Home / Carambola: Proprietà e Benefici

Carambola: Proprietà e Benefici

Carambola

La pianta della carambola, nome scientifico Averrhoa carambola, è un sempreverde appartenente alla famiglia delle Oxalidaceae che può raggiungere i 10 metri di altezza ed è originaria dell’Asia tropicale. Il frutto è di color giallo ed ha una sezione a forma di stella a cinque punte.

Carambola: proprietà e benefici

Ha una buccia sottile che non necessita di essere tolta per poter essere consumato, il gusto ha un aroma particolare con sfumature che ricordano l’ananas ed il limone.

Vi sono due varietà principali di carambola, simili nell’aspetto ma con proprietà organolettiche differenti: una dolce e l’altra acidula. In Italia è ormai possibile trovarla in commercio anche nei supermercati e negli ipermercati. La varietà che viene importata nel nostro paese è quella dolce.

Composizione Chimica

È composta per il 91 % da acqua, dallo 0,3 % da grassi, dal 4,8 % da zuccheri, dal 2,8 % da fibre alimentari, dallo 0,5 % da ceneri e dall’1% da proteine.

Queste le vitamine: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, vitamina E, e J. Sono inoltre presenti alfa-carotene, beta-carotene, luteina e zeaxantina.

I mineralipotassio, magnesio, zinco, rame, manganese, ferro, fosforo, calcio, sodio e selenio.

La carambola contiene anche fenoli e flavonoidi come per esempio la quercetina, l’acido gallico e catechina.

Il suo sapore acido è dato dall’elevato contenuto di acidi organici tra i quali citiamo l’acido citrico, l’acido malico, l’acido fumarico e l’acido tartarico.

Proprietà e Benefici della Carambola

Insonnia e Mal di Testa

Ha effetti benefici su alcune patologie di lieve entità come il mal di testa, l’insonnia, la nausea e la tosse.

Sistema Cardiovascolare

L’alta quantità di potassio, oltre a rafforzare il sistema cardiovascolare, aiuta a garantire il buon funzionamento dei muscoli. Inoltre contribuisce a riequilibrare il livello di liquidi nell’organismo.

Sistema Immunitario

L’abbondanza di vitamina C rafforza il sistema immunitario aumentando la resistenza dell’organismo agli attacchi virali.

Digestiva e Diuretica

Ha anche proprietà digestive e diuretiche mentre, se consumata quando non completamente matura, ha proprietà astringenti.

Regolazione degli Zuccheri

Recenti studi condotti sui topi hanno dimostrato come le catechine possono collaborare nella regolazione dei tassi di glucosio nel sangue.

Acquista semi di carambola

Amazon

Digestiva e Depurativa

La presenza di fibra nella carambola è d’aiuto al processo digestivo. Protegge la mucosa del colon dall’esposizione alle sostanze tossiche in quanto si lega a queste facilitandone l’espulsione. Allo stesso tempo questa proprietà della fibra alimentare aiuta ad abbassare il tasso di colesterolo nel sangue.

Blando Lassativo

Sempre grazie alla presenza di fibre la carambola ha leggere proprietà lassative. Queste vengono impiegate per il trattamento della costipazione e per facilitare il transito intestinale del cibo.

Radicali Liberi

La carambola è ricca di sostanze antiossidanti come la vitamina C, i flavonoidi ed i composti polifenolici. Quercetina, epicatechina, e acido gallico contrastano gli effetti dei radicali liberi con conseguenti benefici sulla salute.

Espettorante

Nella medicina popolare di alcuni paesi come ad esempio il Brasile, la carambola viene utilizzata per le sue proprietà diuretiche ed espettoranti.

Produzione di Saliva

Nella medicina tradizionale cinese questo frutto viene utilizzato per calmare la sete e per trattare la secchezza della bocca. Questa proprietà della carambola è dovuta alla presenza di acido malico che e anche un buon battericida.

Emostatico

La presenza di acido ossalico invece conferisce a questo frutto la capacità di contrastare le emorragie e per curare le emorroidi sanguinanti.

Principali Varietà di Carambola

Carambola: proprietà e benefici

È coltivata in diversi stati come per esempio Brasile, Israele, Colombia e Hawaii ma il paese maggior produttore di carambola è la Malesia.

Le principali varietà  sono la Dwarf, la Arkin, la Maher  e la Thayer.

Calorie 

È un frutto poco calorico, infatti 100 grammi di polpa forniscono un apporto calorico pari a 31 calorie.

Curiosità

Nelle regioni con clima tropicale come la Malesia che presenta un clima ideale per questo tipo di frutto, la carambola fiorisce e fruttifica in modo continuativo ed è quindi disponibile tutto l’anno.

Grazie a questa caratteristica non è improbabile trovare sulla pianta contemporaneamente fiori, frutti maturi ed acerbi.

La lunghezza del frutto varia dai 5 ai 15 centimetri.

Grazie alle sue proprietà viene utilizzata nella medicina cinese per la cura del diabete.

Cresce riunita in grappoli ed il suo colore varia dal verde quando acerba al giallo quando matura.

Per la sua forma a stella a cinque punte viene anche chiamata star fruit.

Carambola proprietà e benefici

Sempre grazie alla sua forma stellata viene spesso impiegata come elemento decorativo nella preparazione di cocktail esotici ed in pasticceria.

La carambola viene anche utilizzata per la preparazione di gelati e marmellate. Quando ancora acerba invece, avendo lo stesso gusto del limone, viene utilizzata per guarnire i dolci oppure viene spremuta sui cibi proprio come fosse limone.

Quando è completamente matura cade a terra. Malgrado ciò la raccolta viene effettuata quando il frutto è ancora verde tendente al giallo.

Forse non Sapevi Che

La maturazione avviene in un secondo tempo in ambienti con temperatura compresa tra i 15° ed i 20°.

Le tecniche di propagazione della carambola sono tre: per seme, per talea e per innesto.

La pianta mal sopporta temperature basse prossime allo zero.

Con il succo della carambola si preparano liquori distillati mentre dalla polpa si ricavano ottimi canditi.

A causa dell’acido ossalico, la carambola deve essere consumata con molta attenzione da chi soffre di problemi legati ai reni.

Carambola: Proprietà e Benefici

Versione lingua inglese

Ultimo aggiornamento 17/02/2017

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.