruota dell’Auto: Come Fare

Quando vi accorgete di aver forato una gomma dell’auto, la prima cosa da fare è accostare in un luogo comodo ed al riparo dal traffico. In seguito tirate il freno a mano, lasciate una marcia inserita, indossate l’apposito giubbotto e posizionate il triangolo circa 50 metri dietro l’automobile. Ora siete pronti per cambiare la ruota dell’auto.

Estraete dall’auto la ruota di scorta, il cric e la chiave per svitare i bulloni della ruota. Prima di sollevare l’auto con il cric bisogna però allentare i bulloni delle ruota. Per farlo posizionate la chiave su ogni bullone in modo orizzontale (vedi foto sotto) e date un colpo con il piede. Questo servirà ad allentare tutti i bulloni della ruota senza troppa difficoltà.

Sollevare l’Auto

Per cambiare la ruota dovete ora sollevare l’auto con il cric facendo attenzione a posizionarlo correttamente. Molte auto, a tal proposito, hanno una sede apposita in cui inserirlo. Sollevate l’auto fino a quando la ruota non è distante da terra circa 3/4 centimetri.

A questo punto svitate completamente ogni bullone, afferrate la gomma con entrambe le mani e tirate fino ad estrarla. Ora potete infilare la ruota di scorta facendo attenzione a centrare i fori dei bulloni.

Cambiare la ruota dell'auto

Cominciate ad avvitare i bulloni ma tenete presente che non vanno avvitati uno per uno in una sola volta. Infatti, per avvicinare la ruota al mozzo in modo adeguato, i bulloni della ruota vanno avvitati un po’ alla volta in modo incrociato.

Per fare un esempio, se abbiamo 4 bulloni, partiremo avvitando un po’ quello in alto a sinistra. In seguito quello in basso a destra seguito da quello in alto a destra e poi da quello in basso a sinistra e così via fino a che i bulloni saranno completamente avvitati.

Prima di serrare i bulloni con forza aspettate di aver tolto il cric, con le ruote a terra la macchina è più stabile e l’operazione riesce meglio.

Un ultimo consiglio: controllate ogni sei mesi la pressione della ruota di scorta per evitare di avere brutte sorprese in caso doveste cambiare la ruota dell’auto.

Cambiare la ruota dell’auto

Back to top button