Carambola: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Carambola Proprietà

La carambola è un frutto con interessanti valori nutrizionali, guarda le sue proprietà e i benefici supportati da studi scientifici


La pianta della carambola, nome scientifico Averrhoa carambola, è un sempreverde appartenente alla famiglia delle Oxalidaceae. La pianta può raggiungere i 10 metri di altezza ed è originaria dell’Asia tropicale. Il frutto è di color giallo ed ha una sezione a forma di stella a cinque punte. Da qui il nome inglese star fruit.

Carambola (Star fruit): Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Carambola (Star fruit): Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

La carambola ha una buccia sottile che non necessita di essere tolta per poter essere consumata. Il gusto ha un aroma particolare con sfumature che ricordano l’ananas ed il limone.

Ci sono due varietà principali di questo frutto, simili nell’aspetto ma con proprietà organolettiche differenti. Uno dolce e l’altro acidulo. In Italia è ormai possibile trovarla in commercio anche nei supermercati e negli ipermercati. La varietà che viene importata nel nostro paese è quella dolce.

Questi frutti tropicali sono usati comunemente nella medicina ayurvedica e tradizionale cinese, in India, Cina e Brasile. Si usa per alleviare disturbi come mal di testa cronico, febbre, tosse, gastroenterite, diarrea e infiammazioni della pelle.

Indice

La carambola è nota per avere un’elevata proprietà antiossidante che elimina efficacemente i radicali liberi e aiuta nei trattamenti ipoglicemizzanti e nell’ipocolesterolemia. (1, 2)

Le carambole sono anche comunemente usate nella preparazione di succhi, sottaceti e insalate. Il frutto può essere consumato crudo e viene anche utilizzato per la pulizia di utensili. Questo perché aiuta a rimuovere la ruggine causata dall’ossidazione del ferro. I frutti sono ben noti per il contenuto di acido ossalico che ha un effetto negativo quando consumato da pazienti uremici. (3, 4)

Valori Nutrizionali della Carambola

Tabella Nutrizionale per 100 gr di carambola
Acquag91,4
Proteineg1,04
Carboidratig6,73
Grassig0,33
Zuccherig3,98
Fibreg2,8
Cenerig0,52
Minerali
Calciomg3
Ramemg0,137
Ferromg0,08
Magnesiomg10
Manganesemg0,037
Fosforomg12
Potassiomg133
Seleniomg0,6
Sodiomg2
Zincomg0,12
Vitamine
Vitamina AIU61
Vitamina A, RAEmcg3
B1mg0,014
B2mg0,016
B3mg0,367
B5mg0,391
B6mg0,017
Vitamina Cmg34,4
Vitamina Emg0,15
Vitamina Jmg7,6
Vitamina Kmcg
Beta Carotenemcg25
Luteina Zeaxantinamcg66
Folatimcg12

Fonte: USDA

Amminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano e valina.

Calorie

Si tratta di un frutto poco calorico, infatti 100 grammi di polpa forniscono un apporto calorico pari a 31 kcal.

Carambola: Proprietà e Benefici

Radicali Liberi

Gli studi hanno riportato che questi frutti contengono proantocianine che come la vitamina C e l’acido gallico, hanno proprietà antiossidanti. (5) Lo scopo principale degli antiossidanti è quello di eliminare i radicali liberi. (6)

Il consumo di carambola è utile per rimuovere le tossine dal corpo e aiuta il sistema immunitario a proteggersi da tumori e danni da radicali liberi. (7)

Fibre Insolubili

Lo star fruit contiene circa il 60% di cellulosa, il 27% di emicellulosa e il 13% di pectina. (8) Questo indica che il frutto è davvero ricco di frazioni di fibre insolubili.

Le fibre insolubili hanno la capacità di trattenere l’acqua più della cellulosa. Le fibre insolubili hanno la capacità di trattenere l’acqua. Aiutano quindi il movimento regolare nell’intestino e hanno la capacità di ridurre la glicemia rallentando l’assorbimento dei carboidrati nel nostro corpo. (9, 10)

Inoltre, le fibre facilitano anche l’abbassamento del livello di colesterolo totale nel corpo promuovendo l’effetto ipoglicemizzante.

Carambola e Infiammazione

Gli studi indicano che le sue proprietà antinfiammatorie aiutano a ridurre le condizioni infiammatorie della pelle. (11, 12) In uno studio sui topi, l’estratto etanolico di foglie applicato sulla pelle attenuava l’infiammazione e riduceva gradualmente l’eczema nei topi. (13)

Proprietà e benefici

Antibatterico

La ricerca scientifica suggerisce che l’estratto di carambola inibisce la crescita di Staphylococcus aureus  e Klebsiella. Gli estratti sono efficaci anche contro Escherichia coli, Pseudomonas aeruginosa e Bacillus cereus. (14)

Carambola e Ulcera

Tradizionalmente questi frutti vengono utilizzati per alleviare il mal di stomaco o eventuali disturbi simili all’ulcera. Gli studi hanno dimostrato che gli estratti di foglie della pianta Averrhoa carambola hanno proprietà anti ulcera.

La mucillagine fornisce un rivestimento alla mucosa gastrointestinale, contribuendo così ad evitare danni dovuti alla gastrite. (15)

Produzione di Saliva

Nella medicina tradizionale cinese questo frutto viene utilizzato per calmare la sete e per trattare la secchezza della bocca. Questa proprietà della carambola è dovuta alla presenza di acido malico che e anche un buon battericida.

Sistema Immunitario

La carambola è utile per eliminare le tossine dall’organismo e aiuta il sistema immunitario a proteggersi dai tumori. (16)

Diabete

Come visto in precedenza i frutti hanno un’elevata quantità di fibre. Questa proprietà è utile per la regolazione degli zuccheri nel sangue. Negli studi è stato dimostrato che le fibre insolubili ritardano il rilascio di glucosio dall’amido con benefici sulla glicemia. (17)

Controindicazioni della Carambola

La carambola, come abbiamo visto, possiede molte proprietà terapeutiche. Tuttavia questo frutto rappresenta anche una minaccia per la salute in quanto ha effetti tossici in pazienti con elevata uremia o pazienti con malattia renale cronica. Questo a causa del suo alto contenuto di ossalato. (18, 19)

I pazienti con problemi ai reni non sono in grado di secernere le sostanze tossiche dal proprio corpo in modo efficace. Di conseguenza sono influenzati negativamente dagli ossalati. (20) I rapporti suggeriscono anche che i pazienti uremici hanno manifestato effetti nefrotossici e neurotossici quando hanno consumato questo frutto. (21)

La maggior parte dei pazienti è stata in grado di riprendersi dopo l’emodialisi immediata. Alcuni però hanno manifestato insufficienza renale che ha causato la morte. Anche se questi frutti hanno molti benefici nutrizionali e medicinali documentati, a causa del contenuto di ossalato e caramboxina, sono tossici per i pazienti con problemi renali.

Principali Varietà

Pianta della carambola

È coltivata in diversi stati come per esempio Brasile, Israele, Colombia e Hawaii ma il paese maggior produttore di carambola è la Malesia.

Le principali varietà  sono la Dwarf, la Arkin, la Maher  e la Thayer.

Curiosità sulla Carambola

Nelle regioni con clima tropicale come la Malesia che presenta un clima ideale per questo tipo di frutto, la carambola fiorisce e fruttifica in modo continuativo ed è quindi disponibile tutto l’anno.

Grazie a questa caratteristica non è improbabile trovare sulla pianta contemporaneamente fiori, frutti maturi ed acerbi.

La lunghezza del frutto varia dai 5 ai 15 centimetri.

Grazie alle sue proprietà viene utilizzata nella medicina cinese per la cura del diabete.

Cresce riunita in grappoli ed il suo colore varia dal verde quando acerba al giallo quando matura.

Per la sua forma a stella a cinque punte viene anche chiamata star fruit.

Proprietà e benefici

Sempre grazie alla sua forma stellata viene spesso impiegata come elemento decorativo nella preparazione di cocktail esotici ed in pasticceria.

La carambola viene anche utilizzata per la preparazione di gelati e marmellate. Quando ancora acerba invece, avendo lo stesso gusto del limone, viene utilizzata per guarnire i dolci oppure viene spremuta sui cibi proprio come fosse limone.

Quando è completamente matura cade a terra. Malgrado ciò la raccolta viene effettuata quando il frutto è ancora verde tendente al giallo.

Forse non Tutti Sanno Che

La maturazione avviene in un secondo tempo in ambienti con temperatura compresa tra i 15° ed i 20°.

Le tecniche di propagazione della carambola sono tre: per seme, per talea e per innesto.

La pianta mal sopporta temperature basse prossime allo zero.

Con il suo succo si preparano liquori distillati mentre dalla polpa si ricavano ottimi canditi.

Carambola (Star fruit): Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Versione lingua inglese

Disclaimer Mr.Loto

Pulsante per tornare all'inizio