Home / Capelli grassi rimedi

Capelli grassi rimedi

Capelli Grassi, Cause e Rimedi

Quello dei capelli grassi è un problema abbastanza diffuso che riguarda indistintamente sia l’universo maschile che quello femminile. Chi ha i capelli grassi si trova spesso nella condizione di avere capelli unti, appiccicaticci ed apparentemente sporchi. Questo capita anche poco tempo dopo averli lavati.

Capelli grassi rimedi

Ma qual è la causa dei capelli grassi e quali sono i rimedi ? Nel nostro cuoio capelluto, oltre alle radici dei capelli, vi sono anche delle ghiandole sebacee.

Queste producono una sostanza grassa che prende il nome di sebo e che ha la funzione di proteggere i capelli dagli agenti atmosferici mantenendoli lubrificati ed idratati.

Il problema nasce quando le ghiandole sebacee cominciano a produrre sebo in eccesso che si deposita sul cuoio capelluto e sui capelli. Si altera così l’equilibrio naturale che mantiene i capelli in salute. Nei casi più gravi il sebo può ostruire le ghiandole pilifere provocando la caduta dei capelli.

La causa dei capelli grassi può avere diverse origini, vediamo quali.

Capelli Grassi Cause e Rimedi

La produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee è regolata e controllata a livello ormonale. Un’ eccessiva produzione di sebo può anche essere dovuta a fattori genetici e quindi ereditari.

Diversamente, la causa può essere ricercata in fattori esterni come l’eccessivo stress, uno stile alimentare errato oppure la causa può essere dovuta all’impiego (frequente) di shampoo o gel di cattiva qualità.

Gli accorgimenti ed i rimedi che possiamo adottare per contrastare il problema sono diversi, vediamo i principali

Capelli Grassi Rimedi

Capelli grassi cause e rimedi

In caso di capelli grassi il primo dei rimedi consiste nel lavarli frequentemente. Ovviamente in questo caso bisogna fare attenzione e non utilizzare shampoo aggressivi che potrebbero avere l’effetto contrario a quello desiderato.

Per lavare i capelli molto spesso bisogna utilizzare shampoo delicati che abbiano un’ azione sebo-equilibrante. Bisogna quindi evitare prodotti che contengono proteine o integratori di sostanze grasse come gli oli.

Tra i rimedi per contrastare i capelli grassi è molto consigliato l’impiego di uno shampoo a base di aloe vera.  L’aloe elimina il sebo in maniera molto delicata ed evita così di scatenarne una produzione eccessiva.

Anche fare attenzione a come ci si asciuga i capelli può rappresentare un rimedio ai capelli grassi. Infatti se il phon viene tenuto troppo vicino al cuoio capelluto ad una temperatura troppo alta, può stimolare in modo negativo la produzione di sebo. Il troppo caldo può anche rendere il sebo più liquido con spiacevoli conseguenze per i capelli.

Shampoo Simon & Tom

La stessa cosa può capitare con l’acqua troppo calda per cui meglio lavare i capelli con acqua tiepida e sciacquarli con quella fredda. Anche i balsami sono da evitare in caso di capelli grassi.

Le ghiandole che producono il sebo sono molto più attive di notte mentre dormiamo. È dunque consigliabile lavare i capelli al mattino appena svegli piuttosto che al pomeriggio o alla sera. Chi ha i capelli grassi infatti, al mattino appena sveglio, li trova particolarmente unti anche se li ha lavati il giorno prima.

Se siete alla ricerca di rimedi per i capelli grassi evitate di passarvi le mani tra i capelli. Le mani sono spesso sudate e unte ed il loro passaggio tra i capelli facilita la diffusione del sebo.

Altri Rimedi 

Come abbiamo accennato prima anche l'alimentazione ha il suo peso per quanto riguarda la salute dei capelli; adottare un'alimentazione corretta rientra tra i rimedi per combattere i capelli grassi. I capelli per restare in salute necessitano di vitamine del gruppo B ,di ferro, di zinco e di una buona idratazione che può essere mantenuta consumando frutta e verdura dal potere idratante. I capelli grassi hanno bisogno in particolar modo di vitamina B6 e di zinco che si trova in abbondanza nel miglio. Altri rimedi per i capelli grassi: mischiate il vostro shampoo con del latte di soia, in questo modo otterrete una chioma voluminosa e più leggera. Un altro rimedio consiste nello spremere due limoni ed utilizzare il succo per massaggiare in modo molto delicato il cuoio capelluto, dopodiché risciacquare. Anche la menta può rappresentare un ottimo rimedio ai capelli grassi; procuratevi un po' di foglie di menta, schiacciatele per bene e mettetele a bollire in un po' d'acqua per qualche minuto, al termine aggiungete due cucchiai di aceto bianco. Applicate il tutto sulla testa e massaggiate dolcemente, dopodiché risciacquate.

Come abbiamo accennato prima anche l’alimentazione ha il suo peso per quanto riguarda la salute dei capelli. Adottare un’alimentazione corretta rientra tra i rimedi per combattere questo tipo di problema.

I capelli per restare in salute necessitano di vitamine del gruppo B ,di ferro, di zinco e di una buona idratazione che può essere mantenuta consumando frutta e verdura dal potere idratante. I capelli grassi hanno bisogno in particolar modo di vitamina B6 e di zinco che si trova in abbondanza  nel miglio.

Altri rimedi: mischiate il vostro shampoo con del latte di soia, in questo modo otterrete una chioma voluminosa e più leggera.

Un altro rimedio consiste nello spremere 2 limoni ed utilizzare il succo per massaggiare in modo molto delicato il cuoio capelluto, dopodiché risciacquare.

Anche la menta può rappresentare un ottimo rimedio ai capelli grassi. Procuratevi un po’ di foglie di menta, schiacciatele per bene e mettetele a bollire in un po’ d’acqua per qualche minuto. Al termine aggiungete 2 cucchiai di aceto bianco. Applicate il tutto sulla testa e massaggiate dolcemente,  dopodiché risciacquate.

Rimedi Capelli Grassi

Per tentare di arginare/limitare il problema si può provare ad aggiungere un po’ di aceto all’acqua dell’ultimo risciacquo. Per la quantità si può iniziare con un paio di cucchiaini per poi correggere in base alle proprie esigenze.

Vegetali come l’ortica, il rosmarino, la camomilla, la salvia e le alghe marine contribuiscono a riequilibrare il livello di sebo. Prodotti a base di queste sostanze, possono quindi essere validi rimedi ai capelli grassi.

Capelli grassi, cause e rimedi